Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
BiondoFlavio82

4 ducati 1768 o 1763?

Risposte migliori

BiondoFlavio82

Buongiorno a tutti.

Mi è capitato di esaminare un 4 ducati di Ferdinando IV e ho un dubbio se datarlo al 1768, come parrebbe di leggere da un esame approssimativo, o 1763. Non sono del tutto convinto, quanto Pannuti, che la data sia effettivamente 63: la forma del 3 è proprio differente dalle monete coeve. Allego la foto di dettaglio della moneta in questione

questi sono due esemplari del 63:

e questo è un 6 ducati del 1768

Voi che ne pensate?

Modificato da BiondoFlavio82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BiondoFlavio82

La porzione superiore sinistra del presunto 8 ricorda molto l'omologa parte del 3... Forse si ruppe la cuspide destra del punzoncino?

Modificato da BiondoFlavio82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabione191

Secondo me si tratta di un otto .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

la larghezza della cifra incriminata è molto simile al secondo 1763 postato... quindi opto per un 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Eh eh, sei una volpe! Lo sai che ufficialmente molti affermano che non esistono 4 ducati del 1768. :D

Le immagini che hai postato sono davvero esaudienti ed interessanti, Pannuti dopo aver pubblicato nel 1966 la sua ricerca d'archvio arrivò ad affermare che non esisteva alcun 4 ducati 1768 http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1966.pdf , quindi ora non saprei dirti se quello pseudo 8 sia davvero tale o un 8 corretto con un 3 ribattuto, non dimentichiamo che all'epoca era facile l'errore di punzonatura, cito ad esempio gli errori riguardanti la leggenda: HISPAIAR anzichè HISPANIAR o i vari errori sui grani in rame come FERDINAA, eccetera. Con questo mio intervento non escludo però eventuali colpi di scena, anche perchè un analogo caso lo troviamo sullo zecchino da 2 ducati del 1755 che ufficialmente non esiste perchè mai coniato in quell'anno........ però si è visto in giro con tale millesimo, errore voluto o non voluto? 5 ribattuto su altri numerali o ribattuto da altri nominali? E questa sorta di 8, è sopra o sotto altri numerali? :help: :good:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BiondoFlavio82

Eh eh, sei una volpe! Lo sai che ufficialmente molti affermano che non esistono 4 ducati del 1768. :D

Le immagini che hai postato sono davvero esaudienti ed interessanti, Pannuti dopo aver pubblicato nel 1966 la sua ricerca d'archvio arrivò ad affermare che non esisteva alcun 4 ducati 1768 http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1966.pdf , quindi ora non saprei dirti se quello pseudo 8 sia davvero tale o un 8 corretto con un 3 ribattuto, non dimentichiamo che all'epoca era facile l'errore di punzonatura, cito ad esempio gli errori riguardanti la leggenda: HISPAIAR anzichè HISPANIAR o i vari errori sui grani in rame come FERDINAA, eccetera. Con questo mio intervento non escludo però eventuali colpi di scena, anche perchè un analogo caso lo troviamo sullo zecchino da 2 ducati del 1755 che ufficialmente non esiste perchè mai coniato in quell'anno........ però si è visto in giro con tale millesimo, errore voluto o non voluto? 5 ribattuto su altri numerali o ribattuto da altri nominali? E questa sorta di 8, è sopra o sotto altri numerali? :help: :good:

Hai ragione, anche nel caso dovessimo leggere 68 non potremmo escludere un errore di preparazione del conio. Casi del genere sono presenti un po' in tutte le monetazioni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

e se fosse 66 ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

a me sembra 1768 ma tra il 6 e l'8 ci vedo anche una sbavatura di metallo

ma non mi sembra vi siano sovrapposizioni di numeri.

--odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Per me è 1763, la sbavatura di metallo che ha fatto notare odjob secondo me ha riempito il 3 dandogli le sembianze di un 8..Se ci fate caso la parte in alto a sinistra del 3 ha la stessa forma di quella di questo esemplare..

Gaetano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BiondoFlavio82

Ma gli esemplari del 63 non dovrebbero avere al dritto le lettere I.A. di Ignazio Aveta? questo invece ha DeG di De Gennaro...

Modificato da BiondoFlavio82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BiondoFlavio82

e se fosse 66 ?

Anche nel 66 non risultano coniati pezzi da 4 ducati..., e la forma del 6 è molto diversa (c'è un 6 proprio vicino alla cifra incriminata)

Modificato da BiondoFlavio82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ma gli esemplari del 63 non dovrebbero avere al dritto le lettere I.A. di Ignazio Aveta? questo invece ha DeG di De Gennaro...

...............e se fosse stato un 5 ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BiondoFlavio82

...............e se fosse stato un 5 ?

tutto può essere, però generalmente il 5 ha una linea molto più affusolata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

tutto può essere, però generalmente il 5 ha una linea molto più affusolata

Se seguiamo le sigle degli incisori nel 63 siglava Aveta nel 68 siglava Perger quindi potrebbe essere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Siciliae

Non conosco la monetazione ma sarei propenso per un otto,,,,,,,

:)

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe

Buonasera,

non riesco a vedere l'immagine completa del D/ e del R/ della moneta di biondoflavio; vedo dei bei dettagli di alcune monete, mi fido che siano quello che si dice ma magari vorrei vedere tutta la moneta.

Se c'è l'immagine completa come si fa a vederla ?

Grazie ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BiondoFlavio82

Buonasera,

non riesco a vedere l'immagine completa del D/ e del R/ della moneta di biondoflavio; vedo dei bei dettagli di alcune monete, mi fido che siano quello che si dice ma magari vorrei vedere tutta la moneta.

Se c'è l'immagine completa come si fa a vederla ?

Grazie ....

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe

Grazie BionoFlavio per le immagini; speravo di trovare qualche corrispondenza sul conio di D/ con alcune immagini che ho in archivio ma niente da fare, è diverso anche quello almeno dagli esemplari che conosco.

Unica cosa che ho notato, ma può essere solo un caso, è il 4 di ducati piuttosto grosso analogo a quello del 4 ducati 1767 con ultimo 7 ribattuto su uno zero (ma non è lo stesso conio, è solo un particolare simile che sembra non essere frequente negli altri esemplari "normali").

Nella tua l'ultima cifra della data mi sembra una ribattitura ma non su uno zero però... oltretutto in quella zona c'è un discreto "impastrocchiamento" anche sul fondo vicino (ma questo anche da altre parti, tipo la S di infans) ed è difficile capire cosa abbiano ribattuto e su cosa.

Modificato da Giuseppe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×