Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
palpi62

500 lire caravelle

Risposte migliori

palpi62
Supporter

Buonasera a tutti

Chiedo agli esperti un consiglio, vorrei liberarmi di una ventina di 500 lire caravelle, visto i prezzi raggiunti ultimamente dall'argento, una decina di queste sono fior di conio, chiedevo se commercialmente valgono come le circolate o qualche cosa in più ? grazie.

P,S. non è una tentata vendita, ma vorrei andarle a vendere sabato al convegno di Piacenza e comprarmi un denario o un sesterzio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stf

Essendo tutte molto comuni, in FDC non hanno un gran premio oltre all'argento, ma se trovi il collezionista interessato qualche euro in più puoi farlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

Essendo tutte molto comuni, in FDC non hanno un gran premio oltre all'argento, ma se trovi il collezionista interessato qualche euro in più puoi farlo.

Grazie per il consiglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca22

però peccato venderle... ma se non ti interessano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

Spiace anche a me, ma non raccolgo la Repubblica e quindi ne terrò un paio per ricordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davide1978

@@palpi62 In realtà non tutte le caravelle valgono solo l'argento contenuto, ad esempio il 1968 (per citarne 1) ha un valore superiore data la bassa tiratura. Sarebbe utile verificarle una per una anno per anno, in modo da darti un consiglio pertinente...... se poi qualcuno da via la caravella del '68 a 6 € io la compro subito :spiteful:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jeffff_it

Peccato che le caravelle del 1968 siano state coniate solo per le 100.000 serie della zecca, quindi in circolazione non sono entrate.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davide1978

Peccato che le caravelle del 1968 siano state coniate solo per le 100.000 serie della zecca, quindi in circolazione non sono entrate.....

Perdona, non ho mica detto il contrario, daltronde le uniche coniate fuori dalle divisionali sono quelle dal 58 al 67, per tutte le altre la tiratura corrisponde con quella delle divisionali.

Si trovano comunque sfuse, molti le vendono e le hanno vendute nel tempo singolarmente . Non si puo' escludere che il nostro amico ne abbia qualcuna di questa provenienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jeffff_it

Sicuramente si possono trovare sfuse ma a me non mi sono mai capitate al prezzo delle date "da circolazione"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davide1978

@@jeffff_it

Ok, forse mi sono spiegato male: io stavo solo illustrando al nostro amico che non tutte le caravelle valgono solo il peso dell'argento, come detto da stf nel post 2

Io limitandomi a valutare quanto illustrato da palpi62 ovvero :

-ne voglio vendere 20

-alcune sono in fior di conio.

Non posso sapere ne quanto le ha pagate a suo tempo, ne quali anni siano, ne magari se non siano un lascito del nonno o chissa' chi.....

Inoltre se lo chiede è perche' non lo sa..... altrimenti se lo sapesse, non avrebbe aperto questo post.

Ecco il perche' della precisazione.... .. .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

@davide1978 grazie del tuo aiuto, ti farò sapere l'anno di quelle fior di conio, le avevo comperate nei primi anni 90 a 4.000 lire l'una, se non ricordo male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

@davide1978 ciao, ho recuperato le 500 lire caravelle, non le avevo più viste da 20 anni, purtroppo di fior di conio ce ne sono 4, tutte del 66, le altre sono un bel BB ma niente di più e sono del 58/60 e 64.

Cordiali saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

valgono tutte a peso, quelle del 66 se veramente FDC puoi farci 1/2 euro in più del peso..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Peccato che le caravelle del 1968 siano state coniate solo per le 100.000 serie della zecca, quindi in circolazione non sono entrate.......

ce ne sono un' infinità anche sciolte, sono state tagliate dalle serie.

Poi che sia stato giusto o meno questo procedimento è un altro discorso.

La più quotata è quella del 1995, a seguire quella del 97, questo per le Caravelle, sempre in FDC, che si presume che siano in tale stato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davide1978

@davide1978 ciao, ho recuperato le 500 lire caravelle, non le avevo più viste da 20 anni, purtroppo di fior di conio ce ne sono 4, tutte del 66, le altre sono un bel BB ma niente di più e sono del 58/60 e 64.

Cordiali saluti

Come gia' detto dagli altri amici, gli anni in tuo possesso non un valore aggiunto a quello del metallo...quindi diciamo che sono tra i 4 e 5 € cadauna.....per quelle in fdc, puoi arrivare attorno ai 8-10 €, ma al tuo posto io le terrei.

..tieni presente che se le proponi ad un commerciante in blocco (come mi sembra ver capito tu intenda fare), sicuramente (come è anche giusto che sia) , dovendo far spazio al suo ricarico, quelle non in FDC non le vorrà nemmeno, e per le altre ti offrira' 4-5 € cadauna.

Sperando di esserti stato utile, ciao e buona collezione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

Grazie a tutti, sabato a Piacenza vedrò se qualcuno le vorrà al giusto prezzo, altrimenti li rimetto nella scatola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti