Vai al contenuto
IGNORED

LIRE 5 1914 QUADRIGA BRIOSA


Guest utente3487

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, in riferimento alla Quadriga del 1914 ho un dubbio che mi assilla:

sul Gigante / Bobba del 1985 / Simonetti ,il regio decreto di riferimento è : Regio Decreto n. 14 del 12 gennaio 1908 ???

mentre sul Pedrotti ( 1967 ) è : Gazzetta Ufficiale n. 14 del 19 gennaio 1914

Qualcuno gentilmente potrebbe verificare ed eventualmente postare i due decreti, sarei grato

mr_palanca

Link al commento
Condividi su altri siti


Con Regio Decreto n. 14 del 12 gennaio 1908 venne approvato il modello del Calandra per sfruttare l' autorizzazione di battere nuovi scudi concessa all 'Italia nella convenzione monetaria latina del 4 novembre 1908

Tuttavia non venne sfruttata questa facolta' , infatti esistono solo delle prove

Intanto , come ricorda il Carboneri , l' autore ritocco' il suo modello per renderlo artisticamente piu' perfetto e cosi' dal 1' gennaio 1914 si ebbe il secondo modello Calandra che e' identico al precedente nelle linee generali , avendo la quadriga piu' movimentata , con piu' grazia nella figura dell' Italia

Inoltre e' venne eliminato il cerchietto intorno alla testa del re

La pubblicazione come riporta il Pedrotti e' nella Gazzetta Ufficiale n. 14 del 19 gennaio 1914

Di questo modello esistono anche prove con millesimo 1913

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Con Regio Decreto n. 14 del 12 gennaio 1908 venne approvato il modello del Calandra per sfruttare l' autorizzazione di battere nuovi scudi concessa all 'Italia nella convenzione monetaria latina del 4 novembre 1908

Tuttavia non venne sfruttata questa facolta' , infatti esistono solo delle prove

Intanto , come ricorda il Carboneri , l' autore ritocco' il suo modello per renderlo artisticamente piu' perfetto e cosi' dal 1' gennaio 1914 si ebbe il secondo modello Calandra che e' identico al precedente nelle linee generali , avendo la quadriga piu' movimentata , con piu' grazia nella figura dell' Italia

Inoltre e' venne eliminato il cerchietto intorno alla testa del re

La pubblicazione come riporta il Pedrotti e' nella Gazzetta Ufficiale n. 14 del 19 gennaio 1914

Di questo modello esistono anche prove con millesimo 1913

Piergi . . . hai per caso delle foto del millesimo 13 ? e qualche riferimento a passaggi d'asta ?

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Con Regio Decreto n. 14 del 12 gennaio 1908 venne approvato il modello del Calandra per sfruttare l' autorizzazione di battere nuovi scudi concessa all 'Italia nella convenzione monetaria latina del 4 novembre 1908

Tuttavia non venne sfruttata questa facolta' , infatti esistono solo delle prove

Intanto , come ricorda il Carboneri , l' autore ritocco' il suo modello per renderlo artisticamente piu' perfetto e cosi' dal 1' gennaio 1914 si ebbe il secondo modello Calandra che e' identico al precedente nelle linee generali , avendo la quadriga piu' movimentata , con piu' grazia nella figura dell' Italia

Inoltre e' venne eliminato il cerchietto intorno alla testa del re

La pubblicazione come riporta il Pedrotti e' nella Gazzetta Ufficiale n. 14 del 19 gennaio 1914

Di questo modello esistono anche prove con millesimo 1913

Piergi . . . hai per caso delle foto del millesimo 13 ? e qualche riferimento a passaggi d'asta ?

Saluti

Marco

1913 - Prima Prova.

Varesi Coll. D'Incerti, lotto 117.

partenza: 15.000.000 £

realizzo: 24.000.000 £ + d.a.

(+60%)

saluti,

N.

OT. sabato?

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Con Regio Decreto n. 14 del 12 gennaio 1908 venne approvato il modello del Calandra per sfruttare l' autorizzazione di battere nuovi scudi concessa all 'Italia nella convenzione monetaria latina del 4 novembre 1908

Tuttavia non venne sfruttata questa facolta' , infatti esistono solo delle prove

Intanto , come ricorda il Carboneri , l' autore ritocco' il suo modello per renderlo artisticamente piu' perfetto e cosi' dal 1' gennaio 1914 si ebbe il secondo modello Calandra che e' identico al precedente nelle linee generali , avendo la quadriga piu' movimentata , con piu' grazia nella figura dell' Italia

Inoltre e' venne eliminato il cerchietto intorno alla testa del re

La pubblicazione come riporta il Pedrotti e' nella Gazzetta Ufficiale n. 14 del 19 gennaio 1914

Di questo modello esistono anche prove con millesimo 1913

Piergi . . . hai per caso delle foto del millesimo 13 ? e qualche riferimento a passaggi d'asta ?

