Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
picchio

Per Lucio

Recommended Posts

picchio

Dopo lungo pellegrinare mi sono imbattuto in questa moneta, variante con rami lunghi, cui non ho saputo resistere. Ho pensato a Lei, mi son detto: "... chissà cosa direbbe Lucio !"

La moneta è praticamente fondo a specchio, l'alone rosso è il sensore laser della macchina fotografica che si riflette sulla superficie dei campi.

LUCIO

Sono esterrefatto!

E' praticamente un pezzo da museo. :o

Tra l'altro sembrerebbe -e qui mi rifaccio ad una recentissima discussione sul tema- che il profilo del bordo sia particolarmente rilevato, o sbaglio?

picchio

E' rialzato dal piano dei campi, tagliente. per il resto diametro e peso come da editto di coniazione. Devo dire in tutta franchezza che di questa qualità è davvero raro a vedersi. Solitamente, e non ne conosco la ragione, i rami lunghi appaiono più consunti. Da qui in poi ogni ipotesi è buona. Tra le altre cose questa ha una stella con inclinazione differente e più grande.

Tipo stella più piccola

LUCIO

Sì è interessante anche questa osservazione sulla stella differente.

Comunque proporrei di cominciare a ragionare pensando alla stella come parte della legenda (e non della iconografia), allo stesso modo di esergo e base della figura.

Conseguentemente sarei più interessato a sapere se l'associazione fra la stella più piccola e lo spessore della base fosse ricorrente, prima di chiedermi se c'è eventualmente qualche nesso fra la stella piccola ed i rami lunghi.

In altre parole sarei propenso a utilizzare come ipotesi di lavoro la segnalazione "tecnologica" segnalataci recentemente dall'ottimo "Incuso", riguardo alla eventualità (fino a prova di falso) che la figura dell'Italia fosse stata predisposta separatamente dalla legenda che le sta intono.

Edited by LUCIO

Meh
incuso
Staff

Beh, nel punzone che ho visto io la legenda mancava. Ma era una legenda "pesante" dato il periodo. Potrebbe anche essere stata rimossa successivamente.

LUCIO

No, non è stata rimossa. Non c'è mai stata.

Ne puoi essere sicuro notanto che anche la lancia è solo impostata.

Proprio come si farebbe oggi per montare successivamente i vari elementi, incidendo manualmente gli ultimi ritocchi (in particolare l'asta della lancia).

Se il "tuo" punzone è originale si spiega la variante della base più o meno spessa.

E si aprono scenari interpretativi del tutto nuovi sull'intento di chi aveva originariamente "disegnato" questa bellissima moneta.

piergi00

Complimenti per la moneta , direi un bel SPL , come posto in rilievo i fondi lucidi si avvicinano di molto alla lavorazione a fondo specchio

Questa tipologia a quanto vedo e leggo riserva innumerevoli sorprese agli amanti delle varianti, una vera e propria manna per i gli attenti studiosi come Picchio

Fortunatamente per le mie finanze , non essendo un collezionista in tal ambito , mi limitero' a qualche esemplare comune di media conservazione per ricordarmi l' evento legato alle cinque giornate di Milano .

Edited by piergi00

mmon
Fortunatamente per le mie finanze , non essendo un collezionista in tal ambito , mi limitero' a qualche esemplare comune di media conservazione per ricordarmi l' evento legato alle cinque giornate di Milano .

105362[/snapback]

sei sicuro di riuscire a limitarti? :D :D :D

piergi00

Mi auguro di non cadere in tentazione , anche se come ben sai e' dura resistere :D