Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta banconote e monete da tutto il mondo


FS1991

Risposte migliori

Ciao a tutti,non so se è la sezione più adatta,se ho sbagliato chiedo scusa...

Volevo presentarvi un mio progetto,sul quale ho lavorato per un anno intero...

Riguarda una raccolta cartacea realizzata con gimp (quindi tutte immagini) riguardante banconote e monete di tutto il mondo.

Ho realizzato una scheda per ogni nazione,con il nome dello stato,la bandiera,la mappa,dati sulla capitale e sul continente,nome della valuta locale,una immagine di una banconota fronte/retro e due monete. Il tutto a colori.

Ho fatto tutto questo non solo per tutti gli stati riconosciuti,ma anche per territori non riconosciuti e comunque in ogni dove viene stampata una banconota locale o una moneta locale (tipo isole pitcairn,niue,nagorno-karabakh...ecc...)

Ho anche fatto più pagine per alcune nazioni,vedi Regno Unito...L'ho diviso in Scozia,Inghilterra,Galles,Irlanda del Nord...poichè ci sono tante diverse banconote stampate dalle locali banche nazionali,sono presenti tutti.Stessa cosa per Hong Kong e Macau.

Per alcune nazioni tipo Lettonia,Lituania...E' presente sia la pagina con l'attuale valuta,sia una pagina con l'euro,visto che in futuro dovrebbero adottarlo.Ci sono le loro monete,che sono già state presentate.

Dell'Italia ho fatto 3 pagine.Una ovviamente dell'euro,una della repubblica italiana con la lira,e una del regno d'italia con la lira.

Se a qualcuno piace la mia idea,se volete parlarne,vedere qualche pagina,darmi consigli...Sono a vostra disposizione.

Ho stampato soltanto un volume,poichè il totale complessivo è di ben 248 pagine,di cui due sono la copertina fronte e quella del retro (realizzate entrambe con un collage di banconote e monete,ovviamente sempre immagini,due sono dedicate al titolo e ai crediti riguardanti me,e ben 244 pagine sono dedicate alle nazioni e ai territori vari.

Ho realizzato anche altre pagine,tipo Padania con la lega padana come valuta,catalogna,cecenia,principato di seborga e di sealand,sovrano ordine militare di malta...Che però al momento non includo nella raccolta.

Sperando di non aver sbagliato discussione,aspetto di discutere della mia raccolta con voi amici.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sposto in piazzetta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, posso capire la Catalogna, ma delle leghe padane per favore elimina la scheda :rofl: :P Comunque bella idea, mi piace..Per chi fonda la propria raccolta attorno alle monete mondiali può essere molto utile :good:

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh ermejoromanista,se qualcuno mi aiuta,potrei anche fare una scheda sul regno di Sicilia,o magari sul regno delle due sicilie,solo che non so cosa mettere...Qualche idea?C'erano solo monete (mi sembra di conoscere i tornesi) o anche qualche banconota all'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, nei regni di Napoli e Sicilia prima, e nel regno delle due Sicilie poi, non circolavano banconote, la circolazione era solo metallica..

Per il regno di Napoli la valuta era il Ducato Napoletano

Un Ducato valeva 5 Tarì. 1 Tarì=2 Carlini; 1 Carlino= 10 Grana; 1 Grano= 2 Tornesi; 1 Torese=6 Cavalli.

Quindi un Ducato=5 Tarì=10 Carlini=100 Grana=200 Tornesi=1200 Cavalli.

Con l'unificazione dei regni di Napoli e Sicilia la valuta rimase quella Napoletana..

Se vuoi sapere qualche altra cosa sono a tua disposizione :)

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


Proverò a fare una pagina sul Regno delle due Sicilie...

Metterò 2 monete in fronte e retro e altre due monete solo fronte...

In totale sarebbero 4 monete...Ho pensato a tornesi 3,tornesi 10,30 ducati e 120 grana...Cosa ve ne sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti


Proverò a fare una pagina sul Regno delle due Sicilie...

Metterò 2 monete in fronte e retro e altre due monete solo fronte...

In totale sarebbero 4 monete...Ho pensato a tornesi 3,tornesi 10,30 ducati e 120 grana...Cosa ve ne sembra?

