Vai al contenuto
IGNORED

monete euro che trovavo nel portafoglio


Risposte migliori

Salve a tutti,

sono nuovo del forum,e non so ancora bene come si utilizza.

Avevo bisogno solamente di un' informazione che non sono ancora riuscito a trovare nel forum e nemmeno in internet.

Io ho iniziato a collezionare le monete euro che trovavo nel portafoglio, pensando si facesse così la collezione. Ho iniziato a documentarmi e ho visto che possiedo delle monete che nei vari siti vengono vendute anche al doppio del valore della moneta in sè. La mia domanda è: hanno un reale valore le mie monete essendo quelle trovate in circolazione, oppure valgono il valore reale della moneta e non ha senso continuarla per vendere e scambiare monete?

Scusate se ho usato questa discussione

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ha un senso collezionare monete in €uro dipende solo da te, devi essere solo tu a deciderlo, se inizi pensando al valore che hanno o che potrebbero avere in futuro parti col piede sbagliato....................

credo che potrebbe esserti utile questo lavoretto:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201212/EUROCOLLEZIONE.pdf

Mi sa che il link è sbagliato..............

comunque guarda "guida all'Eurocollezione" sulla destra della home page............

Ciao

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete così come stanno, se trovate in circolazione, valgono esattamente il facciale.

Dovrai decidere tu cosa e come collezionarle, sempre se vorrai continuare. Ti basterà reperire dalla circolazione oppure comprarle FDC? Lo scoprirai solo continuando... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho iniziato a collezionare le monete euro che trovavo nel portafoglio, pensando si facesse così la collezione. Ho iniziato a documentarmi e ho visto che possiedo delle monete che nei vari siti vengono vendute anche al doppio del valore della moneta in sè. La mia domanda è: hanno un reale valore le mie monete essendo quelle trovate in circolazione, oppure valgono il valore reale della moneta e non ha senso continuarla per vendere e scambiare monete?

la collezione di monete si fa così ed è il modo migliore di iniziare a collezionare , son gli altri che si sbagliano !

non ha molto senso andare a pagare più del facciale monete comuni solo perchè pseudo FDC , tanto queste monete di sicuro non si rivalutano anzi col tempo si rovinano pure e l FDC sparisce

anzi te le piazzano nei denti a prezzi ridicoli e poi col tempo si svalutano

il bello della collezione poi è interpretarla e capirla , capire da dove vengono le monete , il paese che c è dietro e i flussi monetali che han portato la moneta nel tuo portafolgio

il bello della collezione euro poi è che la fai con poco e trovi un sacco di paesi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei tu che sbagli a parlare così.. Ognuno è libero di collezionare ciò che lo aggrada.. Un carissimo amico del Forum ha una passione anche per le monete con errori di conio o bubboni .. Chi può dirgli che sbaglia ? Non io, non tu, non il più grande raccoglitore di monete,perchè lui è soddisfatto così.. Io adoro capire da dove vengono le monete e i flussi monetali che han portato la moneta nel mio portafoglio, tant'è vero che ho fogli pieni di statistiche, ma colleziono anche in FdC. Cosa sto sbagliando se mi piace ? Ci impongono tutto dalla vita alla morte, ma farci imporre anche una passione no..

Ciccio 86

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la collezione di monete si fa così ed è il modo migliore di iniziare a collezionare , son gli altri che si sbagliano !

:nono: Cosa c'è di più bello che una collezione? Una cosa tua, personale, che ti soddisfa quando la guardi e riguardi, poi la lasci nel cassetto per un anno e ti soddisfa di nuovo quando la ritiri fuori? Nulla!

Dunque, piano a giudicare gli altri. Ognuno fa ciò che vuole e per quanto possa sembrare "semplice e superfluo" questo consiglio è quello che riassume al massimo lo spirito del collezionista, quello vero. Nessuno sbaglia e tutti hanno ragione di credere che la loro collezione sia la più bella in assoluto ;).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ognuno sceglie il suo modo di collezionare. C'è chi vuole l'assoluto fdc e chi invece cerca le monete circolate perchè sono monete che hanno svolto il loro compito. La collezione è un piacere personale,intimo, solitario che appaga il collezionista ogni volta che guarda la sua collezione in qualsiasi stato essa sia. E' una colleziona scelta, consapevole quindi gratifica chi la fà. La collezione nasce un pò alla volta, e permettemi l'esempio, è come un figlio che si alleva, si cura, si ama. Si cercano continue informazioni, libri, ci si confronta con gli altri, si catalogano, si cerca il pezzo mancante e quando lo si trova si prova una felicità che è difficile da descrivere. Solo chi è collezionista riesce a capire cosa si prova a trovare dopo anni di ricerca il pezzo mancante. Mi sono lasciato un pò andare, scusate.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


io sto solo dando un consiglio

e come consiglio mi sento di dirgli che la collezione è meglio iniziarla con le monete che si trovano dalla circolazione , senza andare a spendere cifre ridicole per andare a prendere fregature , sopratutto se uno è poco esperto

vedete qui per esempio

http://www.lamoneta.it/topic/99586-quanto-vale-1-euro-2002-vaticano/

dopo 10 anni vale meno di quello che l ha pagata.

