Vai al contenuto
IGNORED

Monete republica romana, bibliografia


taleyrandie

Risposte migliori

Buona sera, scusate il mio povero italiano, ho una domanda per quanto riguarda le monete della republica romana di bronzo fuso, vorrei sapere se il Crawford ed il Sydenham sono le referenze le piu precise, oppure se qualqu'altre publicazioni sono anche da consultare, grazie di tutto, Gabriel

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti aggiungere "Italian Cast Coinage" di Thurlow - Vecchi, un libro di facile reperibilità e non costoso.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Bonjour Gabriel, quel est exactement le bout de ta recherche ? Les trois ouvrages citées sont bien toutes les trois, mais très différentes, sous plusieurs points de vue. Pour pouvoir t'adresser plus précisément ça serait important mieux comprendre ton intérêt.

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bonsoir g.aulisio, j'ai quelques monnaies de la république romaine en bronze coulé, je voulais juste savoir quelles références sont les plus justes afin de les localiser et de les dater, mais je pense que je vais faire quelques photos et les poster, ce sera bien plus simple :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bon, on va le voir alors! On attend avec impatience. En sachant que pour la datation... on va rigoler :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bon, on va le voir alors! On attend avec impatience. En sachant que pour la datation... on va rigoler :D

E proprio per quello che ho fatto questa domanda, quando vedo la letteratura per quando riguardo la datazion di queste monete della republica romana in bronzo fuso, trove delle datazioni, come dire, non sempre alineate :angel:

Link al commento
Condividi su altri siti


E proprio per quello che ho fatto questa domanda, quando vedo la letteratura per quando riguardo la datazion di queste monete della republica romana in bronzo fuso, trove delle datazioni, come dire, non sempre alineate :angel:

Il problema é ben più ampio, non riguarda solo l'aes grave.

Se ti interessa, dato che mi sembra che in italiano te la cavi in maniera eccellente, nelle sezioni relative alle "antiche" ci sono delle ottime discussioni sul tema delle differenti ipotesi cronologiche.

Attendendo di vedere le monete, che ti inviterei in ogni caso a postare nella sezione dedicata alle repubblicane, puo' esserti utile (se non l'hai già fatto) dare un'occhiata nel catalogo: http://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-RRB .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.