Vai al contenuto
IGNORED

4 ducati 1768 o 1763?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Mi è capitato di esaminare un 4 ducati di Ferdinando IV e ho un dubbio se datarlo al 1768, come parrebbe di leggere da un esame approssimativo, o 1763. Non sono del tutto convinto, quanto Pannuti, che la data sia effettivamente 63: la forma del 3 è proprio differente dalle monete coeve. Allego la foto di dettaglio della moneta in questione

questi sono due esemplari del 63:

e questo è un 6 ducati del 1768

Voi che ne pensate?

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


La porzione superiore sinistra del presunto 8 ricorda molto l'omologa parte del 3... Forse si ruppe la cuspide destra del punzoncino?

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh eh, sei una volpe! Lo sai che ufficialmente molti affermano che non esistono 4 ducati del 1768. :D

Le immagini che hai postato sono davvero esaudienti ed interessanti, Pannuti dopo aver pubblicato nel 1966 la sua ricerca d'archvio arrivò ad affermare che non esisteva alcun 4 ducati 1768 http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1966.pdf , quindi ora non saprei dirti se quello pseudo 8 sia davvero tale o un 8 corretto con un 3 ribattuto, non dimentichiamo che all'epoca era facile l'errore di punzonatura, cito ad esempio gli errori riguardanti la leggenda: HISPAIAR anzichè HISPANIAR o i vari errori sui grani in rame come FERDINAA, eccetera. Con questo mio intervento non escludo però eventuali colpi di scena, anche perchè un analogo caso lo troviamo sullo zecchino da 2 ducati del 1755 che ufficialmente non esiste perchè mai coniato in quell'anno........ però si è visto in giro con tale millesimo, errore voluto o non voluto? 5 ribattuto su altri numerali o ribattuto da altri nominali? E questa sorta di 8, è sopra o sotto altri numerali? :help: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh eh, sei una volpe! Lo sai che ufficialmente molti affermano che non esistono 4 ducati del 1768. :D

Le immagini che hai postato sono davvero esaudienti ed interessanti, Pannuti dopo aver pubblicato nel 1966 la sua ricerca d'archvio arrivò ad affermare che non esisteva alcun 4 ducati 1768 http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1966.pdf , quindi ora non saprei dirti se quello pseudo 8 sia davvero tale o un 8 corretto con un 3 ribattuto, non dimentichiamo che all'epoca era facile l'errore di punzonatura, cito ad esempio gli errori riguardanti la leggenda: HISPAIAR anzichè HISPANIAR o i vari errori sui grani in rame come FERDINAA, eccetera. Con questo mio intervento non escludo però eventuali colpi di scena, anche perchè un analogo caso lo troviamo sullo zecchino da 2 ducati del 1755 che ufficialmente non esiste perchè mai coniato in quell'anno........ però si è visto in giro con tale millesimo, errore voluto o non voluto? 5 ribattuto su altri numerali o ribattuto da altri nominali? E questa sorta di 8, è sopra o sotto altri numerali? :help: :good:

Hai ragione, anche nel caso dovessimo leggere 68 non potremmo escludere un errore di preparazione del conio. Casi del genere sono presenti un po' in tutte le monetazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è 1763, la sbavatura di metallo che ha fatto notare odjob secondo me ha riempito il 3 dandogli le sembianze di un 8..Se ci fate caso la parte in alto a sinistra del 3 ha la stessa forma di quella di questo esemplare..

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma gli esemplari del 63 non dovrebbero avere al dritto le lettere I.A. di Ignazio Aveta? questo invece ha DeG di De Gennaro...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


e se fosse 66 ?

Anche nel 66 non risultano coniati pezzi da 4 ducati..., e la forma del 6 è molto diversa (c'è un 6 proprio vicino alla cifra incriminata)

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

non riesco a vedere l'immagine completa del D/ e del R/ della moneta di biondoflavio; vedo dei bei dettagli di alcune monete, mi fido che siano quello che si dice ma magari vorrei vedere tutta la moneta.

Se c'è l'immagine completa come si fa a vederla ?

Grazie ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

non riesco a vedere l'immagine completa del D/ e del R/ della moneta di biondoflavio; vedo dei bei dettagli di alcune monete, mi fido che siano quello che si dice ma magari vorrei vedere tutta la moneta.

Se c'è l'immagine completa come si fa a vederla ?

Grazie ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie BionoFlavio per le immagini; speravo di trovare qualche corrispondenza sul conio di D/ con alcune immagini che ho in archivio ma niente da fare, è diverso anche quello almeno dagli esemplari che conosco.

Unica cosa che ho notato, ma può essere solo un caso, è il 4 di ducati piuttosto grosso analogo a quello del 4 ducati 1767 con ultimo 7 ribattuto su uno zero (ma non è lo stesso conio, è solo un particolare simile che sembra non essere frequente negli altri esemplari "normali").

Nella tua l'ultima cifra della data mi sembra una ribattitura ma non su uno zero però... oltretutto in quella zona c'è un discreto "impastrocchiamento" anche sul fondo vicino (ma questo anche da altre parti, tipo la S di infans) ed è difficile capire cosa abbiano ribattuto e su cosa.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...

Nel Fondo numismatico della Società Napoletana di Storia Patria (vol. III, p. 72) è catalogato un 4 ducati del 1768 che negli attuali manuali non è censito.
La moneta è stata nel passato oggetto di discussione per la difficile lettura dell'ultima cifra del millesimo: si tratta di un 3 o di un 8? Dopo che il Corpus la catalogò come una 1768 (CNI XX, p. 569, n. 51) riferendosi all'esemplare della collezione Scacchi, il Pannuti - sia nel catalogo Le monete di Napoli (p. 231, nota 4) sia ne "Le monete d'oro napoletane di Carlo e Ferdinando IV di Borbone" (BCNN, gennaio 1965-dicembre 1966, p. 109) - esclude il 1768 in favore del 1763. Invece, Rinaldi sostiene che sia una 1768, come scrisse dell'Erba nel manoscritto sulla collezione Scacchi.
Personalmente sono d'accordo con Rinaldi, giacché nel 1768 Gaetano de Gennaro, incisore della moneta in questione, ricoprì l'ufficio di mastro de' conj dal 1764 al 1768 (Magliocca-Di Rauso, "Maestri di zecca (poi direttori) di prova..." in BCNP, I, 2014) e, come osserva Rinaldi, nel 1763 non vi è alcun 4 ducati a nome di de Gennaro, e io aggiungo che nessuna altra moneta del 1763 porta la firma di de Gennaro.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.