Saluti

Marco

1913 - Prima Prova.

Varesi Coll. D'Incerti, lotto 117.

partenza: 15.000.000 £

realizzo: 24.000.000 £ + d.a.

(+60%)

saluti,

N.

OT. sabato?

Niko per sabato niente da fare . . . veramente improponibile, mi dispiace molto anche perche avrei da farti vedere 2 cosucce carine =) . . . purtroppo lavoro e ho scuola . . . il pomeriggio se rieso vorresi stare con la mia ragazza dato che domenica la vedrò si e no un oretta uFF !!! HO TROPPI IMPEGNI !!!

Saluti a te e al tuo babbo Niko, ci dobbiamo mettere d'accordo per andare a qualche convegno insieme !!!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Con Regio Decreto n. 14 del 12 gennaio 1908 venne approvato il modello del Calandra per sfruttare l' autorizzazione di battere nuovi scudi concessa all 'Italia nella convenzione monetaria latina del 4 novembre 1908

Tuttavia non venne sfruttata questa facolta' , infatti esistono solo delle prove

Intanto , come ricorda il Carboneri , l' autore ritocco' il suo modello per renderlo artisticamente piu' perfetto e cosi' dal 1' gennaio 1914 si ebbe il secondo modello Calandra che e' identico al precedente nelle linee generali , avendo la quadriga piu' movimentata , con piu' grazia nella figura dell' Italia

Inoltre e' venne eliminato il cerchietto intorno alla testa del re

La pubblicazione come riporta il Pedrotti e' nella Gazzetta Ufficiale n. 14 del 19 gennaio 1914

Di questo modello esistono anche prove con millesimo 1913

Piergi . . . hai per caso delle foto del millesimo 13 ? e qualche riferimento a passaggi d'asta ?

Saluti

Marco

1913 - Prima Prova.

Varesi Coll. D'Incerti, lotto 117.

partenza: 15.000.000 £

realizzo: 24.000.000 £ + d.a.

(+60%)

saluti,

N.

OT. sabato?

eccovi accontentati

xf2mq0.jpg

23lkzub.jpg

scusate per la qualita' della foto ma l'ho fatta con la vecchia attrezzatura :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


è da quando sono nato che sento leggende metropolitane sul 5 lire del 14. Rotolini di qua e di la in svizzera in burundi nei forzieri della botswana, credo invece che la realtà sia semplice, la tiratura che leggete è ERRATA come errate sono le tirature di mille altre monete (basta sfogliare un catalogo) sebbene per le altre monete è accettato il fatto della tiratura farlocca su questa così bella è misteriosa si costruiscono castelli e favole. Ormai quei presunti rotolini hanno 100 anni e il prezzo è lievitato talmente tanto che sarebbe stata ora di uscirli da almeno 30 anni e invece niente di niente, le motivazioni dell'errata tiratura posso essere svariate, dal furto interno dell'argento (produco 20.000 e intasco argento per 270.000) al pagamento di eventuali debiti statali in lingotti di metallo anzichè in monete già coniate, sono supposizioni, ma delle monete sono 100 anni che tutti aspettano tracce invano. Ci sono poi dei periodi ciclici dove certe monete rare sono maggiormente reperibili, come questo periodo per il 5 lire 1914 dove si trova con estrema facilità e in tanti vedendone qualche pezzo in più sul mercato implorano il dio rotolino in una sua apparizione mistica :)

dopo ampia e approfondita discussione con l'autore di questo post non posso che essere concorde con quanto ha scritto

sti benedetti rotolini :-))) qualcuno l'ha gia' scritto...ma perche' 3/4 di queste benedette monete non appaiono una volta all'anno sui centinaia di cataloghi di aste che pullulano nel panorama numismatico mondiale???

forse qualcuno ha gia' risposto.....a queste "persone" i soldi non servono :-)))

non servono ora,...non serviranno mai :-)))

chi cerca uno scudo del 1914 lo paga....eccome che lo paga :-))

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando vedro' questi fantomatici rotolini imboscati in svizzera iniziero a crederci :D

Fino a quel momento considero questa solo una favola numismatica .

Senza prove concrete i "si dice" non contano nulla

Mi domando poi perche' proprio questo scudo e non quello del 1911 emesso in minor numero e quindi piu' facile da specularci sopra

Inoltre mi e' piu' facile pensare che sai finita oltre confine in particolare la monetazione aurea

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando vedro' questi fantomatici rotolini imboscati in svizzera iniziero a crederci :D

Fino a quel momento considero questa solo una favola numismatica .

