Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
altrove2000

VENEZIA Venezia Contraffazione o semplice usura?

Risposte migliori

altrove2000

Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro aiuto per questo Soldo da 12 Bagattini.

Io lo trovo molto strano, sebbene molto usurato, le figure appaiono sia al dritto che al rovescio molto difformi.

Secondo voi cio' è dovuto solo all'usura o schiacciamento della moneta, o potrebbe anche essere una contraffazione coeva?

Grazie.

Peso 1,9 gr circa

Diametro 21 mm circa.

Rame

post-23304-0-36720800-1358699138_thumb.j post-23304-0-72157700-1358699154_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

qualche perplessita me la desta

distingui qualche lettera ?

vedi per esempio SMVENET dal lato del leone?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altrove2000

Ciao rick ben ritrovato, mi sembra di vedere alla sinistra del leone le lettere SM.... il resto è illeggibile.

Non capisco la rosetta a sinistra del leone, non l'avevo notata sugli altri soldi dello stesso tipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona Domenica,

beh, inquietante un po' lo è, ma credo si tratti del risultato della forte schiacciatura. Le uniche cose che si possono ben vedere sono le rosette....e con quanti petali....al posto di stelline o bisanti.

L'unico soldo che mi viene in mente con questa "particolarità" (ma ce ne sono anche altri che però non ricordo e dovrei verificare) è a nome di Antonio Priuli (1618-1623) che ne ha fatti molti e con tante varianti; alcune presentano le rosette nella stessa posizione della tua e possono avere 5, 6 o anche 7 petali.

Ne ho trovata una in rete, nel negozio "Medaglie & Monete" di Ottolini Marco" :offtopic: non posso fare pubblicità, ma cito la fonte, che potrebbe avvicinarsi.....

http://www.medagliemonete.it/product.php?id_product=1694

guarda anche la postura del leone e l'incavo della sua schiena....anche le ali sono all'insù, beh se dovessi immaginarmelo ben schiacciato, il risultato sarebbe simile al tuo.

Chiaramente è il mio pensiero e di fronte ad una monetina conciata così.......le mie potrebbero essere solo congetture. :pardon:

Saluti

Luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altrove2000

Grazie Luciano per l'ottima spiegazione ( come sempre) .

Naturalmente come scritto in precedenza anche io pensavo ad una schiacciatura o alla forte usura; non ti nascondo comunque la perplessitaà nel vedere le figure cosi' stravolte;

la figura del Redentore in piedi è indistinguibile..la schiacciatura deve essere stata davvero forte :D

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti