Vai al contenuto
IGNORED

un consiglio...


PerUnaLira

Risposte migliori

Dipende dalla disponibilità economica che hai, comunque certi centesimi non sono molto cari in conservazioni dignitose.

Certo se vuoi fare diversi anni e zecche... buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti iniziare con una tipologica, una moneta per denominazione senza completare tutti gli anni.

Penso che già così avresti il tuo bel daffare (leggi divertimento), partendo dal Centesimo fino ai $20.

Se poi vorrai aggiungere varietà, potresti integrarla con i Civil War Tokens

MM

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nel mio piccolo è quello che farei io stesso.

In primis mi ci vorrebbe un bel catalogo, anche se sono interessato ad un periodo circoscritto (1861-65), ne prenderei uno che tratta tutta la monetazione USA dalla nascita ai nostri giorni.

Leggere anche un pò di storia sulla guerra civile americana non ci starebbe male..

Poi inizierei con il mettere due paroline chiavi nei classici motori di ricerca dei vari siti che propongono la vendita di monete, valuterei e deciderei con calma. Oggi è così, se questa decisione l'avessi presa 20/25 anni fa sicuramente non avrei avuto il web a disposizione e sarebbe stata più dura..

Per le paroline chiave metterei nei vari “cerca”: USA 1861 – USA 1862 – ecc. (oppure: stati uniti 1861 – stati uniti 1862 ecc. , US 1861 . US 1862 , US 1863 ecc. - us coins 1861 ecc.).

Se c’e’ la possibilità di confrontare i prezzi con quello che propone qualche commerciante locale è meglio.

Per le rare mi accontenterei di basse conservazioni (dipende dal portafogli) e così via...

Dato il ristretto periodo è da prendere in considerazione pure il precedente consiglio di nibanny , per poter integrare ed arricchire la collezione con i Civil War Tokens.

Quanto sopra sarebbe una mia personalissima scelta naturalmente, giusta o sbagliata che sia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo il consiglio di nikita!

Io sono meno collezionista di lui e miro più al sodo...comprare comprare comprare! :D

Comunque, visto che approvo il fatto di studiare un po' più a fondo prima di collezionare, ti ho trovato un paio di links.

Il primo è un po' la storia della guerra civile, legata alla monetazione. E' in inglese, spero non sia un problema.

http://www.us-coin-values-advisor.com/civil-war-coins.html

Il secondo è invece la lista delle monete di quel periodo, a cura di un grande dealer e esperto numismatico, Tom Pilitowski.

Sono 220 monete. Buon divertimento! ;)

http://www.usrarecoininvestments.com/coin_info/a_check_list_of_civil_war_1861_1865_coins.htm

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


se non hai esperienza non partire da li

parti con qualcosa di piu` abbordabile tipo le monete USA del 1900-1970 per esempio

cosi fai pratica su conservazioni prezzi

se no parti e ti fai male perche` vai a strapagare

se sei alle prima armi parti dal motorino , non dalla ferrari :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

scusa rick, ma se ti chiedo un consiglio per come iniziare una collezione che va dalla rivoluzione francese sino alla caduta di napoleone mi dici che per fare esperienza è meglio che comincio con le francesi dal 1960 al 2000?

non potrei comunque collezionare quel periodo che mi appassiona tanto con accortezza, evitando monete d'oro, date rarissime e conservazioni eccellenti?

.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

PerUnaLira magari potresti partire con le stesse monete (tipo Indian Cent, 2-Cent,...) in anni più economici di quelli della Civil War.

Questo servirebbe a prendere confidenza con la tipologia senza rischiare di spendere troppo.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, il periodo di riferimento non è che sia proprio semplicissimo, per iniziare a collezionare le monete degli USA....per fare un esempio a casua della guerra, moltissimi argenti anche di piccolo taglio sparirono dalla circolazione e vennero rifusi, tanto che il governo fu costretto ad emettere banconote di taglio piccolissimo (anche 10 cents), per cercare di ovviare al problema....in tal modo moltissime date e zecche sono oggi molto rare, e ti assicuro che in Italia è ancora più complicato trovarle....

Concordo che forse sarebbe meglio cominciare a collezionare le tipologie che circolavano in quel periodo, ma che vennero coniate anche successivamente, tipo gli Indian Head Cents, di annate più recenti, meno rare e meno costose.... :)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.