Di quali monete metti solo il Dritto??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto adesso la pagina,ci ho messo meno di quanto pensassi,le monete sono immagini prese dal web,quindi ho preso il meglio che ho trovato.

Fronte e retro sono di 3 tornesi e 10 tornesi,il dritto invece 30 ducati e 120 grana.Fatemi sapere cosa ne pensate:

http://i50.tinypic.com/1sdttc.png

Per quanto riguarda il commento sulla Padania :) l'ho fatta perchè ho visto che comunque hanno coniato monete e anche stampato banconote,anche se sono tutte cose puramente simboliche e nulla di spendibile,mi sembrava una cosa interessante da aggiungere (questa pagina non è allegata alla mia raccolta,fa parte assieme ad altre 21 pagine di opere mie secondarie,ad esempio come dicevo prima c'è una pagina sul principato di sealand,di seborga...anche cecenia e darfur =)

Per par condicio posto anche la pagina sulla Padania :) Così facciamo nord e sud :)

http://i50.tinypic.com/new494.png

Aspetto qualche commento :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La pagina mi piace, però insieme ad una delle due monete in rame, ad esempio il 10 tornesi, affiancherei o la piastra o il 30 ducati, mettendo del 3 tornesi solo il rovescio ;)

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente verrebbe meglio,perchè della moneta da 3 tornesi il dritto in basso non è di grande qualità...L'ho fatto solo per metterci lo stesso tipo di moneta...

Comunque...è vero che la Bielorussia conia soltanto monete commemorative e in circolazione ci sono soltanto banconote?

Avendo fatto le pagine per ogni nazione e territori non riconosciuti...La mia banconota preferita è quella da 5 riyals dell'Oman attualmente in circolazione,la trovo molto bella...Per le monete invece,adoro i 2 dollari delle isole Cook,con la caratteristica forma triangolare. E tu?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la Bielorussia non so risponderti. Se dovessi cominciare a parlare delle mie monete e banconote preferite intaserei la discussione :P

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Riprendo la discussione,dopo quasi un anno,perchè nel frattempo,anche causa una formattazione forzata del mio HD,ho dovuto rifare daccapo la raccolta in pagine formato .png...Una pagina per ogni nazione al mondo e diverse pagine per ogni territorio dipendente che ha una propria moneta e/o banconota...258 Pagine in totale,esclusa la copertina....Posto come esempio una pagina della nuova raccolta che ho realizzato (aggiornata al 2014),la pagina di Andorra:

Ho messo l'immagine dentro lo spoiler,è un tantino grande :pleasantry: :lol:

Tutte le pagine sono a colori,formato A4...

Fatemi sapere cosa ne pensate,al momento non ho stampato nessuna copia,ma se a qualcuno interessa,mi contatti in privato...

Posso anche realizzare pagine personalizzate su richiesta :)

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, posso capire la Catalogna, ma delle leghe padane per favore elimina la scheda :rofl: :P Comunque bella idea, mi piace..Per chi fonda la propria raccolta attorno alle monete mondiali può essere molto utile :good:

Gaetano

Proverò a fare una pagina sul Regno delle due Sicilie...

...e non dimenticare di creare una scheda per le banconote "Eco-Aspromonte"... indubbiamente moooolto più belle di quelle della Leche padane... (a prescindere...)

post-21660-0-11074200-1387130026_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco fatto @@ferdinandoII ho realizzato la pagina sull'Aspromonte,fammi sapere :)

Ottimo lavoro @@Fabriziodg91

mi piace!

ma non dimenticare la scheda sul "Napo"...

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/economia/2012/19-settembre-2012/a-napoli-spese-si-fanno-il-napo-2111889799605.shtml

post-21660-0-41288700-1387213868_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne avevo sentito parlare,ma non sono riuscito a trovare nessuna immagine al riguardo...

Riesci a trovare anche per questo delle immagini buone sia del fronte che del retro?

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Le cerco anch'io... chissa se qualche amico del forum...

con l'occasione volevo mostrarti come ho sistemato la mia collezione di banconote mondiali: in un foglio trasparente a tre tasche ho sistemato una scheda per ogni nazione e due banconote... ho iniziato sette anni fa... e sono più o meno a metà strada con le schede... me la sto prendendo comoda.... :lazy:

post-21660-0-77675400-1387215047_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.