koko Inviato 22 Ottobre, 2007 #1 Inviato 22 Ottobre, 2007 Salve, a quanti di voi risiedono nel milanese vorrei chiedere qualche informazione : mi sapete dire dove si trova un "buon" negozio specializzato in numismatica a Milano (dentro la città)?? E in secondo luogo, mi consigliate un qualche tipo particolare di raccoglitore o contenitore (marca, tipologia ecc...) per la conservazione delle monete? P.S. Possiedo molte monete piuttosto recenti, dal Regno d'Italia in poi, m anche alcune rinascimentali, molte sono in cattivo stato. Cita
picchio Inviato 22 Ottobre, 2007 #2 Inviato 22 Ottobre, 2007 Dovrebbe provare da Abafil in via Santa Maria Fulcorina, tra corso Magenta e la Borsa, questo per i vassoi. Per i buoni numismatici a Milano ce ne sono ancora, ma evitiamo di fare apprezzamenti pubblici sul forum. Cita
koko Inviato 22 Ottobre, 2007 Autore #3 Inviato 22 Ottobre, 2007 Dovrebbe provare da Abafil in via Santa Maria Fulcorina, tra corso Magenta e la Borsa, questo per i vassoi. Per i buoni numismatici a Milano ce ne sono ancora, ma evitiamo di fare apprezzamenti pubblici sul forum. 273933[/snapback] Grazie mille, ho appena visto il sito Internet e c'è proprio tutto quello che cerco! :) Cita
Maffeo Inviato 22 Ottobre, 2007 #4 Inviato 22 Ottobre, 2007 per i vassoi per monete vorrei spezzare una lancia in favore della ditta artigianale fiorentina (con sito online e rapidissima consegna postale) dopo molti anni (e con i saggi consigli di alcuni Lamonetari) sono riuscito finalmente a sistemare per bene la mia collezione di piastre papali con i vassoi fiorentini - non sono solamente dei prodotti bellissimi e di grande qualità, sono anche gli unici che io conosca con le giuste dimensioni le piastre papali variano dai 42 ai 46,5 mm - i vassoi della ditta fiorentina di 24 caselle x 47mm sono perfetti, i vassoi proposti da altre ditte, con caselle di 45mm o 60mm, sono o troppo piccoli o troppo grandi credo che il mio discorso valga anche per collezioni di monete analoghe: ducatoni, scudi, talleri dell'Impero e così via... Cita
picchio Inviato 22 Ottobre, 2007 #5 Inviato 22 Ottobre, 2007 Immagino si stia riferendo alla ditta Zecchi, rispetto ad Abafil fanno un prodotto artigianale e di alta qualità, e sono organizzati anche per la personalizzazione. Erano presenti a Vicenza ed avevano un invidiabile campionario di soluzioni per ogni tipo di esposizione e conservazione. Lavorano il legno, non trattano bustine e similari. Cita
koko Inviato 22 Ottobre, 2007 Autore #6 Inviato 22 Ottobre, 2007 Immagino si stia riferendo alla ditta Zecchi, rispetto ad Abafil fanno un prodotto artigianale e di alta qualità, e sono organizzati anche per la personalizzazione. Erano presenti a Vicenza ed avevano un invidiabile campionario di soluzioni per ogni tipo di esposizione e conservazione. Lavorano il legno, non trattano bustine e similari. 274049[/snapback] Vi ringrazio molto dei consigli, ma ho deciso di non spendere molto per ora, per questo motivo eviterò i prodotti artiginali di classe... Ci penserò per il futuro... Cita
koko Inviato 23 Ottobre, 2007 Autore #7 Inviato 23 Ottobre, 2007 Torno su questo Thread : sono andato da Abafil ed ho acquistato un raccoglitore "Tornese", con schede a scompartimenti in plastica. Vorrei chiedervi qualcosa a riguardo... Vorrei sapere se/quali limiti ha la conservazione in bustine di plastica, se c'è qualche contrindicazione legata a determinati tipi di metalli ecc. e in tal caso che consigli mi dareste... Grazie! Cita
