Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Giovanni Paolo II, 1983


sagida

Risposte migliori

Buon pomeriggio, vorrei avere qualche informazione in merito alla medaglia di cui allego le foto:

post-10854-0-77185800-1359124177_thumb.jpost-10854-0-32714600-1359124181_thumb.j

Qualsiasi tipo di informazione e descrizione, anche su quanto raffigurato, è ben gradito.

Si tratta di un'emissione ufficiale o privata?

Vi ringrazio anticipatamente,

sagida

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia porta la firma di un grande incisore e medaglista Pietro Giampaoli,non capisco bene se è di argento/ bronzo argentato o metallo bianco?- D/ Papa Giovanni Paolo II,con mitria e pastorale terminante con il Cristo in croce.- R/ La Porta Santa, con croce al centro,ai lati le figure di S.Pietro e S. Paolo,in esergo:ANNO SANTO 1983 // ROMA. Sulla medaglia è presente una sigla M//E o M//C.e a fianco ITALY(dovrebbe essere la ditta che ha prodotto la medaglia),penso ma è solo una mia opinione che sia uno dei tanti gadget,prodotti per i turisti e pellegrini che hanno visitato Roma (per L'Anno Santo straordinario del 1983),sentiamo anche altri pareri.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si tratta di una medaglia privata emessa da una ditta il cui logo compare sia al diritto sia al rovescio. Il logo è presente in miglior evidenza sui gettoni prodotti dalla stessa ditta, come si vede al centro del mappamondo sul diritto di questo esemplare d’acciaio (diametro 28 mm).

post-703-0-30721000-1359309700_thumb.jpg

Si conoscono varianti della medaglia con al diritto sempre il pontefice benedicente e al rovescio il Cristo raggiante e la scritta APERITE PORTAS REDEMPTORI oppure sempre con la Porta Santa e le statue di S. Pietro e S. Paolo al rovescio ma il volto di profilo a sinistra di JOANNES PAVLVS II PONT. MAX al diritto.

Le medaglie hanno le stesse dimensioni (diametro 35 mm) e peso diverso a seconda del materiale (argento, nichel, similargento, ecc.).

Al diritto si legge GIAMPAOLI, mi sembra preceduto dalle iniziali J. P. Non credo che si tratti del famoso Pietro Giampaoli.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe essere questa , anche se la scheda sembrerebbe non completa.

La medaglia da te indicata è di rame (o bronzo) e ha un diametro di 25 mm.

Però le raffigurazioni del diritto e del rovescio sono le stesse. Magari è questa il modello base.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia porta la firma di un grande incisore e medaglista Pietro Giampaoli,non capisco bene se è di argento/ bronzo argentato o metallo bianco?- D/ Papa Giovanni Paolo II,con mitria e pastorale terminante con il Cristo in croce.- R/ La Porta Santa, con croce al centro,ai lati le figure di S.Pietro e S. Paolo,in esergo:ANNO SANTO 1983 // ROMA. Sulla medaglia è presente una sigla M//E o M//C.e a fianco ITALY(dovrebbe essere la ditta che ha prodotto la medaglia),penso ma è solo una mia opinione che sia uno dei tanti gadget,prodotti per i turisti e pellegrini che hanno visitato Roma (per L'Anno Santo straordinario del 1983),sentiamo anche altri pareri.Ciao Borgho.

Buonasera Borghobaffo, grazie per la precisa analisi.

Sul metallo ho ancora dei dubbi anche io, credo possa trattarsi di argento ma non ne sono sicuro. Per quanto riguarda la sigla della ditta produttrice, osservando con la lente, mi sembra di leggere le lettere MMC disposte verticalmente su tre righe. Ad ogni modo credo si possa confermare l'ipotesi di un'emissione privata e quindi classificare la medaglia come prodotto per turisti.

