Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
volpecula

HELP ME!!

Risposte migliori

volpecula

E questa e' l'altra faccia.

http://img40.imageshack.us/img40/6063/pic000823in.th.jpg[/img]

Ciao a tutti avrei bisogno di sapere se la moneta in questione e' vera o un falso e sopratutto a quando appartiene.1 grazie a tutti.http://img16.imageshack.us/img16/4834/pic000817in.th.jpg

88286[/snapback]

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao, l'immagine del rovescio non riesco a visualizzarla, ma già il diritto basta a dire che si tratta di una riproduzione moderna di una moneta di Ludovico Maria Sforza detto "il Moro" (Duca di Milano dal 1494 al 1499); la zecca sarebbe Milano.

A parte lo stile assai differente, lo si intuisce dal fatto che in alto, a chiudere la legenda, tra le due "parentesi" dovrebbe esserci la testina di S.Ambrogio, non una sfera :P

Dall'immagine del rovescio si potrà poi capire quale moneta riproduca (un testone in argento o un doppio ducato in oro ;))

Ciao, RCAMIL ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

E' un classico riconio della famosa industria dolciaria, ce l'ha anche un mio amico, è una moneta di fantasia visto che accoppia i dritti di due diverse monete, il testone di Gian Galezzo Maria Sforza e il testone di Ludovico il Moro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volpecula

Grazie siete sempre preparatissimi,il mio arcano e' stato sfatato ;) .

E' un classico riconio della famosa industria dolciaria, ce l'ha anche un mio amico, è una moneta di fantasia visto che accoppia i dritti di due diverse monete, il testone di Gian Galezzo Maria Sforza e il testone di Ludovico il Moro.

88303[/snapback]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ora che ricordo è una "pseudo-moneta" di cui abbiamo parlato spesso sul forum... :rolleyes:

Giusto per completezza allego le foto dei due testoni dai quali sono stati tratti i due diritti per l'accoppiamento di fantasia... ;) i testoni di Gian Galeazzo Maria Sforza (1480-1494, sotto la reggenza di Ludovico Maria) e di Ludovico Maria Sforza (1494-1499).

Foto degli esemplari nella Collezione Verri, ora BANCA INTESA.

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1137494010_thumb.jpg

post-35-1137494097_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silla

Queste Mr. Day girano che è una meraviglia .. mia Mamma mi ha appena rifilato un tre Baiocchi della "Zecca di Bologna" dicendomi che l'aveva ritrovato sotto il piedino di un vecchio mobile, facendo le pulizie in casa di una parente deceduta.

Sembra di leggere un inserzione di eBay vero ?? :)

E figurarsi se uno utilizza un 3 Baiocchi SPL per equilibrare la dispensa .... io di solito uso il cartone ....... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti