yoshykz Inviato 21 Gennaio, 2013 #51 Inviato 21 Gennaio, 2013 Salve a tutti, come scritto nel post di presentazione, sono nuovo del forum, e da poco appassionato di numismatica. Amo le monete del regno e quelle medioevali. Allego foto del mio 20 lire 1870 Roma RRR, per ora una delle monete più rare che posseggo 1 Cita
jagd Inviato 24 Gennaio, 2013 #52 Inviato 24 Gennaio, 2013 una delli mie..........!!.. :) .....a cavallu n'antu u spinu di a liberta.......!!!.... :lol: 5 Cita
jagd Inviato 24 Gennaio, 2013 #53 Inviato 24 Gennaio, 2013 tut'un inseme.....inseparabili pa sempre.....!!!..... :lol: ....di poi la guerra contro i sarrecini,per la reconquista del christianismo....!!!...in Corsica!!!.... :lol: 2 Cita
niko Inviato 24 Gennaio, 2013 #54 Inviato 24 Gennaio, 2013 tut'un inseme.....inseparabili pa sempre.....!!!..... :lol: ....di poi la guerra contro i sarrecini,per la reconquista del christianismo....!!!...in Corsica!!!.... :lol: cfg.jpg Lucca? Complimenti! Sicuramente una delle più grandi rarità di questa zecca in epoca medioevale (forse non solo). N. Cita
latino Inviato 24 Gennaio, 2013 #55 Inviato 24 Gennaio, 2013 La moneta più rara che si può avere in collezione è quella che ti regala un amico. E'difficile trovare un amico ed è più difficile trovare un amico che ,non essendo appassionato di Numismatica,comprenda la tua passione e ti regali una moneta ed è molto ,molto difficile trovare un amico non numismatico che ti regali una moneta che a te manca in collezione. --Salutoni -odjob Ciao,condivido pienamente il tuo commento, e ti assicuro che è un emozione quasi unica, a tal punto di non volere accettare il regalo,in quel caso accettai solo per la grande amicizia. Saluti Latino ;) Cita
jagd Inviato 24 Gennaio, 2013 #56 Inviato 24 Gennaio, 2013 La moneta più rara che si può avere in collezione è quella che ti regala un amico. E'difficile trovare un amico ed è più difficile trovare un amico che ,non essendo appassionato di Numismatica,comprenda la tua passione e ti regali una moneta ed è molto ,molto difficile trovare un amico non numismatico che ti regali una moneta che a te manca in collezione. --Salutoni -odjob quella li vale piu di tuttu.........!!!.. :mellow: ...la sua classificazione importa pocco........porta il nome di chi la regalata....!!!.... :) 2 Cita
picchio Inviato 14 Agosto, 2013 #57 Inviato 14 Agosto, 2013 Buonasera a tutti.Quella che posto in questa discussione non è quella più " rara " nella mia collezione ma come Giovanna è quella che mi ha dato e mi da ancora oggi maggiori emozioni.Genova :Dogi biennali seconda fase - Testone della benedizione - II tipo - 1557 Mi piace da matti ! Dopo anni e anni sono riuscito finalmente a prenderne uno anch'io Cita
King John Inviato 14 Agosto, 2013 #58 Inviato 14 Agosto, 2013 Il MIR la classifica come R9. N. Gulp! Complimenti.... Cita Awards
Euripe Inviato 14 Agosto, 2013 #59 Inviato 14 Agosto, 2013 (modificato) :blush: ......... ........... :ph34r: Tiberio imperatore 42 a.c. 37 d.c. Modificato 14 Agosto, 2013 da Euripe Cita Awards
Paolino67 Inviato 14 Agosto, 2013 #60 Inviato 14 Agosto, 2013 Posto anch'io la mia più rara, che ancora non avevo ai tempi in cui venne avviata questa discussione. Zecca di Casale Monferrato, Guglielmo Gonzaga, scudo d'oro con al R/ croce filettata e ritorta e al D/ stemma gonzaghesco inquartato alle quattro aquile, con legende del secondo periodo recanti le titolature di duca di Mantova e del Monferrato. La tipologia che al D/ presenta lo stemma alle aquile caricato al centro dallo stemma ai nove quarti del Monferrato (anzichè del normale stemma gonzaghesco ai leoni boemi e alle fasce) è classificata R4 da tutta la letteratura corrente. Il mio esemplare è però inedito perchè senza data, al contrario degli altri esemplari finora conosciuti che sono sempre datati 1578. E' probabile che si tratti di una coniazione ibrida provvisoria, nella quale è stato riutilizzato il conio di rovescio (non datato) usato per gli scudi del primo periodo accoppiandolo ad un nuovo conio di dritto con le nuove titolature. Il Monferrato venne infatti eretto a ducato nel 1575. Provenienza asta Nomisma 47 del 14/4/13. Qui la scheda del catalogo Mantova: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GUB/25 Cita
matteo95 Inviato 14 Agosto, 2013 #61 Inviato 14 Agosto, 2013 Mi piace da matti ! Dopo anni e anni sono riuscito finalmente a prenderne uno anch'io Complimenti per il suo acquisto ..... A mio avviso è una delle emissioni piu belle coniate in quel periodo dalla zecca di Genova Cita Awards
Faletro78 Inviato 14 Agosto, 2013 #62 Inviato 14 Agosto, 2013 x Euripe: gentilmente vorrei sapere se si tratta di 1 denario autentico o meno. inoltre data la mia scarsa conoscenza della monetazione imperiale romana chiedo se si tratti di Augusto o Tiberio. le mie non sono domande polemiche e la prima che ho posto e' motivata dal fatto che dalla foto ho qualche perplessita' sulla bonta' della moneta, grazie e saluti. Cita
Euripe Inviato 14 Agosto, 2013 #63 Inviato 14 Agosto, 2013 (modificato) x Euripe: gentilmente vorrei sapere se si tratta di 1 denario autentico o meno. inoltre data la mia scarsa conoscenza della monetazione imperiale romana chiedo se si tratti di Augusto o Tiberio. le mie non sono domande polemiche e la prima che ho posto e' motivata dal fatto che dalla foto ho qualche perplessita' sulla bonta' della moneta, grazie e saluti. la domanda è : quale è la moneta più rara che avete in collezione, non specifica però se ...Vera ..o ..Falsa.... :blum: ..se avessi guardato le faccine che ho messo nel messaggio insieme alla moneta , avresti capito che si tratta di una riproduzione, acquistata a Roma nel dicembre 2012 in un negozio di Souvenir. :D ;) P.S. Complimenti sei un ottimo osservatore ...alla faccia della scarsa conoscenza. Ciao . Modificato 14 Agosto, 2013 da Euripe Cita Awards
Faletro78 Inviato 14 Agosto, 2013 #64 Inviato 14 Agosto, 2013 capisco. ho visto le faccine si ma appunto pur non avendone una buona impressione sono troppo a digiuno di monete romane x dire sicuramente che si tratta di 1 falso, comunque vi e' ritratto Tiberio ? o Augusto ? grazie. Cita
Euripe Inviato 14 Agosto, 2013 #66 Inviato 14 Agosto, 2013 capisco. ho visto le faccine si ma appunto pur non avendone una buona impressione sono troppo a digiuno di monete romane x dire sicuramente che si tratta di 1 falso, comunque vi e' ritratto Tiberio ? o Augusto ? grazie. capisco. ho visto le faccine si ma appunto pur non avendone una buona impressione sono troppo a digiuno di monete romane x dire sicuramente che si tratta di 1 falso, comunque vi e' ritratto Tiberio ? o Augusto ? grazie. Ma non si tratta della stessa persona? Tiberio Giulio Cesare Augusto (in latino: Tiberius Iulius Caesar Augustus; Roma, 16 novembre 42 a.C. – Miseno, 16 marzo 37) fu il secondo imperatore romano, appartenente alla dinastia giulio-claudia, e governò dal 14 al 37. Cita Awards