Per quanto riguarda l'incisore, non credo possa trattarsi del medaglista Pietro Giampaoli che ha sì lavorato molto sulle emissioni del Vaticano ma dubito che le inziali "J.P." presenti sulla medaglia, possano a lui essere attribuite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si conoscono varianti della medaglia con al diritto sempre il pontefice benedicente e al rovescio il Cristo raggiante e la scritta APERITE PORTAS REDEMPTORI oppure sempre con la Porta Santa e le statue di S. Pietro e S. Paolo al rovescio ma il volto di profilo a sinistra di JOANNES PAVLVS II PONT. MAX al diritto.

Le medaglie hanno le stesse dimensioni (diametro 35 mm) e peso diverso a seconda del materiale (argento, nichel, similargento, ecc.).

La medaglia in mio possesso ha un diametro di 35mm, il peso riuscirò a fornirlo a breve. Per caso conosci i pesi delle varie versioni? In modo da poter stabilire il metallo del mio esemplare dopo averlo pesato con un bilancino di precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere questa , anche se la scheda sembrerebbe non completa.

Buonasera Miroita, grazie per la segnalazione. Leggendo la descrizione del dritto però non credo che la mia medaglia corrisponda a quella della scheda da te indicata. Inoltre non coincide il diametro: 25mm contro i 35 dell'esemplare in mio possesso.

Grazie alla tua segnalazione ho però notato che il dritto della mia medaglia è identico a dritto di questa ed anche il diametro coincide (la scheda di cui ho allegato il link si trova subito prima della scheda da te indicata).

Ad ogni modo, visto che la scheda non è completa, sarei felice di poter mettere a disposizione del Catalogo le foto della mia medaglia (in tal caso cercherei di fornirne di migliori).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera Borghobaffo, grazie per la precisa analisi.

Sul metallo ho ancora dei dubbi anche io, credo possa trattarsi di argento ma non ne sono sicuro. Per quanto riguarda la sigla della ditta produttrice, osservando con la lente, mi sembra di leggere le lettere MMC disposte verticalmente su tre righe. Ad ogni modo credo si possa confermare l'ipotesi di un'emissione privata e quindi classificare la medaglia come prodotto per turisti.

Per quanto riguarda l'incisore, non credo possa trattarsi del medaglista Pietro Giampaoli che ha sì lavorato molto sulle emissioni del Vaticano ma dubito che le inziali "J.P." presenti sulla medaglia, possano a lui essere attribuite.

La ditta produttrice è MAGGI CONIATURE S.R.L VIA BERNARDINO VERRO 37/A, N

20141 MILANO, LOMBARDIA con questo logo:

post-703-0-89432000-1359550247_thumb.jpg

Ho alcuni gettoni della ditta come quello postato sopra che metterò in Exonumia.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Il metallo è classificabile come bronzo argentato la medaglia fa parte di una "serie" di private Papali realizzate con vari soggetti - stessa tipologia, stesso modulo e stesso logo:

questa in esame è stata realizzata per l'Anno Santo della Redenzione 1983

ma della stessa serie (vado a memoria) vi sono anche:

-Anno Santo 1975 - Paolo VI

-Piazza San Pietro - Paolo Vi - Giovanni paolo I - Giovanni Paolo II

-La Pietà - Paolo Vi - Giovanni paolo I - Giovanni Paolo II

Ringrazio Apollonia per aver fornito lo Stabilimento di coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche lo Stemma Papale per l'elezione di Giovanni Paolo II

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F261/5

Ciao Fabio

Ho trovato in rete anche questa 'combinazione' (non so se già citata o meno).

post-703-0-97911700-1359633846_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Il metallo è classificabile come bronzo argentato la medaglia fa parte di una "serie" di private Papali realizzate con vari soggetti - stessa tipologia, stesso modulo e stesso logo:

questa in esame è stata realizzata per l'Anno Santo della Redenzione 1983

[...]

Ti ringrazio molto per il contributo. Per bronzo argentato intendiamo base in bronzo e placcatura in argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.