Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di Caracalla ?


agrippa

Risposte migliori

Il rovescio mi ricorda quello di un mio asse di Caracalla con Esculapio di fronte, la testa volta a sinistra con un bastone su cui è attorcigliato un serpente; a destra, in basso, un globo. SC ai lati (RIC IV parte I pag 304 n° 553a, HCC vol III pag 96 n° 107, BMCRE vol V n° 4).

Se la figura del rovescio è simile (e non è presente Telesforo, non vedo bene dalle immagini) ed il dritto è un busto radiato, drappeggiato e corazzato, probabilmente è RIC IV,i 549a (il 549b è: testa radiata a destra).

D/ ANTONINVS PIVS AVG GERM, busto radiato, drappeggiato e corazzato destra.

R/ PM TRP XVIII COS IIII PP SC, Esculapio, di fronte, la testa volta a sinistra con un bastone su cui è attorcigliato un serpente; a destra, in basso, un globo.

Zecca di Roma, 215 d.C.

Se in basso a sinistra è presente la piccola figura di Telesforo allora dovrebbe essere RIC IV, i 550 (a oppure b; escuderei c: testa radiata) a seconda del tipo di busto.

D/ ANTONINVS PIVS AVG GERM, busto radiato e drappeggiato (o anche corazzato) a destra.

R/ PM TRP XVIII COS IIII PP SC, Esculapio di fronte con un bastone su cui è attorcigliato un serpente. In basso a destra un globo. In basso a sinistra piccola figura di Telesforo.

Zecca di Roma, 215 d.C.

Esculapio era considerato il custode della saggezza medica è spesso raffigurato assieme al suo assistente Telesforo (a volte con la figlia Igea).

Caracalla utilizza di frequente questa tipologia sulle sue emissioni, sia imperiali che provinciali, forse in relazione alla sua salute cagionevole (?).

Egli visitò il tempio di Esculapio a Pergamo nel 214 d.C. in cerca di rimedio per le sue malattie. Nella foto, Caracalla che presta omaggio al dio-serpente di Pergamo.

fig23.jpg

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi

E' RIC IV/1, Roma 550b, S, AD 215.

A sinistra sotto la S c'è il piccolo Telesphorus... :D :D

Grazie anche per quei "pizzichi" di saggezza che non guastano mai.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato per quelle macanze...altrimenti sarebbe un gran bel pezzo...per stile..patina..soggetto...

E grazie per la pillola di saggezza di Luigi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro e' interessante osservare come quello di Esculapio non sia un soggetto molto popolare nella monetazione imperiale e non perche' ai Principi non interessasse la salute -che invocano continuamente nella sua personificazione, Salus- mentre e' piuttosto diffuso nelle emissioni provinciali, dove lo troviamo solo o in compagnia (come quella proposta da Luigi o quella qua sotto, una interessante, seppur non chiarissima, "foto di gruppo" da Nicopolis).

post-3051-1161669556_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.