Vai al contenuto
IGNORED

salonina zecca di mediolanum inedita


rick2

Risposte migliori

vorrei la vostra opinione su questa moneta che ho trovato in ciotola un paio di mesi fa quando ero bannato per ben 3.5 sterline

per me questa e` una moneta inedita di salonina per la zecca di mediolanum

il rovescio e` un IOVI CONSERVAT che non e` presente nel RIC

di solito salonina emette iuno regina

l attribuzione a milano l ho fatta perche` l unico rovescio di gallieno con IOVI CONSERVAT e` il sole reign 487 emesso da Milano peraltro una moneta piuttosto rara

vorrei sapere i vostri pareri

post-8662-0-95227200-1357761976_thumb.jp

post-8662-0-65818700-1357761986_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hi Rick, and welcome back! ;)

Moneta estremamente curiosa che abbina come giustamente hai già segnalato un rovescio di Gallieno ad un dritto dell'augusta moglie. Sembrerebbe quasi un ibrido prodotto dalla zecca di Milano. Inoltre è curioso, se voluto, l'appello a Giove anzichè a Giunone che proteggeva le Auguste. A meno che non sia stato considerato un ringraziamento di Salonina alla salvezza (militare) dalle invasioni del periodo ...

Se Gallieno ha emesso monete per Giove, nelle IOVI CONSERVAT di Mediolanum è rappresentato eretto e reggente un fulmine.

L'iconografia al rovescio ricorda una moneta precedente di Alessandro Severo:

post-3754-0-13145600-1357765420_thumb.jp

e il tema di Giove reggente la Vittoria è frequente successivamente a Gallieno.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.wildwinds.com/coins/bigpic.cgi?img=coins/./ric/gallienus/RIC_0486.jpg&ruler=./ric/gallienus/i.html

in effetti la raffigurazione di giove in piedi con tuono e` caratteristica di questo periodo

comunque grazie a pekka ero riuscito a vedere il rovescio del ric 487 di gallieno e anche lui ha il giove con la vittoria

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=84522.0

per me han sbagliato ad accoppiare i conii alla zecca di milano e invece di prendere un ivno han preso questo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.