Vai al contenuto
IGNORED

new 5 euro


annovi.frizio

Risposte migliori

Se fanno un taglio all'anno ci vorranno 6 anni, finisce che i 5 euro sono già obsoleti quando esce quella da 500 :P

Spero che intendano procedere diversamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il motivo è piuttosto semplice.

Visto che ci sarà una circolazione parallela - tra l'altro anche con scorte da smaltire - emettere altra carta nuova tutta insieme porterebbe ad un aumento della massa monetaria circolante con la conseguenza di creare inflazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


magari potevano ritirare un quantitativo di banconote logore pari a quelle nuove immesse così il mercato restava equilibrato...poi piano piano immettevano carta nuova ritirando di pari passo quella vecchia....si avrebbe avuto lo stesso una circolazione parallela senza inflazione ed evitando magari di avere cartamoneta gia vecchia quando verranno emessi gli ultimi nuovi tagli...forse sto ragionando male però personalmente sembrava la cosa più logica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me implementare un ritiro di carta prossima al "fuori corso" - accelerando sui normali canali, banche, poste, istituzioni - comporterebbe dei costi più elevati di ritiro, gestione e smaltimento e contemporanea immissione e gestione del nuovo circolante, che molti paesi - in stato di crisi - non possono permettersi.

In fin dei conti l'esigenza di cambiare non è impellente, viste le minime modifiche apportate al biglietto ed i tempi notevolmente dilatati (ne parlano da novembre e vedremo la fine a maggio).

Queste ovviamente sono mie supposizioni.

Bisognerebbe anche vedere a livello normativo cosa hanno previsto e votato i membri della commissione monetaria.

Modificato da heineken79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me implementare un ritiro di carta prossima al "fuori corso" - accelerando sui normali canali, banche, poste, istituzioni - comporterebbe dei costi più elevati di ritiro, gestione e smaltimento e contemporanea immissione e gestione del nuovo circolante, che molti paesi - in stato di crisi - non possono permettersi.

Non credo che il motivo sia questo. Il ricambio è comunque sempre quello "standard", graduale man mano che nuovo contante va immesso in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che il motivo sia questo. Il ricambio è comunque sempre quello "standard", graduale man mano che nuovo contante va immesso in circolazione.

Beh no, una banconota da 5-10 ha una velocità di circolazione molto più alta di una da 200 o 500 - notoriamente utilizzate per uso - diciamo - interbancario (prelevi dalla banca e vai alla posta per fare un pagamento, difficilmente spendi 200 o 500 euro per comprare giornali e caffè).

Di conseguenza i tagli piccoli verranno sostituiti molto più velocemente perchè usurati mentre quelli grandi dovrebbero esserlo forzatamente per via del ritiro - ipotetico - di tutta la serie nello stesso momento.

E ciò sarebbe uno spreco perchè si manderebbero al macero banconote di alto nominale pressocchè nuove.

Dilatando tutto nel tempo si ha invece la possibilità, secondo me, di fermare le nuove stampe, esaurire le scorte e ritirare il circolante naturalmente usurato senza contestuale immissione di valori nuovi.

Anzi azzardo che da oggi ad enne anni che entreranno i nuovi tagli le banconote "alte" saranno sempre più difficili da trovare.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me l'errore è stato fatto a monte le Banconote da 200 e 500 euro non dovevano esistere (tra l'altro con questi tagli si possono occultare cifre esorbitanti in poco spazio), quindi se dipendesse da me le metterei fuori corso legale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh no, una banconota da 5-10 ha una velocità di circolazione molto più alta di una da 200 o 500 - notoriamente utilizzate per uso - diciamo - interbancario (prelevi dalla banca e vai alla posta per fare un pagamento, difficilmente spendi 200 o 500 euro per comprare giornali e caffè).

Di conseguenza i tagli piccoli verranno sostituiti molto più velocemente perchè usurati mentre quelli grandi dovrebbero esserlo forzatamente per via del ritiro - ipotetico - di tutta la serie nello stesso momento.

E ciò sarebbe uno spreco perchè si manderebbero al macero banconote di alto nominale pressocchè nuove.

Dilatando tutto nel tempo si ha invece la possibilità, secondo me, di fermare le nuove stampe, esaurire le scorte e ritirare il circolante naturalmente usurato senza contestuale immissione di valori nuovi.

Anzi azzardo che da oggi ad enne anni che entreranno i nuovi tagli le banconote "alte" saranno sempre più difficili da trovare.

Non è obbligatorio fare così, nel senso che si può semplicemente preparare tutti i tagli con la nuova grafica e cominciare ad introdurli contemporaneamente man mano che le banconote in circolazione (di qualunque taglio) si logorano, a prescindere che quelli più bassi saranno sostituiti più rapidamente.

Non che cambi molto alla fine, ma secondo me era meglio andare più veloci dato che i tagli più falsificati risultano essere il 20 e il 50.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io trovo bizzarra l'idea di non presentare tutti i tagli contemporaneamente , ho letto le vostre ipotesi in merito e credo possano essere verosimili , tuttavia , per quel che ricordo , in nessun paese negli ultimi anni si è seguito un procedimento analogo nel lancio di nuove banconote , anche quando si trattava di un semplice restyling come in questo caso .

