Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,gentilmente volevo sapere da quali parametri si può distinguere un cappellone originale da uno falso,come esempio potete postare anche delle immagini di uno vero e fare un paragone con quello falso,GRAZIE!


Inviato

...qui bisogna rimediare un cappellone falso!!! :blum:


Inviato (modificato)

ciao ray

qua trovi in fondo qualche foto di falsi.... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/41

in genere si guarda il bordo che nei falsi è stondato e la zigrinatura del contorno che nei falsi finisce sul bordo. Altro particolare la M dell'anno che esce dal bordo e la firma dell'incisore a volte pasticciata.

dimenticavo....peso e diametro devono essere corrette o nei limiti della tolleranza di usura.

ad ogni modo serve soprattutto l'esperienza e averne visti tanti. se hai una foto magari di un tuo esemplare postala che se ne discute assieme.

marco

Modificato da gallo83
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie.....Veramente non ne ho,però per curiosità volevo sapere un pò,so soltanto che è molto falsificata!


Inviato (modificato)

il Capellone è una delle monete più falsificate.

Come si riconosce un falso?

diciamo subito che ci sono falsi e falsi, i più pacchiani li vede anche un orbo (con tutto il rispetto), poi ci sono i falsi d' epoca, infine i falsi che ci vuole parecchia attenzione.

Quest' ultimi, come dal resto tutti i falsi, vanno studiati e analizzati in tutte le sue parti, perciò ci vuole un contatto con uno autentico e confrontarlo. Per fare tutto ciò, comunque, ci vuole tanta pazienza e buona volontà dell' apprendere, avere al proprio fianco una persona più esperta che ti indichi dove guardare.

Comunque sul Capellone, a parte i segnali esposti da gallo soprattutto la scritta dell' incisore, che nella stragrande maggioranza, è tremolante.

Poi ci sono tanti altri particolari ma per oggi basta così, altrimenti impari tutto subito. :good:

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Grazie mille anche a te Bruno,il fatto è che ho creato un gruppo per collezionisti su facebook e semplicemente non gradisco il fatto che la gente possa pubblicare foto di monete false spacciandole per vere(in questo caso la moneta fotografata mi sembra autentica)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.