Senza prove concrete i "si dice" non contano nulla

Mi domando poi perche' proprio questo scudo e non quello del 1911 emesso in minor numero e quindi piu' facile da specularci sopra

Inoltre mi e' piu' facile pensare che sai finita oltre confine in particolare la monetazione aurea

se consideriamo a naso che i pezzi realmente esistenti si possono aggirare sui 10.000 mancherebbero all'appello 262.500 pezzi, equivalenti a 6500 kg di monete in argento (oltre 200.000 euro di oggi a fonderle ! all'epoca erano davvero infiniti quattrini), se facciamo un rotolino unico raggiungiamo un'altezza quasi doppia del grattacielo più alto del mondo :) inalzandoci per oltre un 1 kilometro. Insomma se sono nascosti in qualche banca helvetica questa dev'essere proprio di grandi dimensioni :lol:

Modificato da fior_di_conio
Link al commento
Condividi su altri siti


se consideriamo a naso che i pezzi realmente esistenti si possono aggirare sui 10.000 mancherebbero all'appello 262.500 pezzi, equivalenti a 6500 kg di monete in argento (oltre 200.000 euro di oggi a fonderle ! all'epoca erano davvero infiniti quattrini), se facciamo un rotolino unico raggiungiamo un'altezza quasi doppia del grattacielo più alto del mondo :)

Calcolando 50 pezzi per rotolino si tratterebbe di oltre 5000 rotolini.... ora posso credere che qualche rotolino sia in effetti nascosto in qualche caveau svizzero, ma 5000 sembra davvero alquanto improbabile pure a me. Non so se siano sbagliate le tirature oppure se queste monete siano state successivamente rifuse per motivi a me ignoti, fatto sta che non credo assolutamente che possano essere sopravvissute dopo quasi 100 anni dalla loro coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

5000 sembra davvero alquanto improbabile pure a me.

E perchè? Oggi ci sono persone che vanno in Banca d'Italia per acquistare 500 rotolini per volta.....immaginatevi a quei tempi se era in corso una speculazione....

Tra l'altro credo che presso la Zecca negli anni 20 c'erano ancora di queste monete. Fu poi il Lanfranco a scoprire l'albero della cuccagna...

Link al commento
Condividi su altri siti

5000 sembra davvero alquanto improbabile pure a me.

E perchè? Oggi ci sono persone che vanno in Banca d'Italia per acquistare 500 rotolini per volta.....

Non intendevo improbabile che all'epoca possano essere stati tesaurizzati 5000 rotolini, bensì che questi 5000 rotolini (un quantitativo notevole, che difficilmente rimarrebbe inosservato, visto che occuperebbe un bel pò di cassette di sicurezza di altrettante numerose banche) possano essere rimasti nascosti per 100 anni senza che ne nessuno ne abbia mai sentito VERAMENTE parlare. Un conto è dire "conosco una persona che ha un rotolino" un altro "conosco una persona che ha 20 cassette di sicurezza colme di rotolini".

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

5000 sembra davvero alquanto improbabile pure a me.

E perchè? Oggi ci sono persone che vanno in Banca d'Italia per acquistare 500 rotolini per volta.....

Non intendevo improbabile che all'epoca possano essere stati tesaurizzati 5000 rotolini, bensì che questi 5000 rotolini (un quantitativo notevole, che difficilmente rimarrebbe inosservato, visto che occuperebbe un bel pò di cassette di sicurezza di altrettante numerose banche) possano essere rimasti nascosti per 100 anni senza che ne nessuno ne abbia mai sentito VERAMENTE parlare. Un conto è dire "conosco una persona che ha un rotolino" un altro "conosco una persona che ha 20 cassette di sicurezza colme di rotolini".

Io non mi stupirei affatto se in qualche caveau ci sono altro che 5000 rotolini...non dimenticate che non esistono solo le cassette di sicurezza :D ...Queste in genere sono per i ...comuni mortali (anche se non tanto comuni)....Per certi le cassette di sicurezza sono giustamente inutili....servono le stanze blindate, alla Paperone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi stupirei affatto se in qualche caveau ci sono altro che 5000 rotolini...non dimenticate che non esistono solo le cassette di sicurezza :D ...Queste in genere sono per i ...comuni mortali (anche se non tanto comuni)....Per certi le cassette di sicurezza sono giustamente inutili....servono le stanze blindate, alla Paperone...

