Vai al contenuto
IGNORED

Abramo Lincoln 1809-1865


nikita_

Risposte migliori

Supporter

lincoln2.jpg

A metà settimana mi arriveranno i 4 pezzi da un cent commemorativi del bicentenario della nascita di Lincoln. (foto sotto)

Raramente compro monetine modernissime e sfavillanti, ma per questo personaggio faccio un'eccezione.

lincoln.jpg

Ho visto pure il film (tutt'ora nei cinema in prima visione) per me semplicemente meraviglioso.

il Trailer:

post-27461-0-19888300-1358632281_thumb.j

post-27461-0-62951200-1358632290_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, Lincoln è stato sempre un personaggio che mi ha destato interesse..La serie dei centesimi se ho interpretato bene rappresentano delle tappe della sua vita (Nascita, elezione ecc..)?

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, Lincoln è stato sempre un personaggio che mi ha destato interesse..La serie dei centesimi se ho interpretato bene rappresentano delle tappe della sua vita (Nascita, elezione ecc..)?

Le 4 tappe che hanno voluto raffigurare sulle monete sono le seguenti:

Nascita ed infanzia a Kentucky

Gli anni di formazione dell'Indiana

La vita professionale in Illinois

La presidenza a Washington

ciaovocine.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le 4 tappe che hanno voluto raffigurare sulle monete sono le seguenti:

Nascita ed infanzia a Kentucky

Gli anni di formazione dell'Indiana

La vita professionale in Illinois

La presidenza a Washington

ciaovocine.gif

Perfetto, grazie del chiarimento :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi sono preso il set qui sotto nel 2009. Sono tutte a fondo specchio, ma mi piaceva l'idea di avere qualcosa di speciale per onorare il 200 anniversario.

Lincoln-Coin-and-Chronicles-Set.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' il dollaro commemorativo, emesso sia in Uncirculated che Proof.

Ti allego un'immagine con il retro, dove è riportata una parte del famoso discorso che Lincoln tenne a Gettysburg (località onorata anche nei quarti dei parchi nazionali).

"…we here highly resolve that these dead shall not have died in vain — that this Nation, under God, shall have a new birth of freedom — and that government of the people, by the people, for the people, shall not perish from the earth."

2009-Abraham-Lincoln-Silver-Dollar-Proof

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Visto che tu sei per le monete circolanti, dovresti aggiungere anche il dollaro.

Il ritratto è ben fatto.

Non avrò solo quello dedicato a Lincoln, quando mi capitano li prenderò tutti i presidential dollar, anche singolarmente, appunto perchè da circolazione.

Come ho fatto con i state quarter dollar, fui contrario a comprarli in blocco tipo "serie completa", sono tante e prendo ogni tanto quelle che non no.

Per questi centesimini ho fatto una eccezione anche perchè sono solo 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

proprio l'altro giorno nella trasmissione 'Affari di Famiglia' un ragazzo aveva portato a far valutare un Token della guerra di secessione di Lincoln

Ho visto la trasmissione :) era un token di propaganda elettorale del 1864.

Inizialmente sono strati chiesti 1.500 dollari, il prezzo finale pattuito poi è stato di 400 dollari.

lincolntoken.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo in particolare era usato come propaganda elettorale, tipo le spille/bottoni con la faccia di Obama.

Gli altri, durante le Guerra Civile - ma anche il altri periodi - erano usati a mo' di moneta.

Magari qualcuno può spiegare meglio o magari correggermi.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A cosa servivano all'epoca questi token?

Per farsi conoscere, la popolarità proveniva dai volantini, gettoni o manifesti (in mancanza di radio e tv)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è un mio conoscente che sta accumulando migliaia di monete da 1 cent di euro per rivestire una parete di una stanza.

Interessante l'alternanza di cent fdc e circolati per fare le strisce della bandiera.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.