Vai al contenuto
IGNORED

Moneta tagliata colonie caraibiche - 8 reales


Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Ciao a tutti. Riprendo una discussione che avevo iniziato alcuni mesi fa riguardo una moneta d'argento tagliata utilizzata nelle colonie caraibiche britanniche. Grazie al vostro aiuto, ora so che la moneta è un 8 reales di Carlo IV d'argento; il peso - poco più di 5 grammi - fa pensare ad 1/5 di 8 reales, identico al peso di 1 scellino nei sistemi monetari britannici - di qui l'ipotesi della colonia britannica -.

Il mistero riguarda la contromarca. Oltre alla 'scritta' che avevamo individuato, ho notato una seconda contromarca: una punzonatura che disegna una figura simile ad un quadrifoglio. Cosa ne pensate? Grazie.

post-30901-0-78178400-1358358427_thumb.j

post-30901-0-90177700-1358358433_thumb.j

post-30901-0-71407500-1358358438_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


sbaglio o cero anch io nella discussione

la seconda contromarca credo sia un lattice cubano , indirizzati verso quella strada

Grazie. Esatto, le informazioni utili arrivavano già da te. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

sbaglio o cero anch io nella discussione

la seconda contromarca credo sia un lattice cubano , indirizzati verso quella strada

Ho fatto ricerche ma le contromarche cubane "lattice" (e anche le scritte) mi sembrano generalmente più regolati, elaborate o geometriche, questa mi sembra più irregolare e artigianale rispetto a quelle che ho visto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

..................bisogna rifare " mente locale" alla discussione ........lasciata in sospeso.........

Per questo trascrivo da " Numistoria" questo trafiletto che mi sembra chiaro che spiega specialmente ai neofiti, cosa dobbiamo cercare:

"Dall’inizio dell’800 in molti luoghi dell’America Latina divenne di uso comune frazionare le monete coloniali da 8 reales per usare i pezzi come spiccioli.

Quando la moneta da 8 reales veniva spezzata a metà il valore di ognuno dei suoi pezzi era di 4 reales, ovvero di ½ dollaro (50 centesimi). Invece quando la moneta veniva divisa in quattro si ottenevano dei pezzi da 2 reales ciascuno (¼ di dollaro, 25 centesimi).
Ma capitava che si andasse anche oltre: quando la moneta da 8 reales veniva spezzata in otto pezzi, si ottenevano spiccioli equivalenti ad ⅛ di dollaro, ovvero a 12,5 centesimi.

Questi frazionamenti avvennero in molti luogi, tra cui Messico, Paraguay, Porto Rico, Dominica, Grenada, Guadalupa, Montserrat, isola di Tortola (Isole Vergini Britanniche), isola di Curaçao (Antille Olandesi), St. Kitts e Nevis, Santa Lucia, Trinidad e Tobago; molto spesso le frazioni ottenute venivano contromarcate.
Si conoscono anche monete coloniali spagnole spezzate in Africa, in particolar modo in Sierra Leone. In alcune isole dei Caraibi le monete da 8 reales venivano frazionate anche in tre, cinque o sei pezzi.

Negli Stati Uniti l’ottava parte del dollaro (un real) era popolarmente indicata con il termine bit; ancora oggi per indicare il quarto di dollaro si utilizza anche l’espressione two bits.
Da segnalare che anche le isole Hawaii, quando erano ancora indipendenti, emisero monete da ⅛ di dollaro.

Modificato da profausto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


reales_spezzati-150x150.jpg Monete da 8 reales intere o frazionate real_grenada-150x150.jpg Frazione di un 8 reales spezzato a metà (isola di Grenada) real_curacao-150x150.jpg Frazione di un 8 reales spezzato in quattro (isola di Curaçao)

da cio' si evince che la soluzione è mooolto ardua! :whome:

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Con buona approssimazione, posso dirti che la contromarca apposta sulla tua moneta potrebbe appartenere alla colonia Britannica di Monserrat

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Con buona approssimazione, posso dirti che la contromarca apposta sulla tua moneta potrebbe appartenere alla colonia Britannica di Monserrat

Grazie mille!!! Gentilissimo come sempre! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.