Claudius Inviato 30 Marzo, 2006 #1 Inviato 30 Marzo, 2006 Ciao amici :D vorrei il vostro autorevole parere. Io ho già una risposta ma preferisco sentire cosa ne pensate prima di sparare una fesseria. Anzi no, la sparo :D :D e se fosse RIC 2130?? :rolleyes: A voi l'ardua sentenza :) :) Cita
crivoz Inviato 30 Marzo, 2006 #2 Inviato 30 Marzo, 2006 Che te lo dico a fare, dicevano in Donnie Brasco...??? E' un po' che lo cercavi, tientelo stretto !!!! Sono contento.... Cita
apostata72 Inviato 31 Marzo, 2006 #4 Inviato 31 Marzo, 2006 E' lui al 100% RIC2130 Recentemente ho fatto ricerche dettagliate su questa moneta uscita probanilmente fra il 434 e il 435 Ciao B) Cita
apostata72 Inviato 31 Marzo, 2006 #7 Inviato 31 Marzo, 2006 (modificato) Il RIC definisce il VOTX°X "not uncommon", comunque rispetto ai VOT PUB, ai muli con i salus di Giovanni, etc... la moneta mi sembra più rara; online la vedo per la prima volta postata proprio da te! Se ne vede una migliore sul RICX. Dal tuo esempio non si vede bene (data la conservazione) ma stilisticamente c'è un miglioramento generale rispetto alle monete coeve, molti dettagli sul ritratto, un'ottima definizione nelle foglioline della corona; ciò con ogni probabilità significa che nel periodo in cui venne emessa si verificò una "Ripresina" economico-sociale non trascurabile che inizia già ai tempi di costanzo III e culmina nella costituzione di un impero federale (la Romanìa) pazientemente costituito dall'opera Eziana. Tornando alla moneta: essa misura 12 mm ma il RIC la classifica come AE3, prima officina "I" i voti ventennali vengono celebrati nel 434 in occasione del consolato assunto da vale III, e quest'emissione pare giunga ad interrompere (fonte il RIC) una lunga serie di VOT PUB con il "campgate" sul rovescio. Fra I ritrovamenti pubblicati viene ricordato un ripostiglio algerino e un "hoard" proveniente da "Pratica di Mare" dove vennero rinvenuti circa venti esemplari di questo tipo. spero d'essere atato esauriente ;) Modificato 31 Marzo, 2006 da apostata72 Cita
eg1979 Inviato 31 Marzo, 2006 #8 Inviato 31 Marzo, 2006 posso chiederti, per curiosità, dove l'hai trovata? Cita
Claudius Inviato 31 Marzo, 2006 Autore #9 Inviato 31 Marzo, 2006 posso chiederti, per curiosità, dove l'hai trovata? 112432[/snapback] :) :) ciotola :) Cita
crivoz Inviato 1 Aprile, 2006 #10 Inviato 1 Aprile, 2006 Ciotolo, ciotola...sento sempre parlare di ciotola... :( ma mi piacerebbe sapere chi le riempe ste ciotole... :P Possibile che non si rendano conto di cosa ci mettono dentro....??? Un conto e' trovare una moneta rara in cattive condizoni...ma la tua e' decisamente appetibile vista la rarità.... Uffa..... ;) Cita
cori Inviato 1 Aprile, 2006 #11 Inviato 1 Aprile, 2006 Ciotolo, ciotola...sento sempre parlare di ciotola... :( ma mi piacerebbe sapere chi le riempe ste ciotole... :P Possibile che non si rendano conto di cosa ci mettono dentro....??? Un conto e' trovare una moneta rara in cattive condizoni...ma la tua e' decisamente appetibile vista la rarità.... Uffa..... ;) 112545[/snapback] :D un po come la storia del dentino sotto il cuscino ed il topolino :D :D Cita Awards
dupondio Inviato 1 Aprile, 2006 #12 Inviato 1 Aprile, 2006 posso chiederti, per curiosità, dove l'hai trovata? 112432[/snapback] :) :) ciotola :) 112435[/snapback] L'ultima volta che io ho guardato nella ciotola ho trovato due cianfrusalie....beato te! :P :P :P Cita
Claudius Inviato 2 Aprile, 2006 Autore #13 Inviato 2 Aprile, 2006 ai muli con i salus di Giovanni Ciao :) a quali muli ti riferisci? Diritto con leggenda valentiniano e rovescio SALVS?? Cita
apostata72 Inviato 2 Aprile, 2006 #14 Inviato 2 Aprile, 2006 Forse impropriamente chiamo le prime emissioni di Valentiniano III "muli"; infatti i salus e i victoria, poco dopo la successione (425-430) stilisticamente sono quasi identintici alle emissioni di Giovanni Cita
Silla Inviato 2 Aprile, 2006 #15 Inviato 2 Aprile, 2006 Queste "monetine" trovate nelle ciotole sono le più meritate bisogna avere studiato per riconoscerle , chissà quanti la avranno guardata prima di Claudius e ributtata dentro con sufficenza ..... Cita
Claudius Inviato 2 Aprile, 2006 Autore #16 Inviato 2 Aprile, 2006 Queste "monetine" trovate nelle ciotole sono le più meritate bisogna avere studiato per riconoscerle , chissà quanti la avranno guardata prima di Claudius e ributtata dentro con sufficenza ..... ...grazie, mi fai arrossire.... :blush: :) Cita
crivoz Inviato 2 Aprile, 2006 #17 Inviato 2 Aprile, 2006 Queste "monetine" trovate nelle ciotole sono le più meritate bisogna avere studiato per riconoscerle , chissà quanti la avranno guardata prima di Claudius e ributtata dentro con sufficenza ..... ...grazie, mi fai arrossire.... :blush: :) 112793[/snapback] Concordo...sono li per tutti i collezionisti ma solo quelli svegli sanno tirar fuori qualcosa dalla cornucopia.... E Claudius da quello che posta e dagli interventi e' sicuramente uno che si merita tale fortuna perche' se la cerca studiando ed imparando in fretta... Bravo Claudius !!! Cita
Gicacci Inviato 4 Aprile, 2006 #19 Inviato 4 Aprile, 2006 Salve, a tutti , che intendete dire con "ritrovata nella ciotola"? Grazie a tutti :blink: Cita
crivoz Inviato 5 Aprile, 2006 #21 Inviato 5 Aprile, 2006 Hai ragione..io adoro le ciotole...una volta tirai fuori da una ciotola una coloniale di Settimio con Priapo al rovescio...sporgeva quasi dal bordo.... :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..