Vai al contenuto
IGNORED

10 assaria di perga , gallieno radiati e laureati


rick2

Risposte migliori

vi faccio vedere queste 3 monete da 10 assaria di perga emessi da gallieno

tutti dello stesso tipo

solo che 2 han la corona radiata e 1 ha la corona laureata

questo contravviene all usanza del tempo dove si usava corona radiata per indicare doppio o meta , vedi denario/antoniniano o sesterzio/dupondio

son curioso di sapere le vostre opinioni

post-8662-0-15039500-1359133525_thumb.jp

post-8662-0-32591800-1359133532_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


non è mai stato chiaro, della differenza nelle provinciali della corona e della laurea, sicuramente non aveva la stessa valenza di quelle imperiali.

La classificazione di quella laureata dovrebbe essere sicuramente diversa dalle altre due, il rovescio nella legenda mi pare diverso, ed anche sull'architrave del tempio, ma potrei sbagliarmi ora guardo.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


in ogni caso ti meriti un plauso per la moltitudine di provinciali che ci hai fatto vedere, alcune di esse veramente interessanti ! ...... ci avevi abituato a ruderi...... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


in ogni caso ti meriti un plauso per la moltitudine di provinciali che ci hai fatto vedere, alcune di esse veramente interessanti ! ...... ci avevi abituato a ruderi...... :pardon:

non sono neanche a meta`.........

ne ho altre 55 da postae di pisidia e lycaonia

ho riguardato il catalogo dell asta e mi spiace di non esser riuscito a far di piu` ma c era roba veramente interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


la 570 se guardi WW la legenda non finisce sotto il tempio, penso che la diffrenza possa essere questa, oppure una legenda diversa, ma come dice Luigi ( Tacrolimus), se non hai il cartaceo, come non ho io per questa zecca, quello che trovi in Internet, va preso sempre con il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.