tra l altro non mi pare che il tipo che ha postato avesse tanto piacere personale o intimo o fosse molto soddisfatto di vedere la sua moneta valere molto meno di quello che l aveva pagata 10 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da vedere perché uno compra le monete. Se le compri con la speranza che si rivalutino, perdonatemi, ma peggio per loro. Chi le compra FDC solo per il piacere di vedere cose sbrilluccicose sotto gli occhi non sbaglierà mai...poi è ovvio, come in tutte le cose c'è bisogno di oculatezza negli acquisti.

Interessarsi troppo al valore della collezione uccide la passione, secondo me.

Poi, sarò anche troppo drastico io, ma di certo non faccio affidamento alla mia collezione per il futuro, neanche per aiuti immediati, perché prima di essere un aiuto economico, è un aiuto psicologico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e perchè ?

il bello di avere una collezione e anche quella di avere un piccolo investimento e di diversificare il capitale

non credo che ci sia molta gente che si diverte a pagare 50 quello che vale 20

o sbaglio ?

Modificato da manzo99
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

sono nuovo del forum,e non so ancora bene come si utilizza.

Avevo bisogno solamente di un' informazione che non sono ancora riuscito a trovare nel forum e nemmeno in internet.

Io ho iniziato a collezionare le monete euro che trovavo nel portafoglio, pensando si facesse così la collezione. Ho iniziato a documentarmi e ho visto che possiedo delle monete che nei vari siti vengono vendute anche al doppio del valore della moneta in sè. La mia domanda è: hanno un reale valore le mie monete essendo quelle trovate in circolazione, oppure valgono il valore reale della moneta e non ha senso continuarla per vendere e scambiare monete?

Scusate se ho usato questa discussione

Vi ringrazio anticipatamente.

Il valore della moneta dipende dalla sua usura, ci sono monete circolate che sono comunque ben conservate. Anche io colleziono monete circolate (a parte alcune particolari che compro in FDC) nonostante qualcuno non sia d'accordo con questo :) amen è la tua collezione, tuoi sono i criteri.

In generale le monete circolate valgono il facciale, ciò non toglie che potresti imbatterti in pezzi rari che hanno un valore (non di molto) maggiore... ma devi avere tanto c... uore :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se ha un senso collezionare monete in €uro dipende solo da te, devi essere solo tu a deciderlo, se inizi pensando al valore che hanno o che potrebbero avere in futuro parti col piede sbagliato....................

credo che potrebbe esserti utile questo lavoretto:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201212/EUROCOLLEZIONE.pdf

Mi sa che il link è sbagliato..............

comunque guarda "guida all'Eurocollezione" sulla destra della home page............

Ciao

Volevo Ringraziarvi della risposta, il fatto è che la mia collezione la faccio perchè mi piace e sono appassionato, il mio problema sono le monete doppie, se hanno un valore aggiuntivo posso utilizzarle per comprare monete nuove magari in fdc. Ma se mi dite che hanno il valore facciale è inutile tenere i doppioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo Ringraziarvi della risposta, il fatto è che la mia collezione la faccio perchè mi piace e sono appassionato, il mio problema sono le monete doppie, se hanno un valore aggiuntivo posso utilizzarle per comprare monete nuove magari in fdc. Ma se mi dite che hanno il valore facciale è inutile tenere i doppioni.

Il tutto nasce da un negozio di numismatica che non trovo mai aperto, dalla vetrina si vedono diverse monete euro che possiedo anche io che valgono poco meno del doppio..

Non capisco se sono FDC oppure da circolazione.

Certe monete esposte le ho triple, come ad esempio i 50 cent del vaticano, che sembrano in FDC perchè senza il minimo striscio. Se i doppioni valgono qualcosa ha senso tenerli, altrimenti li spendo normalmente:)

Link al commento
Condividi su altri siti


I doppioni circolati, a meno che non si tratti di monete particolarmente difficili da reperire (2€ Finlandia 2002, TRD Sloveno, 2€cc 2004 Finlandia ecc ecc) valgono il facciale, perciò, sempre a meno che tu non voglia fare scambi con collezionisti europei o italiani, puoi spenderli. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

IO la mia collezione di 2€cc è cominciata con i circolati, poi con circolati+fdc, ma ora solo fdc, è una malattia!

Modificato da Jan€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.