Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi di lira di prova


Risposte migliori

...se avessi per le mani un 50 centesimi del 1936 prova sarebbe un bel colpo!! :blum: ...per esprimere una valutazione è indispensabile conoscerne la conservazione...magari, come ha detto lindap, se aggiungessi un foto....sarebbe meglio.

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto potrebbero valere attualmente 50 centesimi di lira datati 1936 SPL? E se fossero di prova?

"PROVA" ....a fare una foto!Comunque se "fossero" o se "sono" lo puoi gia' sapere guardando la moneta infatti se sono "PROVA" c'e' scritto circolarmente lungo il bordo sotto l' ala dell' aquila sopra la data!
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho già detto, è di conservazione SPL, e sono certo del fatto che sia una prova, la scritta è evidente. Volevo solo una vostra stima, anche approssimativa, se possibile. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ultimo in fdc nel 2011 ha fatto 863 euro compresi diritti ad un'asta varesi

se la tua è spl varrà sui 600 forse ma non è sicuro....è un R3 e non ci sono tanti raffronti da fare con altri spl...quindi vale i soldi che un eventuale compratore arriva a darti

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisognerebbe avere una foto per poterti dare un giudizio preciso, per renderci conto dello stato di conservazione.

Comunque considera che nelle aste i prezzi sono da decurtare del 15-20%. Questa somma, detta commissione, la trattiene la casa d'asta (quindi, per esempio, vendendola a 600 il ricavo sarebbe 480/500€). Inoltre per conferire ad una casa d'asta c'è bisogno comunque di un "lotto minimo", vale a dire che le monete che porti, come capitale, devo avere una certa consistenza (almeno 1.000€/1.500€)

Se la metti su ebay, invece, dovrai dare a loro il 10%. Non hai limiti minimi. Anche se non so se su ebay si riescono a vedere certi tipi di monete!

Esiste poi la possibilità di darla ad un commerciante: ti pagano subito e ti pagano cash. Ovviamente meno di quello che ti potrebbe dare il collezionista, anche perchè il commerciante ci deve guadagnare.

Insomma il prezzo dipende non solo dalla moneta, ma come e a chi la vendi...

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


...ma penso che su ebay possa destare un certo interesse, non capita spesso di vedere prove e progetti, pochi sono i commercianti che mettono all'asta questo genere di monete...

...potresti comunque provare con una asta che ti garantisca il giusto realizzo.

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti quanti, nel caso dovessi venderla vi farò sapere i risultati! Comunque, come ultimo favore, visto che sicuramente ve ne intendete più di me e l'avete dimostrato, sapreste dirmi se avrebbe un valore aggiuntivo se fosse possibile dimostrare che è appartenuta ad un personaggio storico di rilievo dell'epoca? Ci sono precedenti di monete il cui valore è aumentato per questo motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti quanti, nel caso dovessi venderla vi farò sapere i risultati! Comunque, come ultimo favore, visto che sicuramente ve ne intendete più di me e l'avete dimostrato, sapreste dirmi se avrebbe un valore aggiuntivo se fosse possibile dimostrare che è appartenuta ad un personaggio storico di rilievo dell'epoca? Ci sono precedenti di monete il cui valore è aumentato per questo motivo?

Ovviamente il "pedigree" aumenta il pregio delle monete...

Anche il possesso da parte di un collezionista importante (vedi per esempio la collezione di R.Rocca, di Vitalini) o da parte di una ditta commerciale "storica" importante (Santamaria), o ancora una moneta edita in foto su un testo numismatico (non i cataloghi d'asta, ma pubblicazioni storiche: per esempio la moneta da "un tornese" fotografata nel libro di Pagani) ne aumenta il valore. Ovviamente tale possesso deve essere documentato e non semplicemente "millantato" ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah! A mio parere e' difficile se non impossibile dimostrare che sia appartenuta ad un personaggio storico dell' epoca...a meno che tu non abbia un documento che ne attesti la proprieta'con tanto di foto della moneta stessa...e poi scusami ma perche' questo alone di mistero!!!!Non fai prima a mettere foto ed a parlare un po piu' chiaro? oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La foto non la metto solo perché mi si è rotto l'attacco al portatile per i cavetti usb, quindi non posso caricarle, e il mio cellulare non ha la navigazione internet... Per quanto riguarda le prove, essere un diretto discendente di questa persona e averne una sua collezione privata, con tanto di casa a lui appartenuta, potrebbe valere? O potrebbe comunque essere messo in dubbio? In effetti non credo ci siano documenti di proprietà o fotografie in cui la tiene in mano

Link al commento
Condividi su altri siti


questo tipo di discussioni mi fanno un po rabbia...è come promettere la caramella ad un bambino e poi non darla...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questo tipo di discussioni mi fanno un po rabbia...è come promettere la caramella ad un bambino e poi non darla...

Si ahhahahah vero :) qui' i bimbi siamo noi comunque ahhahahahah :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.