Vai al contenuto
IGNORED

Moneta senza indicazione del valore o medaglia... pareri?


Risposte migliori

Che ne dite di questa monetina/medaglia?

http://img18.imageshack.us/img18/8928/95602109.jpg

http://img230.imageshack.us/img230/1319/86405962.jpg

Scusate per le foto non bellissime ma i riflessi son troppi per la mia compatta. Diametro un centimetro e mezzo all'incirca, non l'ho misurato precisamente ma se è necessario posso farlo quanto prima.

Come si vede riporta la dicitura Je Maintiendrai da un lato, accompagnato dalle date 1937 1962, doppio stemma e corona reale. Dall'altro invece si vedono le due teste reali con la dicitura "Juliana Koningin Bernhard Prins Der Nederlanden"

Avete qualche idea?

Grazie come sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi di una medaglia ( d'oro?) che celebra i 25 anni di matrimonio (7 gennaio 1937) tra Giuliana d'Olanda e Bernhard van Lippe-Biesterfeld, principe consorte.

Ciao, Exergus

[edit]

Je Maintiendrai, "io manterrò" in francese medioevale, è il motto della Casa di Orange e Nassau, la famiglia reale olandese.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Exergus. Hai qualche link in cui è riportata? perche io non ho trovato niente. Inoltre, sai dirmi se ha valore commerciale, storico, numismatico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non erro, fra l'altro, la casata prende il nome dalle donne della famiglia, in mancanza di eredi maschi, per questione di prestigio nazionale (un po' come gli Asburgo Lorena, diciamo).

Link al commento
Condividi su altri siti


...Hai qualche link in cui è riportata? perche io non ho trovato niente. Inoltre, sai dirmi se ha valore commerciale, storico, numismatico?

Grazie

In rete non ho trovato nessuna immagine o riferimento, ho semplicemente letto su Wikipedia che si sono sposati nel 1937, perciò ho pensato che commemori le nozze d'argento, quindi immagino un valore storico abbastanza relativo. Forse il fatto che erano ancora sposati dopo 25 anni, visti tutti i figli illegittimi che Bernhard ha sparso per il mondo...

Il valore commerciale se è d'oro, credo che sia quello dell'oro contenuto, forse qualcosa di più se trovi qualcuno interessato alla storia della famiglia reale olandese e vuole averla a tutti i costi.

Non si può parlare di valore numismatico, visto che non è una moneta.

Ciao, Exergus ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.