Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Andrea Saccocci_RELAZIONI MONETARIE FRA LE MARCHE_estratto_Le Marche e l’oltre Marche tra l’evo.

Accedi per seguire questo  
Follower 0

About This File

Contributo allo studio da parte del ricercatore Lorenzo Passera su un ripostiglio di XVII secolo rinvenuto a Lucca Illustrando alcune monete di Lucca presenti in questo ripostiglio, infatti , riguardo ai quattrini lucchesi con la grande lettera L al dritto, si tratti di monete che hanno avuto particolare fortuna in età moderna, in particolare nel periodo abbastanza lungo che va dalla II metà del XVI secolo al terzo IV del secolo successivo:
è in questo lasso di tempo, infatti, che imitazioni fedeli di questi esemplari lucchesi furono prodotti dalle zecche di Correggio (nel periodo 1569-97), Castiglione delle Stiviere (emissione di Ferdinando I Gonzaga, 1616-1678), Novellara (1661-1667) e Tresana (emissione a nome di Guglielmo I Malaspina, nel 1531).





Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?