Vai al contenuto
IGNORED

HELP ME!!


volpecula

Risposte migliori

Ciao, l'immagine del rovescio non riesco a visualizzarla, ma già il diritto basta a dire che si tratta di una riproduzione moderna di una moneta di Ludovico Maria Sforza detto "il Moro" (Duca di Milano dal 1494 al 1499); la zecca sarebbe Milano.

A parte lo stile assai differente, lo si intuisce dal fatto che in alto, a chiudere la legenda, tra le due "parentesi" dovrebbe esserci la testina di S.Ambrogio, non una sfera :P

Dall'immagine del rovescio si potrà poi capire quale moneta riproduca (un testone in argento o un doppio ducato in oro ;))

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un classico riconio della famosa industria dolciaria, ce l'ha anche un mio amico, è una moneta di fantasia visto che accoppia i dritti di due diverse monete, il testone di Gian Galezzo Maria Sforza e il testone di Ludovico il Moro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie siete sempre preparatissimi,il mio arcano e' stato sfatato ;) .

E' un classico riconio della famosa industria dolciaria, ce l'ha anche un mio amico, è una moneta di fantasia visto che accoppia i dritti di due diverse monete, il testone di Gian Galezzo Maria Sforza e il testone di Ludovico il Moro.

88303[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora che ricordo è una "pseudo-moneta" di cui abbiamo parlato spesso sul forum... :rolleyes:

Giusto per completezza allego le foto dei due testoni dai quali sono stati tratti i due diritti per l'accoppiamento di fantasia... ;) i testoni di Gian Galeazzo Maria Sforza (1480-1494, sotto la reggenza di Ludovico Maria) e di Ludovico Maria Sforza (1494-1499).

Foto degli esemplari nella Collezione Verri, ora BANCA INTESA.

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1137494010_thumb.jpg

post-35-1137494097_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste Mr. Day girano che è una meraviglia .. mia Mamma mi ha appena rifilato un tre Baiocchi della "Zecca di Bologna" dicendomi che l'aveva ritrovato sotto il piedino di un vecchio mobile, facendo le pulizie in casa di una parente deceduta.

Sembra di leggere un inserzione di eBay vero ?? :)

E figurarsi se uno utilizza un 3 Baiocchi SPL per equilibrare la dispensa .... io di solito uso il cartone ....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.