Vai al contenuto
IGNORED

Il "Gronchi Rosa" delle monete


Risposte migliori

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E aggiungo che l'interesse é soprattutto legato agli esiti della conclusione della vicenda giudizia legata a queste monete e alle ricadute che potrebbe avere in altri casi analoghi come nel caso del 20 centesimi del 1999.

Link al commento
Condividi su altri siti


che per me a quei prezzi se li tengono !

e` la classica speculazione che fa male al collezionismo

a parte che con 2500 euri ci compro 3 dobloni d oro oppure monete molto piu` rare di questa , con meno di 100 esemplari conosciuti non un errore di conio di 1 centesimo !

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gronchi Rosa è stato molto probabilmente sbagliato apposta per fini speculativi, è impossibile che l'incisore non conoscesse i confini del Perù e non vale 1.000 euro ma molto, molto meno, gli esemplari rimasti sono parecchi e non "pochi rettangolini superstiti".

Penso che questo 1 cent sia artefatto fraudolentemente.

D'altra parte che sia il "Gronchi Rosa dell'euro" lo dice Bolaffi che vuole mettere in vendita i suoi esemplari.

Non dovrebbero essere vendibili, almeno finchè esiste l'euro.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente tutta speculazione. Tanti anni fa collezionavo francobolli e di errori ne ho visti davvero tanti. Peccato che i fogli interi, che sarebbero dovuti andare al macero, se li accaparravano sempre le aziende che commerciavano francobolli tanto da farmi venire non pochi sospetti su ciò che ci stava dietro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gronchi Rosa è stato molto probabilmente sbagliato apposta per fini speculativi, è impossibile che l'incisore non conoscesse i confini del Perù e non vale 1.000 euro ma molto, molto meno, gli esemplari rimasti sono parecchi e non "pochi rettangolini superstiti".

Confermo. Ce ne sono in giro parecchie migliaia. Tutti i commercianti filatelici ne hanno a dozzine, nelle aste sono sempre presenti e molti collezionisti ce l'hanno in collezione. Bolaffi lo propone da 50 anni in tutte le salse e ne avrà piazzati un numero infinitamente grande. Si tratta di un francobollo che non è affatto raro. Una speculaizone e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato che lo venderanno tranquillamente a 2500 perche' non sara' difficile trovare qualche speculatore che si aspetta salga a 5000 nel giro di qualche anno....Sperando sia un altro 500 lire caravelle prova...

Il problema si acuira' poi se i cataloghi 2014 lo inizieranno a riportare tra le varianti con relativa rarita' e valutazione, a quel punto non ci sara' piu' niente da fare...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


è un errore sicuramente artefatto,è stato volutamente scambiato il dritto con quello della moneta da 2 centesimi e di conseguenza non doveva neanche uscire dalla zecca,la cosa che mi turba è che Bolaffi lo metta in vendita,a 2500 euro poi,senza tener conto che la loro commercializzazione sarebbe vietata,poi ,se ricordo bene,non è la prima volta che provano a vendere una di queste "particolarità"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato che lo venderanno tranquillamente a 2500 perche' non sara' difficile trovare qualche speculatore che si aspetta salga a 5000 nel giro di qualche anno....Sperando sia un altro 500 lire caravelle prova...

Il problema si acuira' poi se i cataloghi 2014 lo inizieranno a riportare tra le varianti con relativa rarita' e valutazione, a quel punto non ci sara' piu' niente da fare...

caveat emptor
se uno e` cosi pirla di spendere 2500 euro per questa allora per me sta bene fregato
se poi c e` un altro che e` ancora piu` pirla di spenderne 5000 allora sta ancora piu` bene fregato
io onestamente non ho simpatia per questa gente che pensa di venire a fare gli affari perche` si pensano piu` furbi e poi ci smena tutto anzi....
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul conio fraudolento non so cosa dire(anche se, a mio avviso, è difficile pensare ad un errore).

Il punto però è questo: nell'articolo de La Stampa, se ho ben inteso, si legge che il Tribunale ha dato ragione a Bolaffi.

Stando così le cose, Bolaffi, sempre secondo l'articolo, intenderebbe inserire la moneta nella sua prossima asta.

Io però sarei molto cauto ed attenderei che la pronuncia passasse in giudicato.

Pensate a cosa succederebbe se la sentenza venisse impugnata e, magari, riformata in Appello o in Cassazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ci saranno parecchi rilanci che faranno lievitare il prezzo.

Ovviamente nessuno l'acquistera' realmente ;)

si insomma se la compreranno da soli per creare un precedente in termine di valore.. se fosse cosi sarebbe veramente una schifezza :)

Link al commento
Condividi su altri siti


si insomma se la compreranno da soli per creare un precedente in termine di valore.. se fosse cosi sarebbe veramente una schifezza :)

Ci metto la mano sul fuoco che finirá cosí, ci sono troppi interessi che vogliono che questi "aborti" acquistino valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci metto la mano sul fuoco che finirá cosí, ci sono troppi interessi che vogliono che questi "aborti" acquistino valore.

ragazzi

il prezzo lo fa la domanda e l offerta......

le posson far girare finche vogliono ma se poi nessuno le compra

e come quello che ha venduto il suo cane per 1 milione di euro , pero` gli han dato 2 gatti da 500.000 euro......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I 2500 € glieli tirano fuori, e ben oltre! Ma non si tratta di "aborti": quelli sono semmai gli scarti di zecca, questi non sono nati per caso, ma meticolosamente approntati.

Come paventava Piergi00 in una vecchia discussione, si è svolto tutto all'italiana: perdita di tempo per tutti, perdita di soldi per i contribuenti (ricordiamoci che sono loro a pagare i processi in questo caso), nessun risultato, nessun colpevole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me ci saranno parecchi rilanci che faranno lievitare il prezzo.

Ovviamente nessuno l'acquistera' realmente ;)

Ci metto la mano sul fuoco che finirá cosí, ci sono troppi interessi che vogliono che questi "aborti" acquistino valore.

Ho controllato velocemente il mio starter kit ricevuto all'epoca e ....................

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Niente :sorry:

Peccato. Lo avrei venduto immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.