Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie di Giangi_75it


Risposte migliori

buongiorno, apro questo post perchè nel prossimo futuro voglio ampliare la mia collezione di medaglie comprando senza un filo logico quello che mi piace.

Stamattina al convegno di Forli' mi sno lasciato tentare da queste medaglie e medagliette di cui non so assolutamente niente se non per il fatto che sono d'argento.

Inizio con la prima medaglia firmata dal Cerbara e poi una del Zaccagnini .

Essendo alle prime armi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione possiate darmi.

post-9622-0-63894200-1358601795_thumb.jp

post-9622-0-36316500-1358601806_thumb.jp

post-9622-0-35486400-1358601831_thumb.jp

post-9622-0-24044100-1358601841_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La quarta medaglia è un premio scolastico assegnato dall'Istituto delle Suore Maestre di Santa Dorotea, un Ordine fondato da don Luca Passi a Bergamo nel 1815 e operativo anche a Forlì dal 1850.

La terza invece è stata emessa da un Club podistico che era già operativo a Genova alla fine dell'800 e da cui emersero parecchi campioni.

Lo scudo crociato è quello del Comune di Genova,al rovescio fronde di alloro e quercia incorniciano il monogramma di colui a cui la medaglia era stata conferita o donata.

Sulle prime due, a carattere religioso, ti risponderà un altro Curatore specializzato nel settore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianluca, bellissime medaglie, le prime due sono davvero pregevoli, anch'io mi sto interessando ultimamente di medaglie premio generiche e religiose, l'importante è che in ogni caso riguardino avvenimenti o luoghi dell'Italia Meridionale dal '600 alla fine dell'800, tu, invece, hai imboccato la mia stessa strada ma in direzione centro-nord Italia. Fai benissimo ad acquistarle, specialmente se le cifre sono ancora basse. Sarebbe interessante che qualche nostro amico del forum ci segnalasse qualche testo di riferimento. Le prime due sono opera di due celeberrimi incisori papali ma non so con precisione se coniate materialmente a Roma o altrove, a volte agli incisori venivano commissionati conii da altre parti d'Europa, verifica se sono presenti nel Bartolotti. I conti non tornano sulla seconda riportante la data 1963, uuhhmmmm, interessante anche il bollo in basso al rovescio. Non vorrei sbagliare ma sembra che si riferisca alla liberazione della peste del 1656, a Napoli vi fu una spaventosa pestilenza in quell'anno, non è che per caso riguarda proprio tale avvenimento ma riconiata poi da qualche devoto mezzo secolo fà? Mah! Spero di non aver scritto qualche castroneria, attendiamo anche altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.viaggispirituali.it/2009/06/santuario-della-beata-vergine-della-salve-alessandria/



La prima medaglia riguarda l'incoronazione della Madonna della Salve ad Alessandria, l'incoronazione avvenne con la corona d'oro della basilica Vaticana. Probabilmente venne coniata a Roma, verifica se c'è sul Bartolotti. Amo questo genere di medaglie.


Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.viaggispirituali.it/2009/06/santuario-della-beata-vergine-della-salve-alessandria/

La prima medaglia riguarda l'incoronazione della Madonna della Salve ad Alessandria, l'incoronazione avvenne con la corona d'oro della basilica Vaticana. Probabilmente venne coniata a Roma, verifica se c'è sul Bartolotti. Amo questo genere di medaglie.

Ciao, della prima ho trovato riferimenti in una collezione pubblica ma solo in Bronzo.

Del Bartolotti ho solo il testo per Pio IX quindi devo aspettare le risposte di qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianluca, bellissime medaglie, le prime due sono davvero pregevoli, anch'io mi sto interessando ultimamente di medaglie premio generiche e religiose, l'importante è che in ogni caso riguardino avvenimenti o luoghi dell'Italia Meridionale dal '600 alla fine dell'800, tu, invece, hai imboccato la mia stessa strada ma in direzione centro-nord Italia. Fai benissimo ad acquistarle, specialmente se le cifre sono ancora basse. Sarebbe interessante che qualche nostro amico del forum ci segnalasse qualche testo di riferimento. Le prime due sono opera di due celeberrimi incisori papali ma non so con precisione se coniate materialmente a Roma o altrove, a volte agli incisori venivano commissionati conii da altre parti d'Europa, verifica se sono presenti nel Bartolotti. I conti non tornano sulla seconda riportante la data 1963, uuhhmmmm, interessante anche il bollo in basso al rovescio. Non vorrei sbagliare ma sembra che si riferisca alla liberazione della peste del 1656, a Napoli vi fu una spaventosa pestilenza in quell'anno, non è che per caso riguarda proprio tale avvenimento ma riconiata poi da qualche devoto mezzo secolo fà? Mah! Spero di non aver scritto qualche castroneria, attendiamo anche altri pareri.

Ciao, ho postato anche la medaglia in un altro posto e un utente preparatissimo mi ha detto che dovrebbe trattarsi di un riconio con coni originali (dritto) fatto 200° anni dopo "A ricordo dei voti presentati in curia all'ufficio delle grazie espressi dall'assemblea del popolo dopo la peste del 1656 nel Regno delle due Sicilie".

Ha detto che ha il conio originale ed aspetto di vederlo e di avere piu' informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho postato anche la medaglia in un altro posto e un utente preparatissimo mi ha detto che dovrebbe trattarsi di un riconio con coni originali (dritto) fatto 200° anni dopo "A ricordo dei voti presentati in curia all'ufficio delle grazie espressi dall'assemblea del popolo dopo la peste del 1656 nel Regno delle due Sicilie".

Ha detto che ha il conio originale ed aspetto di vederlo e di avere piu' informazioni.

Diciamo quindi (ma questa è una mia tesi personale) che il termine riconio non è tecnicamente adatto a questo genere di medaglia, dicesi riconio quando si utilizza a distanza di anni lo stesso conio o uno quasi uguale per riconiare una medaglia (come ad esempio le medaglie di Gioacchino Murat riconiate a Parigi dopo il 1840 con conii molto molto simili agli originali). In questo caso, a distanza di diversi decenni o secoli ci troviamo di fronte ad una medaglia simile (non uguale) ad una più antica ma con i conii completamente rifatti e modificati in più punti, e magari di diametro differente.

Stando a questa mia personale osservazione potremmo classificare dette medaglie con il termine di "rifacimento", dico bene? Che ne pensate voi altri? Correggetemi se sbaglio, sono qui per imparare soprattutto e mi farebbe molto piacere sentire altri esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, riporto in alto la discussione ne caso qualcuno se la sia persa e riesca a darmi un indicazione che non sono riuscito a trovare.

P.S. Almeno un testo di riferimento

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi posto una medaglia coniata per omaggiare i 25° anno del regno di Vittorio Emanuele II.

La particolarità del dritto sta nel vedere associato il volto del re invasore con sotto la firma di Arnaud.

post-9622-0-15045300-1359646366_thumb.jp

post-9622-0-53744400-1359646377_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hanno suggerito di provare a postarla anche qui, perchè cercavo qualche riferimento bibliografico.

Argento

Diametro 45 mm

Peso 57,30 g

post-9622-0-34428100-1359703246_thumb.jp

post-9622-0-26023900-1359703265_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Mi hanno suggerito di provare a postarla anche qui, perchè cercavo qualche riferimento bibliografico.

Argento

Diametro 45 mm

Peso 57,30 g

Mentre continuo a far ricerche sullo stemma ho sviluppato un ipotesi e voglio sottoporvela e chiedere se ci possono essere dei fondamenti.

Sono partito dall'iscrizione "esurientes implevit bonis" che traducendolo significa "Ricolmare di beni gli affamati" che è una frase del Cantico della vergine "Luca 1. 46-55" ed ho pensato che l'immagine al retro di maria potesse essere l'evangelista Luca.

Ho trovato che nel 1845 Gregorio XVI concesse all'Accademia di San Luca a Roma l'edificio costruito da Pietro Camporese in via Ripetta, denominato "Ferro di cavallo".

Potrebbe essere una medaglia creata per celebrare l'avvenimento : ma da chi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Arrivata da In Asta un altra medaglia che mi ha colpito per l'iconografia che cercavo da un po' : L'Angelo custode.

In Asta la da come Opus Vagnetti ma le uniche sigle che vedo sono SJ.

Grande modulo per una portativa.

Se qualcuno ha piu' informazioni, mi puo' illuminare????

Grazie

post-9622-0-45946400-1363644842_thumb.jp

post-9622-0-82178300-1363644852_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Il conio del V della medaglia in oggetto è stato utilizzato nel corso dei Pontificati di Pio IX e di Leone XIII.

Come puoi vedere in Leone XIII : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE11S/1

il conio è identico

mentre quella realizzata per la proclamazione del Dogma dell'assunzione presenta qualche particolare diverso

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE9A/53

il modulo dovrebbe quindi essere di mm. 47 circa; presumo che la Tua Medaglia appartenga allo stesso periodo storico di Leone XIII (dire fine '800). E' probabile che tutte e tre le medaglie siano state realizzate dallo Stabilimento Stefano Johnson di Milano (S.J.)

vedrò di predisporre la scheda in catalogo nelle devozionali, poi Ti invito a postare la foto che, come hai potuto già constatare, è sempre di utile consultazione

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Il conio del V della medaglia in oggetto è stato utilizzato nel corso dei Pontificati di Pio IX e di Leone XIII.

Come puoi vedere in Leone XIII : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE11S/1

il conio è identico

mentre quella realizzata per la proclamazione del Dogma dell'assunzione presenta qualche particolare diverso

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE9A/53

il modulo dovrebbe quindi essere di mm. 47 circa; presumo che la Tua Medaglia appartenga allo stesso periodo storico di Leone XIII (dire fine '800). E' probabile che tutte e tre le medaglie siano state realizzate dallo Stabilimento Stefano Johnson di Milano (S.J.)

vedrò di predisporre la scheda in catalogo nelle devozionali, poi Ti invito a postare la foto che, come hai potuto già constatare, è sempre di utile consultazione

Ciao, ho già caricato le foto perchè credo profondamente anch'io che piu' contribuiamo con le immagini e piu' riusciamo a dare informazioni a chiunque(come me) ha bisogno di identificare qualcosa senza avere una biblioteca fornita.

Grazie

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Recentemente ho comprato alcune medagliette di cui ci sono e non ci sono schede a catalogo ed ho , come sempre, bisogno di un aiuto per collocarle.

La prima mi è piaciuta per il nome del Cerbara nel rovescio ed il riferimento alla trinità dei monti

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME597/53

post-9622-0-76319000-1373394711_thumb.jp

post-9622-0-00905200-1373394723_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa medaglia è del periodo di Leone XIII e mi piace , oltre che per il modulo largo(circa 39mm), per l'iconografia della Vergine sulle nubi con la mezzaluna sotto.

Di questa non ho trovato riferimenti nel catalogo

post-9622-0-50794700-1373395004_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa medaglia arriva dall'ultima asta In Asta ma non ho riferimenti e non riesco a trovare lo scudo al dritto a chi appartiene.

Celebra la Madonna del Carmelo

post-9622-0-21390200-1373395788_thumb.jp

post-9622-0-69479200-1373395800_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@giangi_75it...non sapevo che avevi aperto una discussione anche da quest' altra parte......ti faccio i miei complimenti....ottime ricerche ed acquisti.

Grazie, devo dire che anche le piccoline hanno il loro fascino .... soprattutto mi stimola la ricerca :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa medaglia arriva dall'ultima asta In Asta ma non ho riferimenti e non riesco a trovare lo scudo al dritto a chi appartiene.

Celebra la Madonna del Carmelo

...e infatti lo stemma è dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi:

logocarmeloava-300x300.jpg

(da: http://www.carmelodisicilia.it/il-carmelo-in-sicilia/pagina-di-esempio/)

Il quale, rispetto all'analogo stemma dei Carmelitani "non scalzi", ha in più la croce.

Questa bella medaglia rende lo stemma con piacevole chiarezza ed evidenza, grazie anche al fatto che ne mostra soltanto il contenuto araldico più "vero", ossia lo scudo e basta.

In medaglia mancano la corona, il motto e il cimiero: accessori certo interessanti e non secondari araldicamente, ma nemmeno indispensabili.

Il titolare di uno stemma si identifica essenzialmente nel contenuto dello scudo: e infatti i Carmelitani Scalzi li abbiamo individuati attraverso la presenza della croce.

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.