Signor Burms Inviato 7 Gennaio, 2013 #1 Inviato 7 Gennaio, 2013 Salve, in un documento in lingua tedesca (tedesco/latino) datato 1293 riguardo la vendita di una quota di proprietà vengono nominati 50 Pfund veronesi, ti cosa si tratta? Cercando su internet trovo che Pfund me lo danno come Libbra o sterlina, ma non credo sia il mio caso. Una traduzione corretta potrebbe essere Denaro o Grosso Tirolino? Anno: 1293 Zona:Trentino Oggetto: cessione quota da un dominus ad altro dominus Ps: non mi chiedete il valore delle proprietà oggetto di cessione in quanto mi è proprio impossibile rispondere. Io sarei propendo verso il Grosso Tirolino Grazie in anticipo. Marco Cita
dabbene Inviato 7 Gennaio, 2013 #2 Inviato 7 Gennaio, 2013 Il pfund era l'unità di peso prima dell'XI secolo, sostituita poi dal mark ( marco) ; 1 pfund = 2 mark, usato anche per metalli preziosi, magari era un pagamento in oro o argento. Cita
Signor Burms Inviato 7 Gennaio, 2013 Autore #3 Inviato 7 Gennaio, 2013 quindi eventualmente potrebbe trattarsi di 50 pfund di Veronesi (1 pfund =500 gr.) per cui 25 kg di monete veronesi o di argento che in realtà non sono la stessa cosa Cita
dabbene Inviato 7 Gennaio, 2013 #4 Inviato 7 Gennaio, 2013 Vediamo se riesco ad arrivarci forse, la marca o marco è l'unità di peso diffusa anche in Germania dove fu anche unità monetaria : in italia la marca di Colonia corrispondeva a circa 231 gr.che tradotti poi in denari era uguale a 192 denari . Questa variava nel peso a seconda delle varie località, di poco, ma variava, tenendo conto poi che 1 pfund = 2 mark, forse qualcosa in più riesci a ricavare. Cita
Signor Burms Inviato 7 Gennaio, 2013 Autore #5 Inviato 7 Gennaio, 2013 evete un riferimento bibliografico in cui parlano d queste unità di misura? Cita
fedafa Inviato 7 Gennaio, 2013 #6 Inviato 7 Gennaio, 2013 (modificato) Non so se è corretto, ma credo che Pfund vada proprio ad indicare la libbra. http://www.hls-dhs-dss.ch/textes/i/I13670.php Quindi 50 pfund di veronesi sono da intendersi come 50 libbre di veronesi quindi ben 12000 (1 libbra = 20 soldi= 240 denari) pezzi di veronesi. A quale moneta il "veronese" possa riferirsi lo ignoro sinceramente, ma se non specificato mi verrebbe da pensare più al denaro che al grosso. Modificato 7 Gennaio, 2013 da fedafa Cita
luke_idk Inviato 7 Gennaio, 2013 #7 Inviato 7 Gennaio, 2013 Pfund significa libbra, ma il peso della libbra tedesca era uguale a quello di Verona? Cita
dabbene Inviato 7 Gennaio, 2013 #8 Inviato 7 Gennaio, 2013 Io ero partito da qui col 1 Pfund = 2 Mark SRI in nummis glossario.htm , e poi dalla definizione nel glossario della Travaini su marca o marco, utilizzata in Europa , la più diffusa in Italia fu la m. di Colonia ( 231 gr. ), generalmente contenente 8 once di 24 denari ciascuna = 192 denari, variava nel peso da città a città secondo il peso dell'oncia ivi utilizzata, a Milano 235 gr., a Venezia 238 gr.,anche per far capire come ero arrivato,e da dove avevo preso questi dati, Cita
dabbene Inviato 7 Gennaio, 2013 #9 Inviato 7 Gennaio, 2013 (modificato) Sembrerebbe da quello che dice la Travaini che nel medioevo a Venezia 1 Pfund = 480 gr.circa , la libbra peso carolingia era di circa 408 gr.ma non rimase costante ma venne in seguito a differenziarsi con molte variazioni locali , però sentiamo se ci sono altri pareri di esperti in materia, che possano illuminarci meglio.... Modificato 7 Gennaio, 2013 da dabbene Cita
rob Inviato 7 Gennaio, 2013 #10 Inviato 7 Gennaio, 2013 Onestamente parto come Fedafa ero partito anch'io con la traduzione letterale di pfund = libbra = 240 denari. Se c'è un uso diverso della parola "Pfund" all'epoca mi dichiaro ignorante. In ogni caso per conto mio si parla di "Berner" = denari piccoli di Verona. Nel 1293 eravamo già in periodo post-scaligero, con Verona sotto il dominio dei Visconti. Sospetto quindi che si parli di denari di conto che potrebbero essere in realtà tirolini oppure moneta veneziana (denari o grossi). I tirolini di Merano sono il candidato principale, siamo in pieno periodo di coniazione di Mainardo II (1271-1295), il valore era di 20 piccoli per tirolino (ref. Perini su Merano) Cita
mfalier Inviato 7 Gennaio, 2013 #11 Inviato 7 Gennaio, 2013 Se, come penso, il documento tedesco viene dal Tirolo, i "veronesi" sono solo una moneta di conto. Nel 1293 i grossi comunali di Verona sono ormai merce rara, i grossi scaligeri sono di là da venire, mentre sono molto diffusi i vecchi aquilini e i nuovi tirolini di Merano. Circolano poi i grossi di Venezia e le imitazioni balcaniche degli stessi. Queste cose sono spiegate in un articolo di Saccocci: Monete venete in alcuni documenti tedeschi del ‘300, “Quaderni Ticinesi di Numismatica e Antichità Classiche”, XIX (1990), pp. 321-336 poi divenuto un capitolo del libro Appunti di storia monetaria... Per chi sa il tedesco va consultato anche il volume I di Rizzolli, Münzgeschichte des alttirolischen Raumes im Mittelalter. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..