Vai al contenuto
IGNORED

La mia collezione personale


Risposte migliori

Salve a tutti...oggi per caso ho ritrovato facendo pulizia nella mia stanza un mio vecchio raccoglitore con varie monete euro di tutti i paesi, che avevo iniziato a raccogliere nei primi anni 2000 e poi avevo via via abbandonato (se non per i 2€ commemorativi).

Mi ritrovo quindi con un sacco di monete (la maggior parte non in ottime condizioni: molte sono in parte annerite...insomma si vede che sono state usate a lungo). Non essendo un esperto volevo capire, grazie a voi, se potevo spenderle tranquillamente o se devo controllare di avere qualche rarità..

Facendo una lista veloce posso dirvi che possiedo:

Spagna: da 1 cent a 1€ (anni misti)

Francia: da 1 cent a 1€ (anni misti)

Grecia: da 1 cent a 2€ (anni misti)

Paesi Bassi: da 1 cent a 2€ (anni misti)

Portogallo: solo 1€ 2€ 20cent e 5cent

Germania: da 1 cent a 2€ (anni misti)

Austria: da 1 cent a 2€ (anni misti)

Belgio: da 1 cent a 2€ (anni misti)

Eire: da 1 cent a 2€ (anni misti) (manca 1€)

Finlandia: da 10cent a 2€

Lussemburgo: 1€ 20cent e 10cent

Slovacchia: 1€ 2€

Slovenia: 2€ 50cent 20cent e 10cent

Malta: 1€

Città del vaticano: 50 cent 2011

Commemorativi:

2€ olimpiadi atene

2€ giochi invernali torino

2€ 150° unità d'italia

2€ uem repubblica ita

2€ trattati di roma (50° anniversario)

2€ costituzione europea (ita 2005)

2€ cattedrale di colonia (GER 2011)

2€ 50.mo anniversario del trattato sullo stato austriaco (2005)

2€ Granduca Henri (Lussemburgo 2004)

2€ (Belgio 2005???) due volti rivolti verso sinistra con due stemmi ai lati: una H a sx e una A a dx

Devo tenere qualcosa o posso usarli ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete circolate che hai possono essere rimesse in circolo senza problemi, se è questo che desideri. Tieni conto, per una futura volta però, che dire "anni misti" non è molto indicativo in quanto la tiratura delle monete varia di anno in anno... comunque anche le monete di circolazione con una tiratura inferiore non è che valgano poi più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quelle monete non valgono nulla. o meglio valgono il facciale. puoi spenderle tranquillamente.

l'unica che potrebbe valere qualcosa (tra i 10 e 15 euro) è il 2 euro cc 2005 del belgio ma solo in fior di conio. se circolata vale 2 euro come le altre commemorative.

inoltre come dice soromeed, dire anni vari non significa nulla perchè la rarità varia di anno in anno. comunque per quasi tutte le monete euro anche rare, se circolate valgono quasi sempre il facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


quelle monete non valgono nulla. o meglio valgono il facciale. puoi spenderle tranquillamente.

l'unica che potrebbe valere qualcosa (tra i 10 e 15 euro) è il 2 euro cc 2005 del belgio ma solo in fior di conio. se circolata vale 2 euro come le altre commemorative.

inoltre come dice soromeed, dire anni vari non significa nulla perchè la rarità varia di anno in anno. comunque per quasi tutte le monete euro anche rare, se circolate valgono quasi sempre il facciale.

Il 2 euro CC 2005 non lo spenderei neanche da circolato. E' una moneta comunque ricercata e con un prezzo in FDC alto. Si può sempre scambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me interesserebbe il commemorativo lussemburghese se non ti serve

Infatti a me serve. Se sei disposto a scambiarla, fammi sapere.

Vi ricordo che sul Forum esiste un'apposita sezione dedicata agli scambi, oppure potete contattare l'utente interessato mediante messaggio privato.

grazie per la collaborazione

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.