roth37 Inviato 26 Novembre, 2006 #1 Inviato 26 Novembre, 2006 Un mio fraterno amico, Giulio Bernardi, numismatico di eccellenza, mi ha inviato un lavoro che permette di riconoscere e di avere i primi rudimenti nella lettura delle monete cufiche. Il lavoro è consultabile a questo indirizzo: Lettura Monete Cufiche (trasferito sui Manuali di Lamoneta da centurioneamico) roth37 Cita
simone Inviato 26 Novembre, 2006 #2 Inviato 26 Novembre, 2006 Gli ho dato una rapida occhiata e l'ho trovato utilissimo. Grazie mille :) Cita
Horben Tumblebelly Inviato 26 Novembre, 2006 #3 Inviato 26 Novembre, 2006 Bel lavoro. Grazie a Roth e a Giulio Bernardi. Cita
centurioneamico Inviato 27 Novembre, 2006 #4 Inviato 27 Novembre, 2006 Qualora lo Staff (Centurioneamico ?) decidesse di inserirlo fra i "Manuali", dove forse è il suo posto ottimale, non ha che da chiedermi di inviarglielo. roth37 174767[/snapback] Abile e arruolato :) Ottimo ed utile lavoro che certamente andrà ad arricchire i nostri manuali. Cita
avgvstvs Inviato 27 Novembre, 2006 #5 Inviato 27 Novembre, 2006 Visto e preso! ;) Ho dato un'occhiata veloce ma mi pare veramente ben fatto, complimenti davvero a Giulio Bernardi (e a roth)! Cita
Paleologo Inviato 27 Novembre, 2006 #6 Inviato 27 Novembre, 2006 Interessantissimo articolo e spero che serva anche ad accendere l'interesse per le monetazione islamica, da noi abbastanza ignorata anche se ha un'importanza tutt'altro che trascurabile per la nostra storia. Ciao, P. :) Cita
crivoz Inviato 29 Novembre, 2006 #7 Inviato 29 Novembre, 2006 Gran bel lavoro..ma d'altronde non c'e'da stupirsi vista la provenienza... :) Cita
alteras Inviato 29 Novembre, 2006 #8 Inviato 29 Novembre, 2006 Anche io l'ho trovato fatto davevro bene... ora attendiamo con impazienza la versione "estesa" promessa nell'introduzione... Cita
Horben Tumblebelly Inviato 29 Novembre, 2006 #10 Inviato 29 Novembre, 2006 Interessantissimo articolo e spero che serva anche ad accendere l'interesse per le monetazione islamica, da noi abbastanza ignorata anche se ha un'importanza tutt'altro che trascurabile per la nostra storia. Ciao, P. :) 175055[/snapback] Io l'adoro. Purtroppo in Italia si tende a trascurarla anche se negli ultimissimi anni vi è stata una rifioritura e rivalutazione della numismatica islamica in Italia. La monetazione islamica è poi per i medioevalisti fondamentale. Nei mercati del Mediterraneo prevalevano le monete della Mezzaluna (dal IX sec. fino al XIII sec.) rispetto a quelle con la croce per cui, auspicabilmente, bisogna aspettarsi corpus ancora di più vasta scala rispetto a quelli esistenti. Altra cosa fondamentale è che, per le datazioni, le monete musulmane sono ad hoc: sono le uniche che riportano le date impresse sulle monete, nel periodo segnato su tra parentesi. Cita
giano1961 Inviato 11 Febbraio, 2007 #11 Inviato 11 Febbraio, 2007 Salve, lo leggero' con calma ed interesse, gran bel lavoro, complimenti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..