Vai al contenuto
IGNORED

medaglia mussolini


lindap

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

scrivo per chiedere info su questa medaglia, se di medaglia si tratta...

non riesco a fotografare l'altro lato perchè si trova in cornice e la foto me l'ha mandata mio papà (presume che sia dell'epoca di mussolini) non so dirvi se è in rame o bronzo, ma dal colore sembra rame…credo, sto andando per ipotesi

sapreste darmi qualche notizia a riguardo o qualche link?

Ringrazio anticipatamente

Linda

6f8e9d.jpg

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

L'immagine di Mussolini è identica a quella che compare sul medaglione che veniva applicato mediante una spilla posta sul retro al fazzoletto che i balilla portavano al collo. Quel medaglione è in metallo bianco e non reca come sfondo la parola "duce" che si ripete, ma ha attorno al volto la scritta a grandi caratteri "Opera nazionale balilla" e un motto.

Sarebbe interessante vedere il tuo medaglione al rovescio : se è liscio oppure reca qualche scritta.

Magari qualcuno lo conosce e potrà aiutarti ad identificarlo : dalla foto io non so dirti neppure se sia stato coniato durante il regime, oppure sia opera posteriore.

Se ti è possibile riuscire a mandare una foto del verso......e magari anche la misura del diametro. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


cercherò di provvedere ….appena ho l'occasione di vedere mio padre provvederò a rimuoverla e fotografare l'altro verso e a pesarla….ho cercato un pò su google, ma non ho trovato nulla a rigurado :(

edit: ho trovato questo annuncio http://www.kijiji.it/annunci/collezionismo-e-fai-da-te/padova-annunci-padova/medaglia-bronzo-benito-mussolini/38128194

come raffigurazione ci siamo…..

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ho visto il link da te indicato, che mostra come il rovescio del medaglione non rechi alcuna scritta per cui credo sia inutile togliere quello che tu possiedi dalla cornice.

Non è una medaglia portativa, cioè una decorazione individuale ma un oggetto di propaganda, è possibile che sia stata usata anche come premio per manifestazioni del regime, se risale agli anni indicati nel link.

Nelle Mostre di Militaria di cose del genere se ne trovano tante, anche fatte o rifatte in anni recenti ad uso non tanto di collezionisti ma di coloro che amano questi ricordi del regime.

Autentica o no che sia, non credo abbia un valore commerciale elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti


del valore commerciale non ho alcun interesse, mi interessava sapere solo cos'era e più o meno che cosa potesse riguardare, visto che è un ricordo affettivo molto importante, in quanto mio zio è morto ed è uno dei pochi ricordi che abbiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

del valore commerciale non ho alcun interesse, mi interessava sapere solo cos'era e più o meno che cosa potesse riguardare, visto che è un ricordo affettivo molto importante, in quanto mio zio è morto ed è uno dei pochi ricordi che abbiamo

Come certo avrai notato anche tu, nel web sono reperibili tantissime immagini di cimeli del regime : tra le medaglie, il volto del duce con l'elmetto in capo è forse una delle immagini più frequenti, riportata perfino su anelli, tuttavia non ho visto nessun esemplare simile al tuo.

Avevo chiesto la misura del diametro per avere un elemento di conoscenza in più....una ipotesi può essere quella di una medaglia (o medaglione) da consegnare in un astuccio/cofanetto (vista la struttura del rovescio) come premio o ricordo per manifestazioni organizzate in quel periodo.

Sarei curioso anch'io di arrivare alla sua identificazione, è anche vero che ne vennero prodotte tante durante il ventennio e questa, evidentemente, non è fra le più comuni.

Ho consultato anche due testi sull'argomento che possiedo, risultato zero. Mi spiace.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


di medaglie con mussolini ne ho viste in tutte le salse anch'io, infatti ho chiesto per il fatto che non trovavo niente.

Volevo ringraziarti perchè sei stato molto gentile ad aver provato cercare informazioni, comunque appena avrò la medaglia sotto mano provvederò a fornire peso e diametro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

di medaglie con mussolini ne ho viste in tutte le salse anch'io, infatti ho chiesto per il fatto che non trovavo niente.

Volevo ringraziarti perchè sei stato molto gentile ad aver provato cercare informazioni, comunque appena avrò la medaglia sotto mano provvederò a fornire peso e diametro :D

Le decorazioni e le medaglie del '900 interessano molto anche me, è l'unico settore di cui ho una certa conoscenza. Di pubblicazioni in commercio ce ne sono, ma in genere riguardano le medaglie ufficiali, o quelle più note ; sono utili anche i listini dei commercianti che le trattano ma sono anche numerosissime come pure le mie lacune....Grazie a te per avercela mostrata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.