Vai al contenuto
IGNORED

Per Lucio


Risposte migliori

Dopo lungo pellegrinare mi sono imbattuto in questa moneta, variante con rami lunghi, cui non ho saputo resistere. Ho pensato a Lei, mi son detto: "... chissà cosa direbbe Lucio !"

La moneta è praticamente fondo a specchio, l'alone rosso è il sensore laser della macchina fotografica che si riflette sulla superficie dei campi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono esterrefatto!

E' praticamente un pezzo da museo. :o

Tra l'altro sembrerebbe -e qui mi rifaccio ad una recentissima discussione sul tema- che il profilo del bordo sia particolarmente rilevato, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' rialzato dal piano dei campi, tagliente. per il resto diametro e peso come da editto di coniazione. Devo dire in tutta franchezza che di questa qualità è davvero raro a vedersi. Solitamente, e non ne conosco la ragione, i rami lunghi appaiono più consunti. Da qui in poi ogni ipotesi è buona. Tra le altre cose questa ha una stella con inclinazione differente e più grande.

Tipo stella più piccola

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì è interessante anche questa osservazione sulla stella differente.

Comunque proporrei di cominciare a ragionare pensando alla stella come parte della legenda (e non della iconografia), allo stesso modo di esergo e base della figura.

Conseguentemente sarei più interessato a sapere se l'associazione fra la stella più piccola e lo spessore della base fosse ricorrente, prima di chiedermi se c'è eventualmente qualche nesso fra la stella piccola ed i rami lunghi.

In altre parole sarei propenso a utilizzare come ipotesi di lavoro la segnalazione "tecnologica" segnalataci recentemente dall'ottimo "Incuso", riguardo alla eventualità (fino a prova di falso) che la figura dell'Italia fosse stata predisposta separatamente dalla legenda che le sta intono.

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Beh, nel punzone che ho visto io la legenda mancava. Ma era una legenda "pesante" dato il periodo. Potrebbe anche essere stata rimossa successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non è stata rimossa. Non c'è mai stata.

Ne puoi essere sicuro notanto che anche la lancia è solo impostata.

Proprio come si farebbe oggi per montare successivamente i vari elementi, incidendo manualmente gli ultimi ritocchi (in particolare l'asta della lancia).

Se il "tuo" punzone è originale si spiega la variante della base più o meno spessa.

E si aprono scenari interpretativi del tutto nuovi sull'intento di chi aveva originariamente "disegnato" questa bellissima moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta , direi un bel SPL , come posto in rilievo i fondi lucidi si avvicinano di molto alla lavorazione a fondo specchio

Questa tipologia a quanto vedo e leggo riserva innumerevoli sorprese agli amanti delle varianti, una vera e propria manna per i gli attenti studiosi come Picchio

Fortunatamente per le mie finanze , non essendo un collezionista in tal ambito , mi limitero' a qualche esemplare comune di media conservazione per ricordarmi l' evento legato alle cinque giornate di Milano .

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunatamente per le mie finanze , non essendo un collezionista in tal ambito , mi limitero' a qualche esemplare comune di media conservazione per ricordarmi l' evento legato alle cinque giornate di Milano .

105362[/snapback]

sei sicuro di riuscire a limitarti? :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.