nikita_ Inviato 19 Gennaio, 2013 Supporter #1 Inviato 19 Gennaio, 2013 (modificato) A metà settimana mi arriveranno i 4 pezzi da un cent commemorativi del bicentenario della nascita di Lincoln. (foto sotto) Raramente compro monetine modernissime e sfavillanti, ma per questo personaggio faccio un'eccezione. Ho visto pure il film (tutt'ora nei cinema in prima visione) per me semplicemente meraviglioso. il Trailer: Modificato 19 Gennaio, 2013 da nikita_ 1 Cita Awards
Gaetano95 Inviato 19 Gennaio, 2013 #2 Inviato 19 Gennaio, 2013 Ciao, Lincoln è stato sempre un personaggio che mi ha destato interesse..La serie dei centesimi se ho interpretato bene rappresentano delle tappe della sua vita (Nascita, elezione ecc..)? Gaetano Cita
nikita_ Inviato 19 Gennaio, 2013 Supporter Autore #3 Inviato 19 Gennaio, 2013 Ciao, Lincoln è stato sempre un personaggio che mi ha destato interesse..La serie dei centesimi se ho interpretato bene rappresentano delle tappe della sua vita (Nascita, elezione ecc..)? Le 4 tappe che hanno voluto raffigurare sulle monete sono le seguenti: Nascita ed infanzia a Kentucky Gli anni di formazione dell'Indiana La vita professionale in Illinois La presidenza a Washington Cita Awards
Gaetano95 Inviato 19 Gennaio, 2013 #4 Inviato 19 Gennaio, 2013 Le 4 tappe che hanno voluto raffigurare sulle monete sono le seguenti: Nascita ed infanzia a Kentucky Gli anni di formazione dell'Indiana La vita professionale in Illinois La presidenza a Washington Perfetto, grazie del chiarimento :good: Cita
nibanny Inviato 21 Gennaio, 2013 #5 Inviato 21 Gennaio, 2013 Visto che tu sei per le monete circolanti, dovresti aggiungere anche il dollaro. Il ritratto è ben fatto. Cita
nibanny Inviato 21 Gennaio, 2013 #6 Inviato 21 Gennaio, 2013 Io mi sono preso il set qui sotto nel 2009. Sono tutte a fondo specchio, ma mi piaceva l'idea di avere qualcosa di speciale per onorare il 200 anniversario. Cita
stf Inviato 21 Gennaio, 2013 #7 Inviato 21 Gennaio, 2013 Che moneta è quella color argento in mezzo? Cita
nibanny Inviato 21 Gennaio, 2013 #8 Inviato 21 Gennaio, 2013 E' il dollaro commemorativo, emesso sia in Uncirculated che Proof. Ti allego un'immagine con il retro, dove è riportata una parte del famoso discorso che Lincoln tenne a Gettysburg (località onorata anche nei quarti dei parchi nazionali). "…we here highly resolve that these dead shall not have died in vain — that this Nation, under God, shall have a new birth of freedom — and that government of the people, by the people, for the people, shall not perish from the earth." Cita
nikita_ Inviato 21 Gennaio, 2013 Supporter Autore #9 Inviato 21 Gennaio, 2013 Visto che tu sei per le monete circolanti, dovresti aggiungere anche il dollaro. Il ritratto è ben fatto. Non avrò solo quello dedicato a Lincoln, quando mi capitano li prenderò tutti i presidential dollar, anche singolarmente, appunto perchè da circolazione. Come ho fatto con i state quarter dollar, fui contrario a comprarli in blocco tipo "serie completa", sono tante e prendo ogni tanto quelle che non no. Per questi centesimini ho fatto una eccezione anche perchè sono solo 4. Cita Awards
derek83 Inviato 22 Gennaio, 2013 #10 Inviato 22 Gennaio, 2013 proprio l'altro giorno nella trasmissione 'Affari di Famiglia' un ragazzo aveva portato a far valutare un Token della guerra di secessione di Lincoln Cita Awards
nikita_ Inviato 22 Gennaio, 2013 Supporter Autore #11 Inviato 22 Gennaio, 2013 proprio l'altro giorno nella trasmissione 'Affari di Famiglia' un ragazzo aveva portato a far valutare un Token della guerra di secessione di Lincoln Ho visto la trasmissione :) era un token di propaganda elettorale del 1864. Inizialmente sono strati chiesti 1.500 dollari, il prezzo finale pattuito poi è stato di 400 dollari. lincolntoken.bmp Cita Awards
stf Inviato 22 Gennaio, 2013 #12 Inviato 22 Gennaio, 2013 A cosa servivano all'epoca questi token? Cita
nibanny Inviato 22 Gennaio, 2013 #13 Inviato 22 Gennaio, 2013 Questo in particolare era usato come propaganda elettorale, tipo le spille/bottoni con la faccia di Obama. Gli altri, durante le Guerra Civile - ma anche il altri periodi - erano usati a mo' di moneta. Magari qualcuno può spiegare meglio o magari correggermi. MM Cita
nikita_ Inviato 22 Gennaio, 2013 Supporter Autore #14 Inviato 22 Gennaio, 2013 A cosa servivano all'epoca questi token? Per farsi conoscere, la popolarità proveniva dai volantini, gettoni o manifesti (in mancanza di radio e tv) Cita Awards
nibanny Inviato 22 Gennaio, 2013 #15 Inviato 22 Gennaio, 2013 Visto che si parla di Lincoln... Questa è una bandiera americana fatta con cents e dimes da un membro del forum che frequento in America. MM Cita
stf Inviato 22 Gennaio, 2013 #16 Inviato 22 Gennaio, 2013 (modificato) C'è un mio conoscente che sta accumulando migliaia di monete da 1 cent di euro per rivestire una parete di una stanza. Interessante l'alternanza di cent fdc e circolati per fare le strisce della bandiera. Modificato 22 Gennaio, 2013 da stf Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..