Vai al contenuto
IGNORED

Monete nuove e antiche


Risposte migliori

Buona sera, sono nuovo vi spiego la mia situazione : fin da piccolo mio nonno mi ha insegnato a conservare le monete antiche che già lui conservava, con il passare degli anni ho continuato a mettere da parte qualsiasi tipo di monete, antiche e recenti , italiane e straniere fino ad oggi che faccio lo stesso con qualsiasi euro particolare... Sono passati quasi 25 anni da quando ho iniziato e ho un bel gruzzolo di monete catalogate da me amatorialmente... Adesso mi vorrei fare una cultura un po' più approfondita e sopratutto capire il valore di quello che sto collezionando... Come faccio a valutare tutta la mia collezione?

Link al commento
Condividi su altri siti


magari giusto per risparmiare tempo metti nella sezione IDENTIFICAZIONI una lista delle monete da te catalogate, probabilmente ti verrà detto se ti ritrovi con qualcosa che "potrebbe" avere un valore o meno nel qual caso, se vi sono monete di valore, ti potrebbe essere consigliato se è conveniente portarle a valutare da un numismatico professionista o basta farcele vedere con dell belle foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non concordo con Karnescin, spero non me ne voglia, ma visto che dici che vuoi farti un pò di cultura e di conseguenza dedicarci del tempo, potresti acquistare un catalogo prezziario dal 700 ad oggi delle italiane, tipo il Gigante (meno di 20 euro) per quanto riguarda quelle straniere puoi usare questo sito http://www.ngccoin.com/poplookup/World-Coin-Price-Guide.aspx impostando la ricerca a partire dal paese, poi il valore facciale, anno, etc....

La ricerca e lo studio fatta da te aumenterà la tua passione se già c'è.

Ciò non toglie che puoi sempre usare il forum per gli esemplari che non riesci ad identificare o per ulteriori approfondimenti, troverai tantissimi amici, anche molto esperti, che ti aiuteranno senza problemi.

Buon Lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per carità Eldorado, certo che non te ne voglio, anzi è vero che ho risposto solo alla richiesta di avere una valutazione della collezione, ma io ritenevo innanzi tutto utile capire cosa intende Fury per "antiche", il termine di per sè è già abbastanza vago, se poi è usato da un nuovo iscritto di cui non si conosce quanta "pratica" numismatica abbia, può lasciare qualche dubbio su ciò che intende con questo termine, se le monete classiche, medioevali o predecimali o addirittura del regno, per me ad esempio il termine "antiche" coincide con le monete classiche, altri magari saranno di altra opinione.

Solo per questo ho suggerito che postasse un elenco delle monete che ha, su questo elenco poi gli si possono dare i suggerimenti più consoni, i libri da acquistare, se sufficiente un catalogo o un libro più specializzato, se gli può convenire farsele valutare da un professionista o è meglio per lui risparmiare i soldi, insomma capire prima di che si stà parlando prima di esprimersi, tutto lì.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.