Vai al contenuto

Risposte migliori

Il Grano dovrebbe essere il terzo o il quarto del catalogo quindi un PR. 55 oppure 55a a seconda se sotto il busto del sovrano vi siano sigle o simboli che nel tuo esemplare purtroppo, non mi pare di intravedere dato l'usura.

Per questo motivo non posso esprimermi su di un'esatta catalogazione del Corpus.

Comunque sia sono ambedue monete Rare.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/13

Un saluto Pietro

P.S. Attenzione però perchè sotto la sigla MC di Michele Cavo mi sembra di intravedere qualche altra sigla se fosse così il discorso cambierebbe e la moneta diventerebbe un R4.

Tu che c'è l'hai in mano vedi altro sotto MC?

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sotto il busto del sovrano non riesco a vedere nulla (oltre alla data), per la sigla sotto alla M mi sembra di vedere una c, però retrograda e di fianco alla M c'è qualcosa, ma non si capisce cosa..

Modificato da aleale
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi complimento con Alessandro, per la sua tenacia e l'apprezzamento indiscusso verso il vicereame, ultimamente noto in modo forsennato, riuscendo a malapena ad accaparrarmi qualche tondello quando è nella mia zona di caccia... :acute:

Questo tondello per coloro che non raccolgono e studiano il periodo, potrebbe apparire come un frammento di un presunto nominale, ma per gli appassionati che invece apprezzano i suoi nummi (più precisamente dal XVI al XVIII sec.), il discorso cambia.

E' noto che il travagliato periodo, la tecnica di coniazione, e lo sfruttamento del conio, battendo quasi sino al collasso di quest'ultimo, la tosatura, le frodi, ecc. ecc.. furono alcune delle cause che ci portano a classificare con difficoltà certi nominali.

Il Grano in questione, rarino per tipologia merita solo per essere giunto a noi, la conservazione latita enormemente, e qundi questo rientra nella media, avendolo potuto esaminare stamane, ho verificato l'effettiva presenza di una lettera sotto le sigle consuete per il periodo, del maestro di zecca Michele Cavo.

A questo punto propenderei per la C retrograda impastata e consunta, o un'altra lettera tra la D e la P, comunque sia un tondello interessante e raro.

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ragazzi ho notato nella prossima asta Inasta 48 una splendida scelta di monete in rame del vicereame, quel che mi ha colpito è stato un grano del 1622 con MEAPOLI anzichè NEAPOLI e la data 122 anzichè 1622, davvero interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi ho notato nella prossima asta Inasta 48 una splendida scelta di monete in rame del vicereame, quel che mi ha colpito è stato un grano del 1622 con MEAPOLI anzichè NEAPOLI e la data 122 anzichè 1622, davvero interessante!

[.....] Francè non c'è nemmeno nel Corpus.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...
Il 8/1/2013 alle 18:50, aleale dice:

Buonasera a tutti,

avrei bisogno di aiuto nella catalogazione, pur considerando il bassissimo stato di conservazione..

post-26304-0-81929400-1357667046_thumb.j

post-26304-0-11847100-1357667082_thumb.j

 

Molto particolare questo grano,a parte la N di NEAPOLIS capovolta trovo interessante la data 1622,che segue il senso della legenda, esattamente sotto al busto...

Personalmente è il primo che vedo con questa particolarità...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @gennydbmoney, grazie per avere rispolverato questa discussione che mi riporta ai primi anni in cui raccoglievo le monete del Vicereame. 

Questa moneta l'avevo presa perché intravedevo qualcosa sotto la sigla MC, poi avevo avuto qualche parere che lo definiva falso d'epoca, ma io in realtà ho sempre pensato fosse autentica.

La classificherei Magliocca 50, anche se, come giustamente hai fatto notare, è una moneta particolare per lo stile (oltre che per la N capovolta e per il senso della data). 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/4/2022 alle 12:24, aleale dice:

Questa moneta l'avevo presa perché intravedevo qualcosa sotto la sigla MC,

Ciao, effettivamente qualcosa c'è sotto la sigla MC, potrebbe anche essere un MC/P ma bisognerebbe avere delle immagini più nitide...

Mi potresti dire il peso è il diametro?...

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao, effettivamente qualcosa c'è sotto la sigla MC, potrebbe anche essere un MC/P ma bisognerebbe avere delle immagini più nitide...

Mi potresti dire il peso è il diametro?...

 

Ciao,

il peso me lo ero appuntato, ma purtroppo non lo trovo più.

In compenso avevo rifatto una foto, penso migliore (anche se il r/ è ruotato), dalla quale si evince il diametro.

 

Grano_1622.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.