Vai al contenuto
IGNORED

Peso monetale Carlo Emanuele I?


Jacco ita

Risposte migliori

Buonasera a tutti, sono un appassionato di numismatica sabauda e di tutto ciò che è relativamente collegato ad esso.Ad un mercatino per pochi spiccioli ho trovato in mezzo a tanta ferraglia quello che ai miei occhi inesperti è parso come un peso monetale in quanto sul fronte vi è scritto I ducaton e sul retro vi è impresso quello che sembra lo stemma sabaudo forse coronato e attorniato dalle iniziali C E...sapete dirmi qualcosa di piu?..mi insospettisce inoltre il fatto che su un lato presenta un grosso buco, il che mi lascia perplesso, un peso monetale non dovrebbe essere pieno dentro?...Se qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito gliene sarei davvero grato!

Ps:purtroppo nn dispongo di un bilancino di precisione ma posso dirmi quasi sicuro che nn pesi 31 grammi come il ducatone di carlo emanuele I, e alla base e pressapoco largo quanto una moneta da 20 cent di euro, leggermente più piccola!

post-29814-0-18418200-1357846418_thumb.j

post-29814-0-41290200-1357846457_thumb.j

post-29814-0-50113500-1357846473_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, sono un appassionato di numismatica sabauda e di tutto ciò che è relativamente collegato ad esso.Ad un mercatino per pochi spiccioli ho trovato in mezzo a tanta ferraglia quello che ai miei occhi inesperti è parso come un peso monetale in quanto sul fronte vi è scritto I ducaton e sul retro vi è impresso quello che sembra lo stemma sabaudo forse coronato e attorniato dalle iniziali C E...sapete dirmi qualcosa di piu?..mi insospettisce inoltre il fatto che su un lato presenta un grosso buco, il che mi lascia perplesso, un peso monetale non dovrebbe essere pieno dentro?...Se qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito gliene sarei davvero grato!

Ps:purtroppo nn dispongo di un bilancino di precisione ma posso dirmi quasi sicuro che nn pesi 31 grammi come il ducatone di carlo emanuele I, e alla base e pressapoco largo quanto una moneta da 20 cent di euro, leggermente più piccola!

attachicon.gifDSCF8628.JPG

attachicon.gifDSCF8629.JPG

attachicon.gifDSCF8630.JPG

Complimenti, sembra proprio un peso di Carlo Emanuele I per il Ducatone e dovrebbe risalire al 1568. Sarebbe comunque opportuno pesarlo.

Saluti Gzav

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille!..ma per quanto riguarda il buco sul lato sai dirmi qualcosa?...è dovuto al tempo o può trattarsi di un falso d'epoca magari?

Falso no e neanche alleggerito dolosamente, perchè si vede subito che ne manca un pezzo. Potrebbe invece essere stato alleggerito dal privato possessore successivamente all'uscita di circolazione del Ducatone per pesare un'altra moneta più leggera, come ad es. lo scudo d'argento. Per saperlo occorre pesarlo.

Saluti Gzav

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.