Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1974 retro spostato di 180°


Acqvavitus

Risposte migliori

Rispolverando un album di monete in lire a doppione, sono incappato in una moneta da 100 lire del 1974 con il retro spostato di 180° esatti non riuscendo a capire come mai mi fosse sfuggita. Lo stato di conservazione è spettacolare: siamo sul spl/fdc secondo il mio punto di vista. E stato un grande ritrovamento anche perchè ho visto proprio ora che è presente sul catalogo e non era contrassegnata: detto fatto ....X (c'è lo).

Sul mio catalogo del 2004 è quotata 80 in spl e 150 in fdc. Sul famoso sito ne ho trovata solo una, in pessime condizioni, al prezzo di 34 euro.

Mi sapreste dare una valutazione attuale di mercato della suddetta moneta in spl/fdc.

Poi mi sono imbattuto in altre monete da 100 lire del 1964, 66, 67, 68, 75 e 1979 con il retro appena spostato di 30 gradi in qualità non oltre lo spl, hanno qualche valore?

Come mai poi esistono tali varianti?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Attardi lo dà Raro e in FDC a 140 euro e a 70 in SPL.

Personalmente li ho sempre visti ai vari Convegni a prezzi leggermente inferiori, comunque si tratta il prezzo.

Direi di togliere sicuramente un buon 35/40%.

Per le altre, non hanno quotazioni, a meno che non trovi l' amante di queste monete.

Troppe della Repubblica per starci dietro a tutte, questo è il mio parere, ma nel tuo caso che te la sei ritrovata in mano, và benissimo così.

Non darla via, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'Attardi lo dà Raro e in FDC a 140 euro e a 70 in SPL.

Personalmente li ho sempre visti ai vari Convegni a prezzi leggermente inferiori, comunque si tratta il prezzo.

Direi di togliere sicuramente un buon 35/40%.

Per le altre, non hanno quotazioni, a meno che non trovi l' amante di queste monete.

Troppe della Repubblica per starci dietro a tutte, questo è il mio parere, ma nel tuo caso che te la sei ritrovata in mano, và benissimo così.

Non darla via, ciao.

Certamente non la darò via, perchè ho tappato un buco vuoto che non avrei mai pensato di chiudere, perchè francamente, come tu dici, ci sono molte varianti, e a starci dietro è veramente pesante per chi, come noi, tratta varie tipologie di monete, e per me anche banconote; e anche perchè le varianti non le tratto con interesse.

Le monete che ho rispolverato sono monetine in ottima o buona conservazione, che mettevo da parte quando ero bambino: messe nell'album e lasciate così. Qualche anno fa portai in Banca d'Italia la bellezza di quasi 500.000 lire in monete, scelte fra le più brutte e anni comuni, per finanziare degli altri acquisti. Meno male che questa è rimasta...però allora non la notai...rimase proprio perchè era in ottima conservazione, anche se, il '74 normale, fdc, non vale nulla...ma più che altro le lasciai per ricordo. Quindi non so come descrivere la gioia che avevo ieri.

Grazie della nota.

A proposito di varianti, mi sono ricordato che possiedo, oltre a questa del '74, un altra sola di variante:

la 50 lire vulcano piccola del 1990 con e senza rombo. La variante dovrebbe essere quella senza il rombo, giusto?

Ne ho a decine in fdc, quanto valgono.....grazie ancora di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


quelle più quotate sono le 50 lire del 93 senza rombo.

Le altre, direi poco o nulla.

'93...! Sei sicuro, i cataloghi non la riportano.

I miei la danno senza rombo quella del '90 e '91.

Comunque ho controllato e quelle che ho io sono del '91.

Non fa niente, qualcosina in più c'è però di valore, da quelle normali.

Mi hai fatto venire un dubbio e ricontrollererò quelle del '93.

Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


'93...! Sei sicuro, i cataloghi non la riportano.

che fai?..........non ti fidi? ;)

Certo che mi fido.

Ma tutti possono sbagliarsi.

Farò un controllo alle '93. Poi vi faccio sapere.

E quanto valgono queste?

Perchè c'è ne sono con e senza rombo, c'è qualche spiegazione particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Farò un controllo alle '93. Poi vi faccio sapere.

sicuramente non la troverai

E quanto valgono queste?

se vuoi ti dico a quanto le vendono, anche se personalmente non le acquisterei mai a questi prezzi.

Tempo fà erano in vendita ad un paio di centoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.