Vai al contenuto
IGNORED

Commodo - Sesterzio


agrippa

Risposte migliori

Al dritto : M COMMOD ANT P F_ELIX AVG BRIT..

Al rovescio : ...... AVG PM ..... SC

Difficile da trovare negli archivi, chiedo aiuto.

Domanda : Il tondello nasce cosi o le carosature sono state fatte dopo la coniatura e perchè ?

Grazie

agrì

post-42-1154080446_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agrippa, rispondo subito alla tua domanda sul tondello.

Poichè le due tosature appaiono perfettamente parallele fra loro e decisamente rettilinee, si può intuire che la moneta è di "barra" ovvero coniata ricavando il tondello spezzando delle barre già pesate.

In genere questo tipo di monete appartiene alle zecche itineranti.

Guarda anche i Manuali, la figura 4 per esattezza di questo link:

http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm#tondello

Dovresti possedere un'altra moneta di barra se non ricordo male, analoga nell'aspetto:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...634entry19634

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie centurione per avermi rammentato l'altra discussione ... ormai la mia mente perde colpi... :(

Comunque la tua ipotesi in questo caso non mi convince molto se guardo i due lati perfettamente tondi.

Le monete ricavate da barra dovrebbero avere un aspetto quadrangolare o no ?

Approfiffo per metterne altre due nelle stesse condizioni.

Se qualcuno si vuol divertire a classificarle....

agrì

post-42-1154101001_thumb.jpg

post-42-1154101038_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie centurione per avermi rammentato l'altra discussione ... ormai la mia mente perde colpi...  :(

Comunque la tua ipotesi in questo caso non mi convince molto se guardo i due lati perfettamente tondi.

Le monete ricavate da barra dovrebbero avere un aspetto quadrangolare o no ?

Approfiffo per metterne altre due nelle stesse condizioni.

140869[/snapback]

Non necessariamente, infatti hanno tutte in comune due lati perfettamente paralleli e due archi perfettamente speculari; probabilmente per via di come venivano tranciate le barre o per un effetto di resistenza agli urti dei due lati paralleli (ottenuti così per fusione in una unica barra) rispetto ai due lati tranciati e quindi meno resistenti....ci andrebbe la spiegazione di un fisico credo...

Insomma i due lati "tranciati" cedono spanciando al contrario dei due paralleli...

Anche la moneta di barra che ti avevo mostrato nell'altra discussione possiede questa caratteristica:

http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...pe=post&id=2285

Link al commento
Condividi su altri siti


14°

... gli altri sono da fotografare...

Gradirei la catalogazione...

agrì

PS - Al netto della cancellazione risulta un totale di 13 sesterzi

post-42-1154119656_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è di "barra" ovvero coniata ricavando il tondello spezzando delle barre già pesate. In genere questo tipo di monete appartiene alle zecche itineranti.

nozione questa che ignoravo totalmente, anzi mi chiedevo il motivo per cui queste monete avessero questa forma, che ho notato soprattutto nei bronzi a partire da Marco Aurelio.

Agrippa, veramente eccellente sfilza di "Commodi" :) Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


nozione questa che ignoravo totalmente, anzi mi chiedevo il motivo per cui queste monete avessero questa forma, che ho notato soprattutto nei bronzi a partire da Marco Aurelio.

140949[/snapback]

Esatto, ma se ci dai caso lo sono quasi tutte le monete da Traiano Decio a Gallieno, periodo piuttosto turbolento...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

ciao,ho appena visto la tua collezione di commodo,bella!! veramente bella,ma sbaglio o ti manca quello con giove all0impiedi con l'aquila ai piedi sul lato destro?cnq complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.