Vai al contenuto
IGNORED

Guinea Francese_1968_Faraoni


Michele Gasparoli

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

spero che post come questi non urtino i gentili moderatori del forum.

Sono un privato, estraneo alla numismatica, che vorrebbe avere qualche informazione riguardo uno stupendo (a mio avviso) ritrovamento casalingo.

Mi sono ritrovato in mano una custodia gialla contenente un'intera collezione di sette monete d'oro, fior di conio, celebrative della guinea francese.

coniate nel 1970 (o 68, scusatemi ma non le ho qui al momento), sono sette monete da 5000 franchi della guinea francese, collezione faraoni d'Egitto, ciascuna riporta il volto di un faraone.

Non essendo riuscito a trovare alcuna informazione utile su internet (scarsa conoscenza della materia sorry), volevo togliermi la curiosità di conoscere meglio la storia e il valore storico-numismatico di questa collezione.

Spero possiate trovare interessante la mia richiesta, se foste interessati in settimana potrei postare delle foto per vostra eventuale curiosità o per aiutare meglio a capire di cosa si tratti.

Vi ringrazio anticipatamente,

Michele.

PS: spero di non essere in off topic.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbero rapresentare i faraoni: ikhnaton, chephren, cleopatra, nefertiti, ramsese III, tutankhamen e teyl

Coniate nel 1970 pesano 20g di oro 900 ognuna quindi circa 4 once totali

Dalle foto che ho in bianco e nero sul catalogo le monete dovrebbero essere bellissime (solo quella di cleopatra non mi piace molto)

Le tirature variano dai 675 ai 789 pezzi(cadauna) sicuramente valgono più dell'oro contenuto, ma non so dirti in che misura.

Comunque le foto sono sempre ben accette

antonio

Modificato da neroniano
Link al commento
Condividi su altri siti


E' la Repubblica di Guinea, esistono anche le versioni in argento.

Valore numismatico nullo, solo il peso dell'oro (o dell'argento) o poco più.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le informazioni, utili e apprezzate.

Sapendo di fare cosa gradita settimana prossima vi manderò delle fotografie delle monete, e forse potrei sottoporvi anche un altra collezione, questa volta spagnola; si direbbe che in quegli anni, privatamente, si investisse molto in questo genere di beni.

Grazie ancora a tutti e buona giornata

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.