Siamo d'accordissimo, e non escludo nemmeno che questo possa anche essere successo. Ma, ripeto, non è l'esistenza o meno di cassette, caveau o quant'altro ricolmo di rotolini che reputo difficile possa essersi avuta; quello che a me pare improbabile è che la presenza di una simile stanza blindata sia rimasta segreta per quasi 100 anni senza che alcuna notizia trapelasse. Qualcuno l'avrebbe pur vista no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Io non mi stupirei affatto se in qualche caveau ci sono altro che 5000 rotolini...non dimenticate che non esistono solo le cassette di sicurezza :D ...Queste in genere sono per i ...comuni mortali (anche se non tanto comuni)....Per certi le cassette di sicurezza sono giustamente inutili....servono le stanze blindate, alla Paperone...

Siamo d'accordissimo, e non escludo nemmeno che questo possa anche essere successo. Ma, ripeto, non è l'esistenza o meno di cassette, caveau o quant'altro ricolmo di rotolini che reputo difficile possa essersi avuta; quello che a me pare improbabile è che la presenza di una simile stanza blindata sia rimasta segreta per quasi 100 anni senza che alcuna notizia trapelasse. Qualcuno l'avrebbe pur vista no?

Perchè, la Famiglia Agnelli, tanto per fare un esempio, mette in piazza i suoi tesori?

oppure, per rimanere in tema, Badoglio avrà pur messo da parte qualche spicciolo durante la sua eroica vita....lo avrà passato agli eredi (beati loro) e non è detto che tutto sia poi stato alienato....sono ovviamente ipotesi, congetture...lo sco che voi volete fatti e prove certi, magari documentazione....chissà, prima o poi vedrete che qualcosa uscirà fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi stupirei affatto se in qualche caveau ci sono altro che 5000 rotolini...non dimenticate che non esistono solo le cassette di sicurezza :D ...Queste in genere sono per i ...comuni mortali (anche se non tanto comuni)....Per certi le cassette di sicurezza sono giustamente inutili....servono le stanze blindate, alla Paperone...

Siamo d'accordissimo, e non escludo nemmeno che questo possa anche essere successo. Ma, ripeto, non è l'esistenza o meno di cassette, caveau o quant'altro ricolmo di rotolini che reputo difficile possa essersi avuta; quello che a me pare improbabile è che la presenza di una simile stanza blindata sia rimasta segreta per quasi 100 anni senza che alcuna notizia trapelasse. Qualcuno l'avrebbe pur vista no?

Perchè, la Famiglia Agnelli, tanto per fare un esempio, mette in piazza i suoi tesori?

oppure, per rimanere in tema, Badoglio avrà pur messo da parte qualche spicciolo durante la sua eroica vita....lo avrà passato agli eredi (beati loro) e non è detto che tutto sia poi stato alienato....sono ovviamente ipotesi, congetture...lo sco che voi volete fatti e prove certi, magari documentazione....chissà, prima o poi vedrete che qualcosa uscirà fuori...

Se non sbaglio i quadri sono stati sequestrati altro che messa in piazza..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando vedro' questi fantomatici rotolini imboscati in svizzera iniziero a crederci :D

Idem.

Esiste in Economia una cosa che si chiama diversificazione del rischio, e oltretutto, ammettendo che Tizio abbia acquistato 5000 rotolini, credete sia stato così sciocco da non rivenderli due anni dopo riprendendoci il doppio o il triplo? La moneta come forma di investimento ha bassa liquidità, ricordate...

Ma forse Pinuz potrà essere più chiaro, io ho semplificato al massimo

- ed oltretutto le mie conoscenze in materia economica sono limitate... -

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


...ecco bravi...mettetevi daccordo per venire a parma tutti e due...ke niko mi deve ancora cornetto e cappuccino!!!!!!!!! :lol: :lol:

renato

... E magari correggiamo col barolo :lol:

Quand'è Parma?

(Continuiamo privatamente, non intralciamo la conversazione)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando vedro' questi fantomatici rotolini imboscati in svizzera iniziero a crederci :D

Idem.

Esiste in Economia una cosa che si chiama diversificazione del rischio, e oltretutto, ammettendo che Tizio abbia acquistato 5000 rotolini, credete sia stato così sciocco da non rivenderli due anni dopo riprendendoci il doppio o il triplo? La moneta come forma di investimento ha bassa liquidità, ricordate...

Ma forse Pinuz potrà essere più chiaro, io ho semplificato al massimo

- ed oltretutto le mie conoscenze in materia economica sono limitate... -

N.

Niko mi trovo in disaccordo . . . circa 15 000 rotolini dovrebbero essere stati fatti, ammettendo che circa 5000 per un totale di 100 000 monete siano andate in circolo negli anni e rifuse restano tutti gli altri. . . ammettendo che in un secolo il 50 % sia andato perso . . . restano nascoste ancora circa 100 000 monete.

Saluti

Marco

P.s. Una moneta comune diventa rara solo per circostanze fortuite, rarissime, o perche qualcuno ha interesse a farle diventare rare . . . credo che qui siamo nel mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.