Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Michele Gasparoli

Guinea Francese_1968_Faraoni

Risposte migliori

Michele Gasparoli

Buongiorno a tutti,

spero che post come questi non urtino i gentili moderatori del forum.

Sono un privato, estraneo alla numismatica, che vorrebbe avere qualche informazione riguardo uno stupendo (a mio avviso) ritrovamento casalingo.

Mi sono ritrovato in mano una custodia gialla contenente un'intera collezione di sette monete d'oro, fior di conio, celebrative della guinea francese.

coniate nel 1970 (o 68, scusatemi ma non le ho qui al momento), sono sette monete da 5000 franchi della guinea francese, collezione faraoni d'Egitto, ciascuna riporta il volto di un faraone.

Non essendo riuscito a trovare alcuna informazione utile su internet (scarsa conoscenza della materia sorry), volevo togliermi la curiosità di conoscere meglio la storia e il valore storico-numismatico di questa collezione.

Spero possiate trovare interessante la mia richiesta, se foste interessati in settimana potrei postare delle foto per vostra eventuale curiosità o per aiutare meglio a capire di cosa si tratti.

Vi ringrazio anticipatamente,

Michele.

PS: spero di non essere in off topic.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

neroniano

Dovrebbero rapresentare i faraoni: ikhnaton, chephren, cleopatra, nefertiti, ramsese III, tutankhamen e teyl

Coniate nel 1970 pesano 20g di oro 900 ognuna quindi circa 4 once totali

Dalle foto che ho in bianco e nero sul catalogo le monete dovrebbero essere bellissime (solo quella di cleopatra non mi piace molto)

Le tirature variano dai 675 ai 789 pezzi(cadauna) sicuramente valgono più dell'oro contenuto, ma non so dirti in che misura.

Comunque le foto sono sempre ben accette

antonio

Modificato da neroniano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Guinea francese? Nel 70 era già indipendente. Sarà mica la guyana? O la repubblica di guinea? Non ho un catalogo sotto mano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79

E' la Repubblica di Guinea, esistono anche le versioni in argento.

Valore numismatico nullo, solo il peso dell'oro (o dell'argento) o poco più.

Modificato da heineken79

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Michele Gasparoli

Grazie mille per le informazioni, utili e apprezzate.

Sapendo di fare cosa gradita settimana prossima vi manderò delle fotografie delle monete, e forse potrei sottoporvi anche un altra collezione, questa volta spagnola; si direbbe che in quegli anni, privatamente, si investisse molto in questo genere di beni.

Grazie ancora a tutti e buona giornata

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

OK, grazie. Allora è la ex-Guinea Francese :D. Ora che sono a casa, le ho viste.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti