Vai al contenuto
IGNORED

medievale ungherese ma..


frisax

Risposte migliori

Qualche settimana fa avevo postato una monetina ungherese che mi è stata identificata essere di Ludovico il grande http://www.lamoneta.it/topic/99834-id-monetina-dargento/#entry1117578 . Sicuramente è sua anche risulta essere un pò diversa dagli esemplari citati sul corpus Nummorum Hungariae

http://mek.oszk.hu/06900/06971/ che mi sono scaricato.

Ora posto quest'altra monetina sempre di Ludovico il grande che presenta un altro segno inedito, che mi dite?

Diametro 14,5mm

post-18890-0-09548700-1359293103_thumb.j

post-18890-0-73134100-1359293122_thumb.j

post-18890-0-65523500-1359293147_thumb.j

post-18890-0-43744700-1359293173_thumb.j

post-18890-0-59797900-1359293193_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questo , come hai già detto è un denaro di Ludwig I.

Ti posso solo dire di confrontare la legenda per un esatta identificazione;

D/ +LODOVIAI R VnGARIE

R/ S LADIS-LAVS R

anche questo databile tra il 1358 ed il 1371

Nello Huszar è catalogato (molto probabilmente) al nr. 542.

Ora pr quanto riguarda la tua domanda, almeno per me che sono solo un conoscitore base di questa monetazione (bella e vastissima)

ti dico che per quanto riguarda il segno di zecca questo denaro ne riporta molte, con diverse varianti.

Dunque i segni di zecca che vedi potrebbero starci (sempre non vi siano segni di ribattitura), ma lascio ad altri , magari che seguono questa monetazione una risposta piu' precisa.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


testo che conoscevo e monetazione che, con buona dose di superficialità, un minimo conosco.

che dire... mi ha sempre intrigato, specialmente la figura di Ludovico e la sua monetazione "incidente" con quella dell'area veneta, specialmente padovana.

si tratta di monete piuttosto comuni e con innumerevoli varianti.

mi fermo al corpus personalmente.

e poche altre elucubrazioni personali che ho già affrontato su lamoneta in relazione alle emissioni padovane e ad alcuni ritrovamenti misti di monete di queste due zecche.

complimenti per il bell'esemplare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.