forco83 Inviato 16 Gennaio, 2013 #1 Inviato 16 Gennaio, 2013 Ciao a tutti. Riprendo una discussione che avevo iniziato alcuni mesi fa riguardo una moneta d'argento tagliata utilizzata nelle colonie caraibiche britanniche. Grazie al vostro aiuto, ora so che la moneta è un 8 reales di Carlo IV d'argento; il peso - poco più di 5 grammi - fa pensare ad 1/5 di 8 reales, identico al peso di 1 scellino nei sistemi monetari britannici - di qui l'ipotesi della colonia britannica -. Il mistero riguarda la contromarca. Oltre alla 'scritta' che avevamo individuato, ho notato una seconda contromarca: una punzonatura che disegna una figura simile ad un quadrifoglio. Cosa ne pensate? Grazie. Cita
rick2 Inviato 16 Gennaio, 2013 #2 Inviato 16 Gennaio, 2013 sbaglio o cero anch io nella discussione la seconda contromarca credo sia un lattice cubano , indirizzati verso quella strada 1 Cita
forco83 Inviato 16 Gennaio, 2013 Autore #3 Inviato 16 Gennaio, 2013 sbaglio o cero anch io nella discussione la seconda contromarca credo sia un lattice cubano , indirizzati verso quella strada Grazie. Esatto, le informazioni utili arrivavano già da te. :) Cita
forco83 Inviato 16 Ottobre, 2013 Autore #4 Inviato 16 Ottobre, 2013 sbaglio o cero anch io nella discussione la seconda contromarca credo sia un lattice cubano , indirizzati verso quella strada Ho fatto ricerche ma le contromarche cubane "lattice" (e anche le scritte) mi sembrano generalmente più regolati, elaborate o geometriche, questa mi sembra più irregolare e artigianale rispetto a quelle che ho visto... Cita
forco83 Inviato 16 Ottobre, 2013 Autore #5 Inviato 16 Ottobre, 2013 http://api.ning.com/files/464c0NtXZtD3n6HDlb2G8KL4168BFkFXbJpcfGED82B8T6f-Dm7ZzlXmevk4mWvgp5mnNSeyiLTbGNBRXQRoHwVsx*5c1H4e/43614.jpg Quest'immagine è l'unica che ho trovato di molto simile alla mia. Purtroppo nel forum non c'era alcuna risposta al quesito. Cita
forco83 Inviato 9 Dicembre, 2013 Autore #6 Inviato 9 Dicembre, 2013 Mi è stato suggerito di indirizzare la ricerca sull'isola di Tortola... Cosa ne pensate? Cita
profausto Inviato 9 Dicembre, 2013 #7 Inviato 9 Dicembre, 2013 (modificato) ..................bisogna rifare " mente locale" alla discussione ........lasciata in sospeso......... Per questo trascrivo da " Numistoria" questo trafiletto che mi sembra chiaro che spiega specialmente ai neofiti, cosa dobbiamo cercare: "Dall’inizio dell’800 in molti luoghi dell’America Latina divenne di uso comune frazionare le monete coloniali da 8 reales per usare i pezzi come spiccioli. Quando la moneta da 8 reales veniva spezzata a metà il valore di ognuno dei suoi pezzi era di 4 reales, ovvero di ½ dollaro (50 centesimi). Invece quando la moneta veniva divisa in quattro si ottenevano dei pezzi da 2 reales ciascuno (¼ di dollaro, 25 centesimi).Ma capitava che si andasse anche oltre: quando la moneta da 8 reales veniva spezzata in otto pezzi, si ottenevano spiccioli equivalenti ad ⅛ di dollaro, ovvero a 12,5 centesimi. Questi frazionamenti avvennero in molti luogi, tra cui Messico, Paraguay, Porto Rico, Dominica, Grenada, Guadalupa, Montserrat, isola di Tortola (Isole Vergini Britanniche), isola di Curaçao (Antille Olandesi), St. Kitts e Nevis, Santa Lucia, Trinidad e Tobago; molto spesso le frazioni ottenute venivano contromarcate.Si conoscono anche monete coloniali spagnole spezzate in Africa, in particolar modo in Sierra Leone. In alcune isole dei Caraibi le monete da 8 reales venivano frazionate anche in tre, cinque o sei pezzi. Negli Stati Uniti l’ottava parte del dollaro (un real) era popolarmente indicata con il termine bit; ancora oggi per indicare il quarto di dollaro si utilizza anche l’espressione two bits.Da segnalare che anche le isole Hawaii, quando erano ancora indipendenti, emisero monete da ⅛ di dollaro. Modificato 9 Dicembre, 2013 da profausto 3 Cita
profausto Inviato 9 Dicembre, 2013 #8 Inviato 9 Dicembre, 2013 (modificato) Monete da 8 reales intere o frazionate Frazione di un 8 reales spezzato a metà (isola di Grenada) Frazione di un 8 reales spezzato in quattro (isola di Curaçao) da cio' si evince che la soluzione è mooolto ardua! :whome: Modificato 9 Dicembre, 2013 da profausto 1 Cita
profausto Inviato 9 Dicembre, 2013 #9 Inviato 9 Dicembre, 2013 (modificato) Con buona approssimazione, posso dirti che la contromarca apposta sulla tua moneta potrebbe appartenere alla colonia Britannica di Monserrat Modificato 9 Dicembre, 2013 da profausto 1 Cita
MIGLIOR RISPOSTA profausto Inviato 9 Dicembre, 2013 MIGLIOR RISPOSTA #10 Inviato 9 Dicembre, 2013 (modificato) err Modificato 9 Dicembre, 2013 da profausto 1 Cita
forco83 Inviato 18 Dicembre, 2013 Autore #11 Inviato 18 Dicembre, 2013 Con buona approssimazione, posso dirti che la contromarca apposta sulla tua moneta potrebbe appartenere alla colonia Britannica di Monserrat Grazie mille!!! Gentilissimo come sempre! :-) Cita
forco83 Inviato 12 Febbraio, 2014 Autore #12 Inviato 12 Febbraio, 2014 Ho chiesto numi a Baldwin's di Londra che, oltre a confermare la moneta di provenienza, scrive "... It could be a countermark for a private usage which we are unaware of. ..." Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..