Vai al contenuto
IGNORED

1 pfennig curioso


luke_idk

Risposte migliori

Ho trovato questa curiosità, che vorrei condividere con voi.

Si tratta di una moneta da 1 pfennig del1950, coniata a Monaco. La moneta risulta "verniciata" color oro, ma col tempo sta "emergendo" il suo colore naturale.

Il tondello, nel quale è stata incastonata, riporta una serie di date. Avevo pensato potesse trattarsi di date di nascita (padre-madre-3 figli?) ma la legenda 1953 100 anni non la capisco.

Sul contorno il motto "Gott Mit Uns", inframmezzato dalla croce delle insegne militari

Qualcuno ha qualche idea in più?

post-8351-0-19596000-1297246959_thumb.jp

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


100 anni di servizio? Possibile, ma di cosa? Un periodo così lungo potrebbe far pensare alla carriera militare ma, se non erro, la Germania non ha avuto forze armate dal 1945, al 1955. Amministrazione pubblica? Così tanto? Il mistero si infittisce :D

Dato che il contorno del tondello esterno sembra compatibile con quello delle monete imperiali tedesche (GOTT MIT UNS; croce prussiana; arabesco) grazie a Villa e a qualche aiuto esterno stiamo verificando un'ipotesi. vedremo

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quali date con 100 anni?

A quanto pare, il tondello esterno potrebbe appartenere ad un pezzo da 3 marchi (emissioni locali). Il diametro sarebbe corretto (33 mm) mentre il peso è 12.7 grammi. tenuto conto della mancanza della parte centrale potrebbe anche essere. Certo, a vederla così, non mi sembrava argento, però...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a Villa e a qualche aiuto esterno stiamo verificando un'ipotesi. vedremo

In effetti, sembra che l'ipotesi iniziale date di famiglia non sia affatto campata per aria. mentre i 100 anni dovrebbero essere, effettivamente, la somma delle età dei genitori.

Dovrebbe trattarsi di un cosiddetto Glückpfennig, che dovrebbe essere di buon auspicio

Link al commento
Condividi su altri siti


(1953 - 1913 = 40) + (1953 - 1893 = 60) = 100

:huh: v.

Credo sia l' unica spiegazione giusta alla scritta 100 Anni, anchio sono convinto che si tratta delle date di nascita dei genitori e sul retro quelle dei 3 figli. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo pensato potesse trattarsi di date di nascita (padre-madre-3 figli?)

Caso curioso... comunque anch'io credo che potrebbero essere delle date di nascità visto che queste stellette vengono comunemente usate per indicare una data di nascita...

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che non capisco è perchè utilizzare una moneta da 1 pfennig del 1950....

Una domanda necessaria!

La moneta da 1-pfennig Ovest Tedesca aveva cambiato disegni nel 1950, ma fu viene coniata con una data di "congelata". Purtroppo per il souvenir-maker, non c'era nessun "Glückspfennig" datata 1953 disponibile. (La moneta del 1950 fu la possibilità di più recente).

Una dimensione ulteriore qui è l'Est/Ovest divario... era un 1953 1-pfennig coniato dalla Germania dell'Est. Quindi credo che sappiamo quale lato del muro di questa famiglia viveva nel ' 53. (Nota del 1-pfennig utilizzato dispone anche di un marchio di zecca Munich, quindi, forse, che dà un ulteriore indizio alla posizione della famiglia. O forse no. Ma c'è, nei paesi multi-zecca, spesso un rapporto geografico tra le zecche ramo e dove le loro monete circolare, così....)

Ma questione di Massy solleva un'altra domanda: ha fatto la Germania Est 1-pfennig anche guadagnare lo status di un "Glückspfennig"?

:) v.

--------------------------------------------

A necessary question!

The West German 1-pfennig coin had changed designs in 1950, but was being coined with a “frozen” date. Unfortunately for the souvenir-maker, there was no 1953-dated "Glückspfennig" available. (The 1950 coin was the newest possibility.)

An additional dimension here is the East/West divide...there was a 1953 1-pfennig coined by East Germany. So I guess we know which side of the Wall this family lived in ’53. (I note also the 1-pfennig used has a Munich mintmark, so perhaps that gives a further clue to the family’s location. Or perhaps not. But there is, in multi-mint countries, often a geographical relationship between the branch mints and where their coins circulate, so....)

But Massy’s question begs another question: did the East German 1-pfennig also gain the status of a “Glückspfennig?”

:) v.

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo pensato potesse trattarsi di date di nascita (padre-madre-3 figli?)

Caso curioso... comunque anch'io credo che potrebbero essere delle date di nascità visto che queste stellette vengono comunemente usate per indicare una data di nascita...

Sì, in effetti, è il simbolo comunemente usato in molti paesi di area germanica anche non germanofoni

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.