gennydbmoney Inviato 14 Agosto, 2013 #67 Inviato 14 Agosto, 2013 visto che non mi sembra di aver visto monete meridionali lo faccio io postando un 60 grana di Ferdinando IV di Borbone coniata nel 1760 e denominata "mezza piastra pupillare", dritto: 1 Cita
gennydbmoney Inviato 14 Agosto, 2013 #68 Inviato 14 Agosto, 2013 la moneta in questione è catalogata R3 ma personalmente non ne ho viste molte e poi dal BB in su raggiungono cifre di tutto rispetto. rovescio: Cita
Exergus Inviato 14 Agosto, 2013 #69 Inviato 14 Agosto, 2013 Ma non si tratta della stessa persona? Tiberio Giulio Cesare Augusto (in latino: Tiberius Iulius Caesar Augustus; Roma, 16 novembre 42 a.C. – Miseno, 16 marzo 37) fu il secondo imperatore romano, appartenente alla dinastia giulio-claudia, e governò dal 14 al 37. Ma non si tratta della stessa persona? Tiberio Giulio Cesare Augusto (in latino: Tiberius Iulius Caesar Augustus; Roma, 16 novembre 42 a.C. – Miseno, 16 marzo 37) fu il secondo imperatore romano, appartenente alla dinastia giulio-claudia, e governò dal 14 al 37. Si tratta di Tiberio, che apparteneva alla dinastia Giulio-Claudia, i primi cinque imperatori romani, da Augusto a Nerone. Augusto (Gaius Iulius Caesar Octavianus Augustus, alla nascita: Gaius Octavius Thurinus) Tiberio (Tiberius Iulius Caesar Augustus, alla nascita: Tiberius Claudius Nero) Riguardo alla "moneta" non so cosa ci sia dall'altra parte, ma dalla legenda al dritto TIDIVIF - AVGVSTVS dovrebbe trattarsi della riproduzione di un aureo o di un quinario aureo. Cita
Euripe Inviato 14 Agosto, 2013 #70 Inviato 14 Agosto, 2013 Si tratta di Tiberio, che apparteneva alla dinastia Giulio-Claudia, i primi cinque imperatori romani, da Augusto a Nerone. Augusto (Gaius Iulius Caesar Octavianus Augustus, alla nascita: Gaius Octavius Thurinus) Tiberio (Tiberius Iulius Caesar Augustus, alla nascita: Tiberius Claudius Nero) Riguardo alla "moneta" non so cosa ci sia dall'altra parte, ma dalla legenda al dritto TIDIVIF - AVGVSTVS dovrebbe trattarsi della riproduzione di un aureo o di un quinario aureo. Mi scuso per la mia ignoranza in merito alle monete romane. dietro c'è scritto: Tiberio 42a.c. 37d.c. Cita Awards
fra crasellame Inviato 14 Agosto, 2013 #71 Inviato 14 Agosto, 2013 uhmmm considerato tutto direi che è questa: per chi avesse voglia di sapere di quale moneta si tratta: http://www.lamoneta.it/topic/63788-tetradracma-achemenide 1 Cita Awards
Scudo1901 Inviato 14 Agosto, 2013 #72 Inviato 14 Agosto, 2013 Il 100 lire 1880 di Umberto I in BB+. Proveniente da Asta Varesi del novembre 2004. Classificato R4. Cita
gae61 Inviato 14 Agosto, 2013 #73 Inviato 14 Agosto, 2013 Sono tutte notevoli, io non ho ancora capito come si mettono le immagini delle monete ma mi accontento di ammirare le vostre piccole preziosita'. Anche io cio' le mie evi assicuro che non sfigurano con le vostre bellezze.ciao atutti e auguro una buona ricerca di questi piccoli capolavori. Cita
PierluigiRoma Inviato 15 Agosto, 2013 #74 Inviato 15 Agosto, 2013 A distanza di qualche mese dall'acquisto sta migliorando nel monetiere, non è la più bella ma sicuramente la più rara, R3. Cita
Falaride Inviato 16 Agosto, 2013 #75 Inviato 16 Agosto, 2013 Buonasera, il mio pezzo più raro è questo: Minuto di Guglielmo III di Narbona (1407-1420) zecca di Sassari: D/ G IVDEX ARBOREE; albero eradicato. R/ ET VICECOMES NABOE; croce intersecante. MIR 103, Piras 114 E' dato come R3 ma se ne vedono pochi in giro e sono ancor più difficili da trovare in buona conservazione. Diritto: 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..