Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA] RIPRODUZIONE Ambrogino, Milano


Risposte migliori

Ciao a tutti mi piacerebbe moltissimo che mi aiutaste ad identificare la moneta che sto per descrivervi nei minimi dettagli poiche' non ho la possibilita' di inserire una foto!!!

La moneta in questione che suppongo essere del periodo medievale ha le seguenti caratteristiche:

Diametro: 2 cm circa la moneta infatti non e' perfettamente rotonda su un lato infatti ha un andamento andamento ondulato che mi sembra voluto e non casuale(ma può essere che sia rovinata su quel lato)

Peso:la bilancia non molto precisa oscilla fra 2 e 3 grammi

Materiale:purtroppo non ne ho idea il colore è argenteo tendente al grigio(se questo può essere di aiuto)

Cosa rappresenta:

Sul lato superiore al centro della moneta è raffigurato Sant'Ambrogio con la corona e l'aureola,l'indice e il medio della mano destra uniti,mentre l'altra mano stringe una specie di scettro che ha l'estremità arrotolata(perdonate l'ignoranza),inoltre il santo ha una tunica decorata con croci medievali(con le quattro estremita più larghe).Intorno alla figura del santo c'è la seguente inscrizione:"S.Ambrosius".

Sull'altra faccia della moneta al centro è rappresentata una croce medievale(con le quattro estremità più larghe),negli spazi vuoti tra una estremità e l'altra della croce sono rappresentati quattro oggetti dalla forma di trifogli;tutto intorno a tale rappresentazione c'è la seguente inscrizione:"Mediolanum".

Bene ora tocca a voi esperti!!!In particolare sapete dirmi a che epoca risale,perchè e i n quale occasione fu coniata e in quale situazione storico-politica?ed inoltre sapreste farmi una stima di quanto possa valere oggi?grazie,grazie,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo senza immagine è un compito arduo dare delle indicazioni precise sia sulla moneta sia sopratutto sul valore,possiamo provare a postarti noi qualche immagine per vedere se troviamo la moneta corrispondente alla tua ma per la autenticità e la conservazione è indispensabile una tua di foto

Se puoi scatta una foto utilizzando la funzione macro e con un cavetto usb( tutte le nuove fotocamere sono fornite di cavetto)porta l'immagine sul pc e postala utilizzando un sito di condivisione files tipo http://imageshack.us/

vedrai che è tutto facile e semplicissimo

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere questo Ambrosino milanese della Prima Repubblica (1250-1310)

di 2,03 grammi riportato al numero 1425 dal Biaggi

03485q00.jpg

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

SI L'IMMAGINE CORRISPONDE!!DI CHE MONETA SI TRATTA(QUANTO MENO QUELLA SULLA FOTO)?PER QUANTO RIGUARDA LA MIA MONETA POSSO INVIARE L'IMMAGINE SOLO NEL POMERIGIO VERSO LE 17 PERCHE' IN SOSTANZA MIO PADRE HA PORTATO LA MACCHINA FOTOGRAFICA CON SE!!E ADESSO HO SOLO QUELLA DEL CELLULARE CON LA QUALE E' IMPOSSIBILE!LA MIA MACCHINA COMUNQUE HA UNA RISOLUZIONE DI 2MEGAPIXEL...SECONDO TE RIESCO CON LA FUNZIONE MACRO HA FARE UNA FOTO CHE RIESCA A METTERE IN RISALTO I PARTICOLARI?CMQ A PRIMA VISTA MI SEMBRA CHE LA MIA MONETA RISPETTO ALLA FOTO HA IL BORDO ESTERNO CONSUMATO IN PARTICOLARE IN QUEL PUNTO CHE IO DEFINIVO ONDULATO.iNOLTRE C'è UNA PICCOLA MACCHIA NERA SU UNA PARTE DEL VOLTO DEL SANTO...C'E' UN MODO PER FARLA ANDARE VIA PRIMA DI FARE LA FOTO?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 megapixel mi sembrano pochi ma non essendo un esperto di fotocamere non so che dirti dato che ad intuito penso che sia più importante lo zoom e la presenza della funzione macro.

NON TOCCARE ASSOLUTAMENTE LA MONETA!!! certe monete se le spatini le puoi andare a buttare,la patina da più valore numismatico ed economico al pezzo!!!!!!!

prima scatta la foto dopo ti diciamo se la macchia può in qualche modo essere rimossa senza intaccare la patina(cosa comunque difficile)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

CHE INTENDI PER "riportato al numero 1425 dal Biaggi" SAI NON SONO UN ESPERTO!!E QUANDO CORRISPONDONO IN EURO 325 FRANCHI SVIZZERI?

CMQ COMPLIMENTI PER LA CELERITA' E PER LA TUA CAPACITA' DI INDIVIDUARE IMMEDIATAMENTE LA MONETA!!!SEI UNO STUDIOSO?SI TRATTAVA DI UNA MONETA DI FACILE INDIVIDUAZIONE SECONDO LA TUA ESPERIENZA?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh adesso potrei pavoneggiarmi dicendo che sono uno studioso di medievali ma la verità è che ho semplicemente usato www.google.it e www.coinarchives.com in base ai dati che hai riportato :D

per la valutazione bisognerebbe vedere il valore dell'euro sul franco di un anno fa ma in ogni caso aspetterei un "mediovalista" per avere un parere più affidabile dato che il il prezzo di aggiudicazione di uan vendita all'asta non è indicativo del valore medio di mercato

il Biaggi è un testo che cataloga questo tipo di monetazione,ogni casa d'asta utilizza dei rifrimenti bibliografici ed il Biaggi per questa moneta è uno dei migliori

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

STO CERCANDO LA LENTE DI INGRANDIMENTO PERCHE' VOGLIO CAPIRE SE L'ESPRESSIONE DEL VOLTO COINCIDE CON QUELLA DELL'IMMAGINE!MA APPENA TI MANDO LA FOTO COME FAI A CAPIRE SE E' AUTENTICA?E POI COME ERANO REALIZZATE QUESTE MONETE?CIOE' E' POSSIBILE CHE CI SIANO DIFFERENZE TRA UNA MONETA ED UN'ALTRA DELLO STESSO TIPO?RIESCI PER CASO A TROVARE UN'ALTRA FOTO PER CAPIRE SE CIO' SIA POSSIBILE?

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho avuto un grano siciliano con un bordo simile e inusuale ma la moneta era originalissima,posta la moneta e ci togliamo qualsiasi dubbio ;)

se vai su www.coinarchives.com potrai vedere altre monete simili per fartene un idea

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari sbaglio, ma quando hai parlato di ondulamenti mi e' scattata una molla...

Controlla la discussione su questo link (si va nella preistoria! :))

143494[/snapback]

Ancora complimentissimi avgvstvs, premio meritato ;)

Preparati al peggio Karaelios, quando si parla delle "tre collinette" su questa moneta, uniti alla prima domanda di un neo iscritto vien da pensare si tratti dell'ennesima riproduzione che torna alla luce.... :P

In molti casi, può bastare un semplice magnete, molte riproduzioni sono in acciaio placcato, mentre gli originali no; prova, non si sa mai :lol:.

Nello specifico, la moneta milanese è in argento, se anche da te emergono tracce di ramatura o altro, come nelle foto del link postato da avgvstvs, allora non serve nemmeno il magnete... ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.