Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III - 20 lire 1928 - Elmetto


Risposte migliori









Avevo chiesto alla persona che si è privato di questa moneta, di scrivere lui, due righe che presentassero questo esemplare, non lo ha voluto fare, me ne dispiaccio un pò.


Desideravo questa cosa, perchè vorrei che si sottolineasse la storia di questa moneta.


Conserva il suo cartellino originale di acquisto, è appartenuta alla stessa famiglia sin dal suo acquisto, fino a sabato scorso non aveva mai cambiato "padrone"...dal nonno al nipote, era rimasta sempre "in famiglia" :blum: ...ora fa parte della mia collezione, non sono mai stato così fiero ed orgoglioso di aver preso una moneta, come lo sono per questa!


A Dio piacendo la terrò in collezione per altrettanti anni...ha una patina eccezionale, al di la della valutazione spicciola, mi da una strana emozione averla in mano...è come se portasse con se, la passione con la quale è stata custodita per tanto tempo...da persone che avevano un amore vero per i singoli pezzi messi in collezione...lo dimostra anche il fatto di aver conservato il suo cartellino...pagata la bellezza di 130 lire, qualche annetto fa!!




renato




  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Renato è chiaramente falsa... come tutte le altre tue monete...

Sicuramente ti darà fastidio buttarle ma tu mandamele che ci penso io a farlo! :D :P

Saluti e complimenti per quest'altro notevole esemplare. ;)

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui siamo difronte a pezzi veramente da museo, con storie dietro che vanno ben oltre la moneta di per se e ti capisco in pieno su quello che provi a tenerla in mano...complimenti vivissimi

Link al commento
Condividi su altri siti


Renato hai comprato una moneta che possiede un notevole pedigree , siccome io ho la femmina possiamo generare una cucciolata niente male :rofl: poi con quel prezzo commercializziamo tutti i cuccioli :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


vicino all' orecchio è un graffio?

bella la patina e il cartellino vecchio.

...ci sono dei segnetti al dritto, vicino all'orecchio e sull'elmetto, ad esser sincero, su questo esemplare, non me la sento di andare a contare i segni...sono sopraffatto da uno spirito diverso, quasi di venerazione ... :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...ci sono dei segnetti al dritto, vicino all'orecchio e sull'elmetto, ad esser sincero, su questo esemplare, non me la sento di andare a contare i segni...sono sopraffatto da uno spirito diverso, quasi di venerazione ... :blum:

sicuramente sì Renato, questa moneta ha una bella storia dietro, mi raccomando custodiscila come i precedenti proprietari. E' un tuo dovere :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Questa è bella, riusciresti a far delle foto in cui si vede il lustro e le iridescenze della patina?

Come la giudichi questa in paragone con quella che hai già?

Chiedo troppo lo so... ce lo faresti vedere il cartellino senza la moneta sopra?

Complimenti, questa è una bella moneta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Salve.

Tranne quel graffietto vicino l'orecchio, e sull'elmetto, non vedo nessun altro segno. è un Fdc o un qFdc? Io direi Fdc

L'elmetto è una moneta maledetta, e su un esemplare del genere non ha senso mettersi a far la conta dei segnetti.

Per il particolare tipo di conio che aveva (basso e ampio al D/, e molto delicato al R/ con tutte le scritte, le verghe dl fascio, e con la zona ampia e bassa della lama della scure) era una moneta che si segnava al solo guardarla, come il 20 lire impero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è bella, riusciresti a far delle foto in cui si vede il lustro e le iridescenze della patina?

Come la giudichi questa in paragone con quella che hai già?

Chiedo troppo lo so... ce lo faresti vedere il cartellino senza la moneta sopra?

Complimenti, questa è una bella moneta! :)

Va bene cosi?

Ciao

post-23561-0-19371300-1358591791_thumb.j

post-23561-0-91454400-1358591803_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Va bene cosi?

La foto è la stessa... solo senza cartellino sullo sfondo...

Renato dovrebbe rifarla (senza scendere di risoluzione, magari aumentarla anche un po), dare un po più di illuminazione perchè alcuni dettagli si perdono con la patina, e dare anche maggiore vividezza alle iridescenze di questa.

Dai Renato, spremi questa reflex su... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti sinceri.

Vedo che per una volta viene lasciato da parte il mero grado di conservazione per far posto alla storia di una moneta, ai passaggi e viaggi che ha fatto per giungere fino a noi, alla sensazione che trasmette quando la si tiene in mano...

Saluti,

Nicholas

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene cosi?

Ciao

Questa è bella, riusciresti a far delle foto in cui si vede il lustro e le iridescenze della patina?

Come la giudichi questa in paragone con quella che hai già?

Chiedo troppo lo so... ce lo faresti vedere il cartellino senza la moneta sopra?

Complimenti, questa è una bella moneta! :)

La foto è la stessa... solo senza cartellino sullo sfondo...

Renato dovrebbe rifarla (senza scendere di risoluzione, magari aumentarla anche un po), dare un po più di illuminazione perchè alcuni dettagli si perdono con la patina, e dare anche maggiore vividezza alle iridescenze di questa.

Dai Renato, spremi questa reflex su... :D

Mi pare che Fabrizio abbia chiesto, oltre a nuove foto, anche la foto del cartellino, che in questo caso per storicità vale più della moneta! Si può parlare in questo caso di valore complementare

Per me comunque, non me ne vogliate, l'esemplare di darman postato qualche giorno fa è nettamente migliore per rilievi. Questa è decisamente bella ma non q.FDC. Ripeto la vera forza di questa moneta è nel pedigree più che nella moneta stessa.

Complimenti comunque per l'acquisto!

Modificato da elmetto2007
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grande Super Renato

Prima di tutto perche' sei stato capace di accaparrarti un esemplare simile che, sicuramente, da' piu' emozioni di quanto possa immaginare.

Ieri ho pensato a quante cose ho fatto con le mie vecchie 500 lire (quelle normali eh) e mi e' piaciuto tantissimo pensare, ricordare....

La moneta che hai in mano e' un tripudio di storia, ricordi e affetto, te la invidio molto :)

Secondariamente, complimenti perche' e' una bella bella moneta, sia come conservazione che come patina. A me piacciono tantissimo le patine scure e questa e' bella.

:)

R.E

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito non invidio le monete degli altri, ma questa si :) ho visto in mano questo esemplare, secondo me è un SPL/FDC, ma poco importa per questo esemplare secondo me.

complimenti Renato!

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è la stessa... solo senza cartellino sullo sfondo...

Renato dovrebbe rifarla (senza scendere di risoluzione, magari aumentarla anche un po), dare un po più di illuminazione perchè alcuni dettagli si perdono con la patina, e dare anche maggiore vividezza alle iridescenze di questa.

Dai Renato, spremi questa reflex su... :D

...fabrizio, lo sai che sono un incapace cronico con le foto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


renato questa moneta proviene dall'asta bolaffi del 6/12/2012

http://www.mcsearch.info/search.html?search=20+lire+1928+elmetto&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#1

ditemi se sbaglio ma mi sembra abbia dei segni in più sull'elmetto.... :(

Modificato da gallo83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cavolo è lei! Le impronte digitali non mentono!

Per la precisione il link è questo:

http://www.mcsearch.info/record.html?id=909527

Saluti

Simone

PS Se non sono indiscreto te l'hanno fatto pagare molto di più di quanto ha fatto in asta con la scusa della storia della moneta di famiglia?

post-1512-0-17091700-1358604557_thumb.jp

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.