Vai al contenuto
IGNORED

monete romane da pulire


eaidala

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

sono un neofita e sto iniziando a studiare la monetazione romana per poter poi collezionarle.

Vorrei comprare monete romane da pulire un po' per divertimento ed un po' per poi studiarle e tentare di identificarle.

Vorrei sapere se qualcuno può suggerirmi dove acquistarle in maniera da non incorrere in falsi o raggiri.

Non sono certo che nel forum si possano eventualmente nominare siti o venditori, per cui se qualcuno volesse darmi qualche suggerimento includo anche la mia mail personale:

Grazie mille,

Enrico Aidala

Modificato da Exergus
email rimossa per evitare spam
Link al commento
Condividi su altri siti


1) non comprare monete da pulire in italia !

rischi che ti arrivi la finanza a casa e te le sequestri , cosa che e` capitata piu` di una volta

le monete da pulire non han provenienza e nonostante vengano spesso da balcani o mediooriente lo stato presume che arrivino dal sottosuolo italiano , te le sequestra e stai in ballo anni con processi e costi di avvocato

2) non comprare monete da pulire comunque

perche` ti mettono dentro tutti i rottami non identificabili che non valgono niente, se non mi credi prendi qualsiasi venditore di monete da pulire guarda gli altri suoi lotti in vendita e vedrai che nel 99% dei casi ci son monete in conservazione migliore a prezzi piu` alti , il che significa che chi le vende non e` un pirla e le fa passare prima di rifilarti gli scarti

spero di averti convinto !

Modificato da rick2
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


...di monete da pulire so nulla...ma mi piace sempre di più il modo di argomentare pratico, deciso e limpido di Rick2, principe della ciotola! :good:

e duca del rottame !

:rofl:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in toto con Rick! E se concordo con lui vuol dire che siamo proprio alla frutta... :lol:

.... per me Rick sta... bleffando !... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La chikka milanese è più propriamente un francesismo, ma plaudo a rick per i consigli: diretti, concisi, inequivocabili...quasi di ungarettiana memoria. :clapping: :clapping:

....e se bleffa, lo fa bene :rofl: :rofl:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Rick fai qualcosa, c'è troppa gente che sta concordando con te! Finirai per farti benvolere :rofl:

Io voglio già bene a Rick :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io voglio già bene a Rick :)

................E i dise che il mondo se gha rebaltà :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo di non acquistare assolutamente monete da pulire, ma io proporrei al nostro amico di acquistare un bel lotto di follis, a volte ci sono con monete tutte classificabili ( dalle foto si capisce ) e a basso costo, ti puoi divertire, imparare a classificarle e a volte anche trovare una monetina interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque per sdrammatizzare

a parte il problema legale

il punto e` che le fan passare prima , quindi dentro ci si trova ben poco

ogni tanto guardo ebay per vedere cosa passa e la maggior parte sono costanzi , costantini , valenti etc etc

non solo ma quando schiaccio il tasto per vedere le altre inserzioni del venditore immancabilmente ci son altre monete romane messe meglio a prezzi piu` alti

per me solo quello e` una ragione per non comprale

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque per sdrammatizzare

a parte il problema legale

il punto e` che le fan passare prima , quindi dentro ci si trova ben poco

ogni tanto guardo ebay per vedere cosa passa e la maggior parte sono costanzi , costantini , valenti etc etc

non solo ma quando schiaccio il tasto per vedere le altre inserzioni del venditore immancabilmente ci son altre monete romane messe meglio a prezzi piu` alti

per me solo quello e` una ragione per non comprale

This, decisamente! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti. Mi pare che la rsiposta sia assolutamente unanime!

Penso che cambierò i miei progetti fin da subito.

Ancora grazie per la risposta certa e decisa.

Enrico Aidala

Le nostre risposte non ti devono demoralizzare. Ci sono altri modi per imparare a collezionare e per imparare la numismatica! Studia, segui il Forum, leggi libri e inizia a vedere le monete, piano piano inizierai a farti delle idee e vedrai che riuscirai a trovare da solo i giusti equilibri per capire cosa acquistare o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

ci sono anche i lotti di tardoimperiali da studio in vendita dalle case numismatiche.

Buone per i primi passi...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Segui le aste sanmarinesi, spesso in fondo ci son dei lotti di romane interessanti, di livello sicuramente molto piu' alto di qualsiasi lotto che puoi trovare online. Anche le aste inglesi hanno spesso degli ottimi lotti di romane e te le consiglio ancora di piu' cosi' fai un po' piu' di concorrenza a Rick2. La cultura dell'incanto anglosassone fa molto piu' uso dei lotti multipli di quanto succede da noi, e spesso mettono nei lotti delle vere chicche che avrebbero tutta la dignità di essere lotti singoli...

ps. Rick a volte.....m'illumini d'immenso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


... a questo proposito su Deamoneta ho visto che Katane a fine mese ha parecchi lotti multipli, ma anche parecchie monete ancora da classificare con base d'asta di 5 - 10 euro o giù di lì...Sistemiamo questa faccenda al più presto, così possiamo finalmente tornare a concentrarci su Rick /ungaretti... Quello sì è un topic!

(P.S. eaidala, I am joking ;) )

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.