picchio Inviato 23 Ottobre, 2007 #8 Inviato 23 Ottobre, 2007 L'unico metallo che ne potrebbe risentire è il bronzo /rame, l'argento prende un po di verde che comunque va via con acqua e sapone. Per quanto riguarda altre leghe quali italma, acmonital etc. non ho esperienza, a naso eviterei o al limite le metterei prima in una bustina di quelle leggere trasparenti che fa abafil. Cita
koko Inviato 23 Ottobre, 2007 Autore #9 Inviato 23 Ottobre, 2007 Per quanto riguarda altre leghe quali italma, acmonital etc... 274417[/snapback] Data la mia totale ignoranza per quanto riguarda queste leghe, vorrei chiederti a quale categoria/periodo appartengono le monete prodotte con questa lega? P.S. In che senso può "risentirne" il rame? Cita
picchio Inviato 23 Ottobre, 2007 #10 Inviato 23 Ottobre, 2007 Sono leghe del '900 edella repubblica. Il rame può "fiorire" e generare una sorta di unto e patina verdognola. Bruttina. Cita
koko Inviato 23 Ottobre, 2007 Autore #11 Inviato 23 Ottobre, 2007 Sono leghe del '900 edella repubblica. Il rame può "fiorire" e generare una sorta di unto e patina verdognola. Bruttina. 274430[/snapback] azz... Cosa mi consigli per questo tipo di monete? A proposito, per esempio il 5 Centesimi Spiga, con relativa patina verde? Cita
Dimitrios Inviato 6 Novembre, 2007 #12 Inviato 6 Novembre, 2007 per i vassoi per monete vorrei spezzare una lancia in favore della ditta artigianale fiorentina (con sito online e rapidissima consegna postale)dopo molti anni (e con i saggi consigli di alcuni Lamonetari) sono riuscito finalmente a sistemare per bene la mia collezione di piastre papali con i vassoi fiorentini - non sono solamente dei prodotti bellissimi e di grande qualità, sono anche gli unici che io conosca con le giuste dimensioni le piastre papali variano dai 42 ai 46,5 mm - i vassoi della ditta fiorentina di 24 caselle x 47mm sono perfetti, i vassoi proposti da altre ditte, con caselle di 45mm o 60mm, sono o troppo piccoli o troppo grandi credo che il mio discorso valga anche per collezioni di monete analoghe: ducatoni, scudi, talleri dell'Impero e così via... 274045[/snapback] Caro Maffeo ricordo bene la sua ricerca di vassoi con le "giuste dimensioni" e sono contento che le mie indagini sulle misure Le sono state d'aiuto nella sistemazione delle sue amate ...monetone. :) Approffitto per dire che la linea di vassoi medi della ditta Zecchi, propone delle caselle ancora maggiori.Le dimensioni di ogni casella è di quasi 50 mm per ogni lato e quindi vanno bene anche per gli oblò. ;) Ho fatto le misure personalmente, righello in mano :P , e quindi potete stare tranquilli. Ricordo a tutti che mentre le classiche bustine (quelle da perizia per intenderci) hanno una dimensione di 45x45mm, gli oblò sono da 50x50mm. Dimitrios Cita
Maffeo Inviato 6 Novembre, 2007 #13 Inviato 6 Novembre, 2007 Caro Maffeo ricordo bene la sua ricerca di vassoi con le "giuste dimensioni" e sono contento che le mie indagini sulle misure Le sono state d'aiuto nella sistemazione delle sue amate ...monetone. :)Dimitrios Sì Dimitrios, ho apprezzato i suoi buoni consigli che erano molto simili a quelli di altri Lamonetiani, tra cui Zuolonomisma di recente. Sistemazione perfetta con i vassoi Zecchi :D E poi, i vassoi che ho ordinato mi sono arrivati a Roma da Firenze in solo tre giorni! Cita
Paleologo Inviato 6 Novembre, 2007 #14 Inviato 6 Novembre, 2007 Piano con la pubblicità spudorata! Anche se meritata... Ho avuto oggi il piacere di parlare con la persona in questione, grazie Maffeo per la dritta! P. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..