Vai al contenuto
IGNORED

Fert, rosette e nodi


Risposte migliori

Cari amici,

innanzitutto buon anno!

A vostro giudizio, quanto negativamente può influire, nella conservazione di una moneta, che ha contorno con FERT, rosette e nodi in incuso, la parziale mancanza o cancellatura (evidentemente per usura) di questi elementi?

Vi ringrazio.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!

beh, per quanto riguarda il fert, dipende se anche la moneta nel complesso è usurata!

io ho alcune monete che nonostante siano in alta conservazione il fert, nodi e rosette non si vedono gran ché….

solitamente prima guardo lo stato complessivo della moneta, se i rilievi ci sono (ovviamente parlo per quelle autentiche) il lustro c'è ecc…il fert per me passa in secondo piano, ovvio che se poi parliamo di monete come gli aquilini o i 10 lire biga, deve pur essere presente traccia del contorno per capire se sono a 1 o 2 rosette

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

anche io come @@lindap faccio passare questo dettaglio in secondo piano.

Considera che stiamo parlando per la tipologia di monete di II classe, proprio perchè le debolezze degli incusi sono un po la prassi.

Nelle monete dai tagli più piccoli (1 e 2 lire) questi sono più deboli, sugli scudi invece, fert nodi e rosette sono più accentuati, ma possono sempre creare ondulazioni al bordo della moneta (anche gli scudi sono di II classe)

Sulla conservazione non incidono (se sono BB, Spl o FdC tali rimangono anche se hanno gli incusi deboli), non so quanto possano incidere sul prezzo. Di certo, io non sarei disposto a pagare un surplus per avere una moneta con gli incusi perfetti.

Se poi ce li ha, tanto meglio... ma non la vedo (personalmente) come una priorità da ricercare.

Un saluto,

F.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io come @@lindap faccio passare questo dettaglio in secondo piano.

Considera che stiamo parlando per la tipologia di monete di II classe, proprio perchè le debolezze degli incusi sono un po la prassi.

Nelle monete dai tagli più piccoli (1 e 2 lire) questi sono più deboli, sugli scudi invece, fert nodi e rosette sono più accentuati, ma possono sempre creare ondulazioni al bordo della moneta (anche gli scudi sono di II classe)

Sulla conservazione non incidono (se sono BB, Spl o FdC tali rimangono anche se hanno gli incusi deboli), non so quanto possano incidere sul prezzo. Di certo, io non sarei disposto a pagare un surplus per avere una moneta con gli incusi perfetti.

Se poi ce li ha, tanto meglio... ma non la vedo (personalmente) come una priorità da ricercare.

Un saluto,

F.

e per quanto riguarda il discorso degli aquilini e 10 lire biga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

e per quanto riguarda il discorso degli aquilini e 10 lire biga?

Per me vale sempre lo stesso discorso.

Se ci pensi, il 10 lire biga ha le stesse dimensioni di un 2 lire in argento (27mm, tipo aquila e quadriga), mentre l'aquilotto, 23mm, equivale ad una lira delle stesse serie. Quindi cambiano i nominali, ma la tipologia monetale rimane sempre con le stesse problematiche, bordo di II classe con tutto quello che ne consegue.

Per estendere la cosa... (ho la febbre e non vado di fretta...) Non so se ti sei mai soffermata sul taglio delle 2 Lire di Umberto.

Gli incusi su certi esemplari sono ancora peggio che nella monetazione di VEIII, tanto è vero che la prima volta che li vidi a me la moneta sembrava un falso per la brutta condizione della rosetta (tutto sembrava, tranne una rosetta)...

Ovviamente, tutto secondo un mio parere... :)

Un salutone,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me vale sempre lo stesso discorso.

Se ci pensi, il 10 lire biga ha le stesse dimensioni di un 2 lire in argento (27mm, tipo aquila e quadriga), mentre l'aquilotto, 23mm, equivale ad una lira delle stesse serie. Quindi cambiano i nominali, ma la tipologia monetale rimane sempre con le stesse problematiche, bordo di II classe con tutto quello che ne consegue.

Per estendere la cosa... (ho la febbre e non vado di fretta...) Non so se ti sei mai soffermata sul taglio delle 2 Lire di Umberto.

Gli incusi su certi esemplari sono ancora peggio che nella monetazione di VEIII, tanto è vero che la prima volta che li vidi a me la moneta sembrava un falso per la brutta condizione della rosetta (tutto sembrava, tranne una rosetta)...

Ovviamente, tutto secondo un mio parere... :)

Un salutone,

F.

il mio discorso per gli aquilini e i 10 lire biga era riferito al fatto, ovviamente, che deve essere bene o male presente la dicitura del contorno per poterle distinguere in 1 o 2 rosette…ne ho uno che per capire quante rosette ha ci ho messo una vita a capirlo :(

a pate questi 2 casi, per il resto, il fert lo considero come ultimo elemento da tenere in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

il mio discorso per gli aquilini e i 10 lire biga era riferito al fatto, ovviamente, che deve essere bene o male presente la dicitura del contorno per poterle distinguere in 1 o 2 rosette…ne ho uno che per capire quante rosette ha ci ho messo una vita a capirlo :(

a pate questi 2 casi, per il resto, il fert lo considero come ultimo elemento da tenere in considerazione

ah ok, non avevo ben capito la cosa, sorry, diamo la colpa alla febbre va... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.