Vai al contenuto
IGNORED

Ordine dei Cavalieri di Malta


picchio

Risposte migliori

Emmanuel de Rohan, eletto all’unanimità Gran Maestro alla morte di Ximenez in12 Novembre 1775. I Francesi non ricoprevivano la posizione di Gran Maestro dal quasi 100 anni. Il Suo governo,m tra i più floridi per l’Ordine ebbe però a che fare con i venti giacobini della Rivoluzione francese, destinati poi a estromettere l’Ordine dalle terre di Malta. Il 19 Settembre 1792 il Direttorio decretò la confisca di tutti i beni di proprietà dell’ordine in Francia ed avocate allo Stato. Non contento di ciò il Direttorio da li a breve pretese l’espulsione dei membri dal territorio francese e rivolse le sue mire proprio sull’isola, di strategico interesse nel Mediterraneo.

Furono infiltrate alcune spie direttamente sull’isola per preparare la caduta del centenario Governo dei Cavalieri.

Il primo risultato di tanta acredine fu che il buon De Rohan fu colpito da un colpo apoplettico dal quale non si riprese più e morì il 13 luglio 1797, assai compianto dalla popolazione e dai Confratelli per il buon governo durato più di 20 anni.

La moneta allegata è un 2 Scudi, moneta tipica della sovranità dei Cavalieri a Malta, e mi ha incuriosito la data, uno stranissimo 1796 quasi corretto da un 8, moneta cui ne approfondirò la conoscenza quanto prima.

2 Scudi 1796. Busto a d. del Gran Maestro. Rv. Stemma dell’Ordine tra due rani decussate e salienti di lauro, ai lati S. – 2. Restelli/Sammut 33 var., Davenport . 1610. 23,85g.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'isola di Malta fu conquistata pochi anni dopo da Napoleone, bravo ad approfittare del fatto che l'Ordine non poteva combattere contro le nazioni cristiane.... e il Gran Maestro emigrò a Roma

Napoleone conquistò l'arcipelago senza troppa fatica; dopo il 1815 Malta passò agli inglesi, ai quali rimase fino al 1960 circa, quando divenne indipendente.

ps: complimenti a Picchio per la moneta, è bellissima!

Link al commento
Condividi su altri siti


Giustamente l'Ordine non poteva combattere contro civiltà Cristiane, ma una difesa alla flotta napolonica diretta in Egitto tentò anche di imbastirla. Napoleone si appellò al diritto di fare acqua che non poteva venir negato alle navi di passaggio. L'Ordine fece presente che permettere ai francesi di fare acqua sarebbe stato l'equivalente di interrompere la neutralità. Quindi permise l'ingresso delle navi francesi una per volta. Chiaro che a Napoleone suonò come un rifiuto ed in men che non si dica prese d'assedio l'Isola. Nel preve volgere di pochi giorni fu prontamente conquistata con pochissime vittime. La cosa gli fu poi resa dagli Inglesi nel 1800, non potevano permettere che lo "scoglio" che governava le rotte nel basso mediterraneo fosse in mano francese. Così che alla partenza della flotta per l'Egitto mosse subito d'assedio e l' isola dopo lungo penare fu ripresa dalla "perfida albione". Gli Inglesi occuparono Malta ma, malgrado fossero riconosciuti i diritti sovrani dell'Ordine su Malta con il Trattato di Amiens del 1802 non è mai potuto ritornare a Malta. Con la restaurazione fu ufficializzato il controllo inglese che di fatto già avveniva da una quindicina d'anni.

Durante l'assedio inglese del 1800 sono state coniate pochisseme monete a forma di lingotto in oro ed in argento del valore di 30 tarì, tutti numerati e contromarcati. Oggi se ne conoscono solo tre esemplari in oro e quattro in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti Picchio

Sia per la scheda che per la moneta nella sua eccezionale conservazione,

in rete ho trovato questa variante senza punto dopo la seconda M

Peccato non si veda bene la data per fare un raffronto

Sergio

post-1327-1168795098_thumb.jpg

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Luci fredde continue a 3000 K

Scusa la mia ignoranza :( , ma che luci sono?

E comunque immagino siano due, poste una difronte l'altra per una illuminazione più uniforme?

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.