Carlos0 Inviato 16 Agosto, 2010 #1 Inviato 16 Agosto, 2010 Che ne dite di questa monetina/medaglia? http://img18.imageshack.us/img18/8928/95602109.jpg http://img230.imageshack.us/img230/1319/86405962.jpg Scusate per le foto non bellissime ma i riflessi son troppi per la mia compatta. Diametro un centimetro e mezzo all'incirca, non l'ho misurato precisamente ma se è necessario posso farlo quanto prima. Come si vede riporta la dicitura Je Maintiendrai da un lato, accompagnato dalle date 1937 1962, doppio stemma e corona reale. Dall'altro invece si vedono le due teste reali con la dicitura "Juliana Koningin Bernhard Prins Der Nederlanden" Avete qualche idea? Grazie come sempre... Cita
Exergus Inviato 17 Agosto, 2010 #2 Inviato 17 Agosto, 2010 (modificato) Dovrebbe trattarsi di una medaglia ( d'oro?) che celebra i 25 anni di matrimonio (7 gennaio 1937) tra Giuliana d'Olanda e Bernhard van Lippe-Biesterfeld, principe consorte. Ciao, Exergus [edit] Je Maintiendrai, "io manterrò" in francese medioevale, è il motto della Casa di Orange e Nassau, la famiglia reale olandese. Modificato 17 Agosto, 2010 da Exergus Cita
Carlos0 Inviato 17 Agosto, 2010 Autore #3 Inviato 17 Agosto, 2010 Grazie Exergus. Hai qualche link in cui è riportata? perche io non ho trovato niente. Inoltre, sai dirmi se ha valore commerciale, storico, numismatico? Grazie Cita
luke_idk Inviato 17 Agosto, 2010 #4 Inviato 17 Agosto, 2010 Se non erro, fra l'altro, la casata prende il nome dalle donne della famiglia, in mancanza di eredi maschi, per questione di prestigio nazionale (un po' come gli Asburgo Lorena, diciamo). Cita
Exergus Inviato 17 Agosto, 2010 #5 Inviato 17 Agosto, 2010 ...Hai qualche link in cui è riportata? perche io non ho trovato niente. Inoltre, sai dirmi se ha valore commerciale, storico, numismatico? Grazie In rete non ho trovato nessuna immagine o riferimento, ho semplicemente letto su Wikipedia che si sono sposati nel 1937, perciò ho pensato che commemori le nozze d'argento, quindi immagino un valore storico abbastanza relativo. Forse il fatto che erano ancora sposati dopo 25 anni, visti tutti i figli illegittimi che Bernhard ha sparso per il mondo... Il valore commerciale se è d'oro, credo che sia quello dell'oro contenuto, forse qualcosa di più se trovi qualcuno interessato alla storia della famiglia reale olandese e vuole averla a tutti i costi. Non si può parlare di valore numismatico, visto che non è una moneta. Ciao, Exergus ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..