Ad esempio , Namibia , Sudafrica , Malawi , hanno emesso tutti i valori delle nuove serie contemporaneamente

Vorrei inoltre capire quali miglioramenti sono stati apportati alla sicurezza , dato che , vari sistemi presenti sulla banconota ( filo di sicurezza , calcografia ) erano già presenti sulla precedente ed altri sono stati modificati ( filigrana e banda olografica ) ma non capisco come mai la filigrana raffigurante Europa debba essere piu difficile da falsificare della precedente che raffigurava il motivo architettonico

L'unico sistema di sicurezza veramente nuovo che ho notato è l'inchiostro otticamente variabile utilizzato per il numero "5" che tuttavia è già presente nei tagli piu elevati a partire dal 50 Euro attuale .

Quali sono dunque queste innovazioni sulla sicurezza , sono forse invisibili ad occhio nudo ?

Modificato da malawi
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io trovo bizzarra l'idea di non presentare tutti i tagli contemporaneamente , ho letto le vostre ipotesi in merito e credo possano essere verosimili , tuttavia , per quel che ricordo , in nessun paese negli ultimi anni si è seguito un procedimento analogo nel lancio di nuove banconote , anche quando si trattava di un semplice restyling come in questo caso .

Ad esempio , Namibia , Sudafrica , Malawi , hanno emesso tutti i valori delle nuove serie contemporaneamente

L'ipotesi più sensata che mi viene in mente è che la BCE voglia agire con cautela estrema, se vogliamo anche eccessiva, come a voler studiare la reazione del pubblico ad ogni nuovo taglio prima di mettere in pista quello successivo, in modo da avere giudizio su cui basarsi per proseguire meglio con la serie.

Non è da escludere anche che ci siano dei nuovi sistemi di sicurezza allo studio, visibili o invisibili e destinati ai tagli superiori, che hanno bisogno di un po' di tempo ancora per essere implementati.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho visionato i video , del sito ufficiale , che descrivono i sistemi di sicurezza applicati in questa nuova banconota , che tuttavia sono gli stessi utilizzati in quella attuale....

Ho invece notato che ne è stato tolto uno , non è piu presente il registro di stampa , che nel biglietto attuale è costituito dal numero "5" che è leggibile per intero solo guardando la banconota in controluce

Link al commento
Condividi su altri siti


Che schifezza!!! A me sembra un semplice restyling, mentre era stata annunciata in pompa magna dallo stesso Draghi come fosse una nuova banconota...Ma poi perché non le emettono tutte insieme le nuove banconote?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Notizia di oggi sulla nuova banconota da 5 euro

"La ROYAL MINT of BELGIUM ha confermato di aver iniziato a stampare biglietti da 5 euro della serie “Europa”. La diffusione di questi biglietti avverrà entro maggio 2013."

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho visionato i video , del sito ufficiale , che descrivono i sistemi di sicurezza applicati in questa nuova banconota , che tuttavia sono gli stessi utilizzati in quella attuale....

Ho invece notato che ne è stato tolto uno , non è piu presente il registro di stampa , che nel biglietto attuale è costituito dal numero "5" che è leggibile per intero solo guardando la banconota in controluce

Forse a gennaio ancora non si sapeva ed il video lasciava il tempo che trovava.

http://www.nuove-banconote-euro.eu/

http://www.bancaditalia.it/media/notizie/banconota-5-euro

A parte un restilyng generale, noto che sono stati implementati sui 2 lati le linee obligue a rilievo che prima erano solo ad appannaggio dei tagli da 200 e 500 ed un bel 5 cangiante.

Una filigrana più complessa ed una striscia brillante pressoché di difficile falsificazione, il registro di stampa a questo punto può anche mancare.

Uscirà in Italia il 2 maggio prossimo, continuerò comunque a non collezionarle, ma solo a spenderle! :D

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Io, per il 2 maggio stavo pensando di cambiare un biglietto da 50 euro in banca e farmi avere 10 banconote da 5 euro nuove...per vedere che seriali mi capitano e magari iniziare a conservare già qualcosa...che ne pensate?? Manca poco.. -4 :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io, per il 2 maggio stavo pensando di cambiare un biglietto da 50 euro in banca e farmi avere 10 banconote da 5 euro nuove...per vedere che seriali mi capitano e magari iniziare a conservare già qualcosa...che ne pensate?? Manca poco.. -4 :D

Prima però tracciale tutte eh ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

secondo voi tutte le banche sedi/agenzie, dal 2 maggio, avranno a disposizione i nuovi biglietti da 5€?

Grazie

Secondo me no. Bisognerà aspettare un po' perchè almeno le principali banche delle principali città riescano ad averle. Ci sono ancora tante 5 euro vecchie da smaltire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao,

secondo voi tutte le banche sedi/agenzie, dal 2 maggio, avranno a disposizione i nuovi biglietti da 5€?

Grazie

In una qualsiasi filiale della Banca d'Italia li troverai sicuramente al 100% già dalla mattina del 2 maggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lavorando a stretto contatto con la Banca d'Italia, questa ci ha comunicato che le banconote da 5 € "restiling" (mi piace chiamarle così!) entreranno in circolazione il 2 maggio.. Le varie filiali delle B. d'I. hanno comunque la libertà di finire le "scorte" di 5 € vecchio stampo, purchè queste siano non circolate. Quindi specialmente i primi giorni , penso che se ne vedranno poche (e, quindi, sicuramente, ne verranno messe in circolo milioni per farmi fare un bella figura di m......!)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.