bavastro Inviato 13 Ottobre, 2005 #1 Inviato 13 Ottobre, 2005 ciao a tutti. Uno dei miei recenti acquisti. Il venditore mi ha detto trattarsi di un denaro di Ancona. Alle mie domande sul periodo mi ha risposto: Comune libero XIII secolo. Confido nella vostra magnanimità onde poter colmare alcune lacune e inserire i dati nell'archivio.. La moneta misura 15 mm. Mi occorre la descrizione delle leggende sui due lati. Sul D/ ci sono tre lettere. forse VCS? S C A? SCV? cosa rappresentano? Infine chiedo conferma del periodo. Per la storia del comune libero controllerò in biblioteca. segue primo allegato Cita Awards
bavastro Inviato 13 Ottobre, 2005 Autore #2 Inviato 13 Ottobre, 2005 segue secondo allegato sempre che si tratti si Ancona... Cita Awards
rcamil Inviato 13 Ottobre, 2005 #3 Inviato 13 Ottobre, 2005 Ciao, si tratta certamente di Ancona, quanto alla datazione non so essere più preciso di chi te l'ha venduta, qualcosina sulle legende te lo posso dire : [i]Diritto:[/i] Croce, ed attorno [b]DE ANCONA[/b] [i]Rovescio:[/i] Croce e [b]PP. S. QVIRIA - CVS[/b], con le tre ultime lettere nel centro del tondello. Il riferimento del rovescio è quindi a S.Ciriaco, santo patrono di Ancona. Ciao, RCAMIL. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..